Golf per tutti, al via un progetto rivolto agli studenti disabili e non

204

Golf per tutti, al via un progetto rivolto agli studenti disabili e non. Prenderà il via nel mese di febbraio

Il golf a Perugia torna a essere rivolto a tutti.

Da Febbraio la collaborazione tra il Golf Club Perugia SPA e lo IIS Cavour-Marconi-Pascal di Perugia permetterà di creare un progetto unico nel suo genere nel territorio Nazionale: “GOLFINSIEME UNO SPORT INCLUSIVO PER TUTTI”.

Tale straordinario evento rivolto agli studenti delle classi 2^ e 3^ portatori di disabilità e non, servirà ad ampliare le occasioni di pratica delle attività sportive scolastiche, attraverso la conoscenza del golf; migliorando le abilità psico-fisiche e motorie dei ragazzi, fornendo loro la consapevolezza che, far propria un’etica sportiva, contribuisce a costruire un’etica personale, offrendo la possibilità di creare un team tra alunni con disabilità e normodotati, tale da realizzare una completa condivisione delle strategie d’inclusione e l’organizzazione della flessibilità.

Il progetto ha come obiettivo principale quello di migliorare le capacità mentali, come l’attenzione, la concentrazione, la tattica di gioco, le strategie da applicare per raggiungere degli obiettivi; di creare la cultura del movimento all’interno di uno stile di vita sano, a contatto con la natura, di comprendere, all’interno delle varie situazioni di gioco, il valore e l’importanza delle regole e rispettarle, consentendo anche all’allievo disabile, la piena consapevolezza delle proprie potenzialità psico-fisiche, che sono spesso maggiori di quanto si possa pensare, obiettivi tutti, condivisi nell’ambito del Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive e nei vari consigli delle classi coinvolte nel progetto.

La realizzazione di questo progetto innovativo e unico nel suo genere, è stata possibile grazie alla disponibilità del Golf Club Perugia che ha messo a disposizione gratuitamente le sue strutture ,i materiali tecnici sportivi .Si è adoperato,inoltre, nel fornire la carrozzina modificata “Paragolfer” la mancanza di tale ausilio meccanico avrebbe comportato disagi a chi non ha le capacità motorie necessarie a imparare le basi dello swing. La fattibilità di questo progetto è stata possibile anche e sopratutto grazie all’entusiasmo dei Maestri Federali e di tutto lo Staff del Circolo Golf Perugia che si sono messi a disposizione a completo titolo gratuito , comprendendo in pieno l’importanza dello Sport come strumento di aggregazione e inclusione, dimostrando, così, una grande sensibilità all’inclusione di tutti al mondo del Golf, considerato, fino a poco tempo fa, uno sport cui solo pochi potevano avvicinarsi.

E’ stato proprio lo spirito Inclusivo, peculiarità che ha da sempre caratterizzato l ’.I.I.S. Cavour-Marconi-Pascal, quale chiave del successo formativo da parte di tutti gli allievi per raggiungere un obiettivo d’importanza così rilevante.

Il progetto che è stato realizzato dall’Istituto Cavour-Marconi-Pascal e coordinato dalle Prof.sse Antonella Piccotti e Agnese Baldracchini in collaborazione con il Golf Perugia SPA ,con il patrocinio : Ufficio Scolastico Regionale-Regione Umbria Comune di Perugia – C.I.P. Umbria – Delegazione Regionale Umbra della Federazione Italiana Golf.