Grifo: l’unica vittoria a Crotone grazie a Bianchi e Volta

740
Grifo: l'unica vittoria a Crotone grazie a Bianchi e Volta. Era il 30 gennaio 2016 quando il Perugia di Bisoli espugnò lo
foto: umbria24.it

Grifo: l’unica vittoria a Crotone grazie a Bianchi e Volta. Era il 30 gennaio 2016 quando il Perugia di Bisoli espugnò lo “Scida”. Per il resto solo k.o. ed occasioni sfuggite

 

Si sta per concludere il ciclo di partite “terribili” per il Grifo. L’ultima gara sarà la difficilissima trasferta di Crotone, che non è iniziata nel migliore dei modi per Oddo e i suoi uomini, anche se non sono alibi.

In primis, la partenza prevista per venerdì quando i biancorossi sarebbero dovuti volare alla volta della Calabria, è stata rimandata alla stessa mattina della gara per un problema tecnico all’aereo.

Inoltre proseguono i problemi in difesa: Angella è convocato ma difficilmente verrà rischiato, Gyomber non è ancora al meglio e Oddo ancora non ha deciso, Sgarbi si è aggiunto ai suoi compagni di reparto e non è nemmeno partito.

Per quanto riguarda i precedenti, poche gare (appena 7) e tutte risalenti al recente passato. Bilancio in favore dei pitagorici : 3 vittorie contro 1 sola del Grifo. 2 i pareggi.

E la storia di questa sfida inizia proprio con due pareggi consecutivi. Il primo risale al 2004/2005, con il Grifo di Colantuono che passa in vantaggio con Del Vecchio ma viene raggiunto da Galardo.

Nel 2007/2008, invece, termina sempre 1-1 ma è il PerugIa a dover inseguire: Ghezzal su rigore e Califano i marcatori.

Da qui in poi, due vittorie dei calabresi molto simili. Nel campionato 2008/2009 botta e risposta tra Pacciardi e Cutolo, ma alla fine un rigore di Basso regalò la vittoria ai padroni di casa.

Nel 2014/2015, invece, sempre 2-1 in favore dei rossoblu con un rigore a pochi minuti dalla fine (aut.Gigli pro Pg, Torregrossa, De Giorgio rig.).

Nel 2015/2016, invece, l’unico successo del Grifo. Alla 24ma di campionato il Perugia guidato da Bisoli compie l’impresa ed espugna lo “Scida”: vantaggio di Zampano ma Grifoni che con caparbietà rimontano prima con Bianchi e poi con l’incornata vincente di Volta. Era il 30 gennaio 2016.

L’ultima sfida invece risale alla passata stagione. Il Grifo non scende praticamente in campo e, a fine della prima frazione di gara, passa in svantaggio per mano di un gran gol di Simy che conclude al meglio una bella azione corale. Nella ripresa, il Grifo prova a reagire ma senza riuscirci e addirittura il Crotone raddoppia con Barberis.

Tabellino ultima sfida

Crotone (3-5-2): Cordaz; Curado, Vaisanen, Golemic; Sampirisi, Benali (86′ Gomelt), Barberis, Zanellato (67′ Molina), Firenze; Pettinari (64′ Machac), Simy. All. Stroppa.

Perugia (4-3-1-2): Gabriel; Rosi, Gyomber, Sgarbi, Mazzocchi; Kingsley, Carraro, Dragomir (68′ Falzerano); Verre (86′ Vido); Melchiorri (46′ Han), Sadiq. All. Nesta.

Marcatori: 35′ Simy, 81′ Barberis

Arbitro: Minelli di Varese

Ammoniti: 51′ Zanellato (C), 62′ Dragomir (P), 73′ Sampirisi (C)

Michele Mencaroni