Il Grifo a La Spezia limita i danni: è 1-1

926
Grifo: al

Il Grifo a La Spezia limita i danni: è 1-1. Un brutto Perugia riacciuffa il pari nel finale con Melchiorri. La fiammella rimane accesa in vista del Cittadella

 

Il Perugia trova un punto nel finale sul campo dello Spezia nell’unico tiro pericoloso, in tutto sono stati solo due. Un punto che al di là di una prestazione poco brillante tiene ancora a galla i grifoni nella lotta per entrare nei preliminari svantaggiati, quelli in partita unica in trasferta, assoòutamente da vincere. Nesta ha provato a cambiare uomini e modulo, un quattro-quattro-due, per cercare di congelare la partita nel primo tempo, lasciando addirittura Verre in panchina e rispolverando Moscati dopo molto tempo. Il giochino gli sarebbe anche riuscito senza il solito errore dei suoi difensori in occasione del vantaggio spezzino, anche se dopo aver sofferto molto nella parte centrale della prima frazione. Nella ripresa dentro Verre dall’ìnizio, dentro Melchiorri a metà tempo e proprio l’ex cagliaritano, dopo una bella sgroppata di Sadiq, trova il pari che Nesta voleva a sei minuti dalla fine. Il Perugia, sempre fuori dalla griglia playoff, rimane comunque ancora in corsa e si giocherà quasi tutte le sue speranze mercoledì al “Curi” nello scontro diretto contro il Cittadella.

Cronaca

Inizio molto tirato con le due squadre che si fronteggiano in modo vibrante a centrocampo. La prima occasione della gara è dello Spezia con una bella girata dal limite di Okereke al 14′, respinta in tuffo da Gabriel. I due replicano dieci minuti dopo, con Okereke che scarica un insidioso rasoterra dal limite, bloccato bene a terra da Gabriel. Il Perugia è costretto nella propria metà campo fino alla mezzora quando comincia a guadagnare campo senza perè riuscire a creare alcun problema a Lamanna. Ma nel momento migliore dei grifoni, al 39′, passa lo Spezia grazie ad una grande ripartenza di Gyasi, con Sgarbi e Mazzocchi che si ostacolano “comicamente” tra di loro, favorendo l’assist del ghanese di Palermo per Okereke che insacca a porta sguarnita. Primo tempo che termina con i liguri meritatamente avanti e con il Perugia che non ha effettuato uno straccio di tiro in porta. Ripresa che si apre al 49′ con una bella giocata di Okereke che tira di punta ma la palla sfiora il palo alla sinistra di Gabriel. L’arbitro grazia il Perugia al 58′ evitando di estrarre il secondo giallo a Gyomber. Destro velenoso di Da Cruz dal limite al 65′, bloccato bene a terra da Gabriel. La prima conclusione della partita dei grifoni arriva a metà ripresa con un colpo di testa di Sadiq, centrale, bloccato facilmente da Lamanna. Risponde lo Spezia con un “piattone” dal limite di Terzi, fuori di poco. E improvvisamente, come nel primo tempo ma a parti invertite, arriva all’84’ il pari del Perugia con un lampo di Sadiq che assiste Melchiorri, che deposita il pallone in rete, anche lui a porta vuota. Al 93′ colpo di testa di Capradossi su azione d’angolo che sfiora la traversa. Finisce uno a uno dopo quattro minuti di recupero.

SPEZIA-PERUGIA 1-1 (1-0)

SPEZIA (4-3-3): Lamanna; Vignali, Terzi, Capradossi, Augello; Maggiore, Bartolomei, Crimi (27’st De Francesco); Da Cruz (34’st Pierini), Okereke, Gyasi. A disp.: Barone, Brero, Crivello, De Col, D’Eramo, Frigoli, Galabinov, Ligi, Manfredini, Pierini, Suleiman. All.: Marino.

PERUGIA (4-4-2): Gabriel; Rosi (35’st Vido), Gyomber, Sgarbi, Mazzocchi; Falzerano, Moscati, Carraro, Dragomir (1’st Verre); Sadiq, Han (23’st Melchiorri). A disp.: Bizzarri, El Yamiq, Falasco, Felicioli, Kouan, Kingsley, Perilli, Ranocchia. All.: Nesta.

ARBITRO: Marini di Roma 1 (Tardino-Affatato). IV° uomo: Zingarelli.

MARCATORE: 39′ Okereke (Sp), 39’st Melchiorri (Pg)

NOTE: Espulso: 44’st l’allenatore in seconda dello Spezia. Ammoniti: 23′ Gyomber (Pg), 8’st Carraro (Pg), 10’st Gyasi (Sp), 41’st Vignali (Sp). Spettatori: 5.500. Angoli: 4-2. Recupero: p.t. 1, s.t. 4.

Danilo Tedeschini