Il Grifo non sbaglia: play-off e quarto posto

1344
 

L’obiettivo è diventato realtà, il Perugia conquista i play-off con il piazzamento del quarto posto battendo la Salernitana grazie alle reti di Di Carmine, Ricci e Terrani. Ora sarà battaglia per accaparrarsi l’ultimo posto disponibile per la Serie A.

CRONACA – Un avvio di partita lento, con le due formazioni che pensano più a contenere l’avversario che ad offendere. Ma è il Perugia a rendersi pericoloso al 9’, con una girata di testa di Di Carmine che però non inquadra lo specchio della porta. Ancora in avanti il Perugia al 12’: questa volta ci prova Ricci, dalla distanza, ma la sfera non inquadra il bersaglio grosso. Episodio al 24’: una palla crossata dalla trequarti arriva nell’area della Salernitana, la sfera viene però deviata maldestramente da un difensore amaranto che spiazza Gomis. La palla, dopo aver rimbalzato sul palo e aver corso lungo la linea di porta, viene repentinamente ricacciata via. Dal possibile vantaggio del Perugia, al concreto vantaggio della Salernitana (30’): è Coda a portare in vantaggio i suoi con un colpo di testa sul quale Brignoli ha più di qualche responsabilità. Ma al 31’ ci pensa Ricci a riportare in parità la partita: un autentico eurogol quello del numero 8 biancorosso con una botta dal limite dell’area di rigore che si insacca all’incrocio dei pali. Al 44’ il Perugia mette la freccia e passa al comando: ottimo cross dalla destra di Del Prete che pesca al centro dell’area avversaria Samuel Di Carmine il quale, da pochi passi, sigla il 2-1. Finiscono così, con il segno 1, i primi 45’ al “Curi”.
Un avvio di gara prorompente per i padroni di casa che, al 9’, passano in vantaggio: errore nel disimpegno per la Salernitana, ne approfitta Acampora che ruba palla e manda in porta Terrani la cui conclusione si insacca dopo aver colpito l’interno del palo destro della porta difesa da Gomis. Ma al 12’ gli ospiti accorciano le distanze: sale in cattedra Ronaldo che, provando ad imitare il suo omonimo più famoso, scarica una conclusione dai 35 metri sulla quale nulla può Brignoli. Ancora pericolosa la Salernitana al 18’ con Improta, la cui conclusione di destro si spegne sui cartelloni pubblicitari. Al 25’ sono di nuovo gli amaranto a proporsi in avanti, ma questa volta Brignoli è ottimo nell’opporsi al colpo di testa di Odjer da posizione ravvicinata. Dopo 3’ di recupero, il direttore di gara pone fine alle ostilità con il Perugia vittorioso per 3-2 sulla Salernitana.

PERUGIA-SALERNITANA (2-1) 3-2

PERUGIA (4-3-3): Brignoli; Di Chiara, Monaco, Mancini, Del Prete; Brighi, Ricci (7’ st Acampora), Dezi; Terrani, Di Carmine, Nicastro (22’ st Mustacchio). A disp.: Elezaj, Fazzi, Guberti, Dossena, Alhassan, Di Nolfo, Forte. All.: Bucchi

SALERNITANA (4-3-3): Gomis; Vitale, Bernardini, Tuia, Mantovani (39’ pt Bittante); Ronaldo (29’ st Zito), Della Rocca, Odjer; Rosina (27’ pt Donnarumma), Coda, Improta. A disp.: Rosti, Busellato, Grillo, Garofalo, Carrafiello, Sprocati. All.: Bollini

MARCATORI: 30’ pt Coda (S); 31’ Ricci, 44’ pt Di Carmine, 9’ st Terrani (P); 12’ st Ronaldo (S)

ARBITRO: Abbattista di Molfetta (Sartoro-Tardino)

NOTE: Spettatori: 10.053. Ammoniti: Del Prete, Ricci (P); Ronaldo, Della Rocca (S). Angoli: 3-1. Recupero: 1’; 3’

Andrea Profidia