Guberti ci mette la firma: il Perugia riconquista il “Curi”

    1300
     

    Dopo quattro pareggi il Perugia coglie finalmente la vittoria nella gara casalinga contro la Pro Vercelli. Un successo di misura, colto in apertura di ripresa grazie ad una precisa inzuccata di Guberti, dopo il solito primo tempo casalingo, con il grifo a tener palla ma a creare poco di fronte alla difesa avversaria schierata. Bucchi mette forze fresche nell’intervallo, con Acampora al posto di Brighi , anche grazia all’aver trovato il vantaggio la manovra diventa più fluida anche se i grifoni sprecano più volte il gol della sicurezza. Ma tant’è, oggi quello che contava era conquistare tre punti e il Perugia c’è riuscito, balzando al quinto posto da solo, a tre lunghezze dalle tre seconde, approfittando dei risultati negativi di quasi tutte le rivali. Bene così.

    CRONACA – Subito Grifo in avanti con Provedel che al 2’ respinge un destro ravvicinato di Dezi. Al 27’ colpo di testa di Mancini da calcio d’angolo e Provedel alza sopra la traversa. Sull’azione susseguente gol annullato a Di Carmine per fuorigioco. Diagonale rasoterra di Mustacchio a lato al 33’. Destro di Ardizzone dal limite, fuori di un soffio al 40’. Primo tempo col solito “clichet” delle ultime partite casalinghe che finisce a reti inviolate. Il Perugia inizia bene la ripresa e passa in vantaggio con un colpo di testa di Guberti al 49’ su cross di Belmonte. Azione fotocopia del vantaggio del Perugia al 64’ ma il colpo di testa di Mustacchio esce di poco. Zebli dalla distanza al 69’, fuori. Provedel respinge coi pugni al 74’ una conclusione di Drole. Traversa di Nicastro al 78’. Due minuti dopo è Acampora a scheggiare la parte alta della traversa. Perugia che trova spazi e legittima il vantaggio. Finisce uno a zero per il Perugia che torna al successo dopo quasi quaranta giorni.

    PERUGIA – PRO VERCELLI 1-0 (0-0)

    PERUGIA (4-3-3): Rosati; Belmonte, Volta, Mancini (45’ Monaco), Di Chiara; Brighi (1’st Acampora), Ricci, Dezi; Nicastro, Di Carmine, Guberti (22’st Drole). A disp.: Elezaj, Didiba, Ricci, Bianchi, Del Prete, Buonaiuto. All.: Bucchi.

    PRO VERCELLI (3-5-2): Provedel; Berra, Legati, Luperto; Germano (12’st Sprocati), Ardizzone, Castiglia, Altobelli (22’st La Mantia), Mammarella; Mustacchio, Ebagua (34’st Morra). A disp.: Zaccagno, Budel, Eguelfi, Palazzi, Konate, Emmanuello. All.: Longo.

    ARBITRO: Mainardi di Bergamo (Colarossi-Rossi). IV uomo: Marchetti

    MARCATORE: 4’st Guberti

    NOTE: spettatori: 7.641. Ammoniti: Altobelli, (Pv), Legati (Pv), Mustacchio (Pv), Castiglia (Pv), Di Carmine (Pg), Rosati (Pg). Angoli: 7-3. Recupero: 3′ pt; 2′ st.

    Danilo Tedeschini