Ginnastica ritmica: Fortebraccio e Fontivegge protagoniste nell’individuale ‘Silver’

1211

Ginnastica ritmica: Fortebraccio e Fontivegge protagoniste nell’individuale ‘Silver’. Le due formazioni perugine hanno ottenuto ottimi piazzamenti nelle gare disputate a Spoleto e Bastia Umbra

 

Riflettori accesi al PalaRota, che si è vestito a festa, grazie all’attenta organizzazione della società La Fenice Spoleto, per ospitare ben 130 ginnaste e il pubblico di esperti, parenti e amici accorso per assistere alle loro performance.  Si è trattato della seconda prova del Campionato individuale regionale Silver. Nella categoria LB, suddivisa nei vari livelli Allieve, Junior e Senior, sono state 66 le atlete a gareggiare usando due tra gli attrezzi della ritmica, e in quella LA, con invece solo i diversi livelli Allieve e Junior, 50 le ragazze ad esibirsi sempre con due attrezzi. Nel corso della lunga giornata si è svolta anche la 1^ fase del Torneo individuale regionale Gold, che ha visto le 14 ginnaste partecipanti della maggiore categoria cimentarsi lo stesso su due attrezzi. Per quanto riguarda il programma Allieve A1 e A2, ha conquistato la 1^ posizione Morena Proietti Susini della società Fulginium, davanti a Ludovica Platoni e Gloria Giudice, entrambe della Fortebraccio. Esaminando il livello Allieve A3 e A4, si è aggiudicato il 1° posto Sofia Fiore della Fortebraccio, il 2° Alice Bracarda della Fontivegge Gryphus e il 3° Sara Frascarelli della Fulginium. Infine nella categoria Junior, è salita sul 1° gradino del podio Tabatha Barberini della Fortebraccio, sul 2° Lavinia Marsili della Fulginium e sul 3° Jenny Bianconi sempre della Fortebraccio. Appuntamento, per la rivincita, alla 2^ prova, che si terrà il 5 maggio a Città di Castello. Le società che hanno preso parte alla kermesse sono state 14, provenienti da ogni angolo dell’Umbria: Arcobaleno Trevi, CJG Tifernate Città di Castello, Clinique Città di Castello, La Fenice Spoleto, Fontivegge Gryphus Perugia, Fortebraccio Perugia, Fulginium Foligno, Ginnastica Perusia Corciano, Ginnastica Umbria Spoleto, Gymnica Bastia, Gymnica Terni, Melos Perugia, Nuova Nastro Rosa Norcia e Olympia 2000 Cannara. Alle numerose premiazioni erano presenti la direttrice tecnica Laura Bocchini e la presidente di giuria Elisabetta Lorenzini.

BASTIA UMBRA

Sono scese in pedana le restanti categorie del Campionato individuale regionale Silver. La società Gymnica Bastia ha curato nei minimi dettagli l’organizzazione della manifestazione, a cui hanno partecipato 65 atlete umbre. Si è disputata sempre la seconda prova, ma in questo caso per i programmi LE, con 8 ginnaste che hanno gareggiato utilizzando tre degli attrezzi della ritmica, LD con 26 e LC con 31 ragazze, che si sono cimentate su due attrezzi, tutte suddivise nei vari livelli Allieve, Junior e Senior. Fortebraccio Perugia, Fulginium Foligno, Fontivegge Gryphus Perugia, Gymnica Bastia, Gymnica Terni, La Fenice Spoleto, Melos Perugia, Olympia 2000 Cannara e Pegaso Perugia, sono le 9 società che si sono confrontate con grinta e determinazione.
La vicepresidente del Comitato regionale della FGI Danila Trombettoni e l’assessore allo sport del comune di Bastia Umbra Filiberto Franchi sono intervenuti alla cerimonia di premiazione. Per quanto riguarda tutte le categorie del Campionato individuale Silver, che si sono esibite sia a Spoleto che a Bastia Umbra, la fase successiva è quella nazionale che avrà luogo a Rimini a fine giugno, nell’ambito della manifestazione “Ginnastica in Festa”.