Il Cittadella al Curi con il miglior rendimento esterno

1098
Luca Vido è un nuovo Grifone. Il classe '97, arrivato con un prestito secco, ha già raggiunto i nuovi compagni a Sarnano

Il Cittadella al Curi con il miglior rendimento esterno. Chiaretti squalificato, Vido e Kouamé i pericoli numeri uno

 

Dopo aver espugnato l’ “Adriatico” di Pescara, prosegue il tour de force per il Perugia. Sabato pomeriggio, infatti, al Curi, arriverà il Cittadella, attuale sesta forza del campionato, in una partita non facile.

Gli uomini di Roberto Breda, per fare risultato, dovranno sfoderare, quindi, una prestazione importante visto che i veneti sono una squadra molto combattiva e che, a tratti, esprime anche un ottimo calcio.

Inoltre, i granata sono una mina vagante quando giocano fuori casa: attualmente, sono la squadra che ha il miglior rendimento in trasferta, con un ruolino di marcia veramente notevole, 20 punti conquistati su 33 disponibili in totale.

Scendendo nel dettaglio, il Cittadella lontano dal proprio pubblico ha ottenuto 6 vittorie, 2 pareggi e solo 3 sconfitte, con l’ultima che risale, addirittura, al 20 ottobre 2017 (Bari – Cittadella 4-2).

Inoltre, ad ulteriore conferma della difficoltà della gara di sabato per Di Carmine e compagni, è il fatto che gli amaranto sono stati in grado di imporsi su campi ostici come il “Barbera” di Palermo (0-3), il “Castellani” di Empoli (0-1) e lo “Zaccheria” di Foggia (1-3).

E, a volerla dire tutta, lontano dalle proprie mura amiche i veneti hanno sconfitto pure due compagini di Serie A: infatti, in Coppa Italia hanno, prima, espugnato il “Dall’Ara” di Bologna (0-3) e, poi, il “Mazza” di Ferrara, battendo 0-2 la Spal.

Significativa anche la statistica relativa alle reti fatte fuori casa: con 17 gol realizzati, quello amaranto è il quarto miglior attacco in trasferta, dietro solo a Empoli (23), Foggia (22), Perugia e Frosinone (18).

Un mercato invernale con pochi innesti

Complice anche l’ottimo cammino della squadra fino a questo punto della stagione, nel corso della sessione invernale di calciomercato, la dirigenza veneta ha deciso di effettuare pochissimi movimenti, sia in entrata che in uscita. Nonostante questo, i colpi di scena non sono mancati.

Dopo due stagioni e mezzo in maglia granata, con la quale ha realizzato 85 presenze e 33 reti ed è stato assoluto trascinatore verso la vittoria del girone A di Lega Pro 2015/2016, Bomber Gianluca Litteri ha lasciato il Cittadella. Il centravanti classe 1988, ha deciso di rimanere comunque in Veneto, trasferendosi però al Venezia.

La sua partenza è stata fronteggiata con l’arrivo di un attaccante più giovane e di grandissima prospettiva: Luca Vido. La punta, classe 1997 di proprietà dell’Atalanta con svariate presenze in Under 21, dopo una prima parte di stagione in serie A proprio a Bergamo (dove ha collezionato solo una presenza), ha deciso di scendere di categoria per crescere ulteriormente e sembra aver già lasciato il segno: 2 presenze e già un gol vittoria nella trasferta di Ascoli (1-2).

Per il giovane Vido, questo è un ritorno visto che aveva già vestito la maglia del Cittadella nella stagione  2016/2017, arrivando, anche in questo caso, a gennaio e collezionando 12 presenze e 4 reti.

L’altro acquisto è, invece, una vecchia conoscenza del Grifo: il terzino sinistro Matteo Liviero, protagonista con il Perugia nella stagione 2011/2012 (20 presenze in quel campionato). Dopo aver disputato due campionati di Lega Pro con le maglie di Juve Stabia e Lecce, il laterale sinistro ha un’ulteriore opportunità di giocare e di dimostrare il suo valore in serie B.

Per il resto, la rosa è composta da tutti i membri della “vecchia guardia”, a partire dal tecnico, Roberto Venturato, sulla panchina dei veneti dal 2015/2016. Quindi, confermatissimo il portiere Alfonso, i difensori Scaglia, Varnier e Salvi, i mediani Pasa, Schenetti, Bartolomei, Settembrini e, soprattutto, Capitan Iori. Al centro dell’attacco sempre  i soliti Chiaretti, Strizzolo, Arrighini e il giovane Kouamè.

MODULO TATTICO

Venturato predilige il 4-3-1-2.

PROBABILE FORMAZIONE

Mister Venturato non dovrebbe aver particolari problemi di formazione per la sfida di sabato pomeriggio. Infatti, l’unico assente dovrebbe essere il trequartista Lucas Chiaretti, poiché squalificato.

Da valutare, invece, le condizioni di Iunco e Siega, ancora alle prese con un infortunio.

Tra i pali, quindi, dovrebbe esserci Alfonso. Davanti a lui, Varnier sembra sicuro di una maglia da titolare, mentre Scaglia e Pelagatti si contendono l’altro posto. Da non escludere anche la presenza di Adorni.

Ai lati, a destra largo a Salvi, a sinistra è ballottaggio aperto tra Benedetti, Pezzi e il neo acquisto Liviero. Al momento, il primo appare favorito.

A centrocampo, Capitan Iori sarà affiancato da Schenetti e Bartolomei, ma attenzione anche a Settembrini e Pasa. Vista l’assenza del trequartista titolare Chiaretti , un’ ipotesi potrebbe, tuttavia, essere l’avanzamento in questo ruolo di uno dei mediani (Schenetti ?), anche se è più facile pensare che Venturato opti per l’impiego di Vido alle spalle del tandem d’attacco Kouamè – Strizzolo, con Arrighini pronto ad entrare a partita in corso.

CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Varnier, Scaglia (Pelagatti/Adorni), Benedetti (Liviero/Pezzi); Iori, Bartolomei, Schenetti (Pasa/Settembrini); Vido (Schenetti); Kouamè, Strizzolo (Arrighini).

Michele Mencaroni