Giovanni Marella: “La Scherma Umbra è ripartita in totale sicurezza”

2478
Il Presidente Giovanni Marella al centro

Giovanni Marella: “La Scherma Umbra è ripartita in totale sicurezza”. Il Presidente regionale fa il punto sulla fase 2 della disciplina

 

Il Presidente della Federazione Italiana Scherma Delegazione Regionale Umbria, Giovanni Marella, fa trasparire tutta la sua carica e ci illustra come si muove il movimento umbro nella fase di transizione dovuta al fermo imposto dal COVID-19.

“La ripartenza delle attività e’ prevista – dichiara lo stesso Marella – con l’attuazione di due protocolli di sicurezza come dalle valutazione del Ministro dello Sport Spadafora e del Politecnico di Torino che hanno studiano i rischi sulle singole discipline sportive. Le prime indicazioni, ovviamente, sono state impartite per gli atleti nazionali di cui in umbria il più conosciuto è Alessio Foconi del Circolo Scherma Terni e poi c’è Andrea Santarelli che in questo momento, però, si allena a Milano. Successivamente è uscito un secondo protocollo che ampliava la platea anche agli under 14 per gli allenamenti. Il 2 giugno è uscita un’importante integrazione che consente lo svolgimento delle sedute di allenamento con il maestro, seguendo tutte le prescrizioni in termini di mascherina e distanziamento sociale. Per quanto riguarda la gestione degli spazi è identica per tutte le discipline, quindi igienizzazione e sanificazione dei locali utilizzati e l’impossibilità di utilizzo degli spogliatoi. Ancora al momento non è consentita l’attività agonistica, l’atleta si può allenare con il maestro ma non può dare vita ad assalti”.

Il Presidente Marella si sofferma ulteriormente sulla ripresa dell’attività agonistica.

“Questa non vuol essere, nel modo più assoluto, una polemica ma se sono state stabilite le date della ripresa dei campionati professionistici del calcio siamo confidenti che dovrà fare da apripista per la ripartenza di tutte le altre discipline sportive. Quello, comunque, che mi piace sottolineare che la scherma umbra è ripartita in sicurezza in tutta la regione. Nei prossimi giorni farò un giro per le varie società dislocate su tutto il territorio regionale per vedere come si sono organizzate e per poterle supportare nel miglior modo possibile”.

Luca Fiorucci