Il Grifo allo ‘Scida’ all’insegna del gol

1020

Il Grifo allo ‘Scida’ all’insegna del gol. Nei cinque precedenti a Crotone Perugia sempre a segno. Nell’ultimo i gol di Bianchi e Volta regalarono i tre punti a Bisoli

 

Dopo la bella prova casalinga contro il Livorno, il Perugia, nel turno infrasettimanale, affronterà il Crotone. Pochi giorni per preparare questa sfida delicatissima: i Grifoni, infatti, sono già partiti per la Calabria vista la lunghezza (740 km solo andata) della trasferta. Inoltre, lo “Scida” è uno stadio molto caloroso e difficile per ogni squadra. Tuttavia, i precedenti del Grifo nella provincia calabrese non sono poi così cattivi. Quella di domani, sarà la sesta sfida tra le due compagini e, sin qui, 2 vittorie del Crotone, 1 del Perugia e 2 pareggi. Una curiosità: i biancorossi sono sempre andati a segno in quel di Crotone.

LA STORIA DELL’INCONTRO

La storia di questa partita è iniziata di recente. Tutte e 5 le sfide disputate sino a questo momento, infatti, sono avvenute nel nuovo millennio. La prima risale al 23 gennaio 2005, anno in cui le due squadre disputavano il campionato di serie B. Alla 22esima giornata, allo “Scida” terminò 1-1 con le reti di Gennaro Del Vecchio e Galardo. Tre anni dopo (stagione 2007/2008), i biancorossi tornarono nuovamente a giocare in Calabria, questa volta per una gara valevole per il campionato di serie C1. Anche in questa occasione, la partita terminò in parità: 1-1, vantaggio di Ghezzal su calcio di rigore e pareggio nella ripresa di Califano. Era il 14 gennaio 2008. La stagione successiva ancora una sfida tra le due compagini ma, questa volta, il successo andò ai padroni di casa. Il 10 maggio 2009, infatti, gli uomini di Moriero superarono i Grifoni per 2-1. Dopo un primo tempo combattuto, nella ripresa i pitagorici trovarono il vantaggio grazie a Pacciardi. Risposta quasi immediata dei Grifoni guidati da Pagliari con Cutolo (uno degli ex di giornata) ma, a cinque dal termine, il Grifo venne beffato da un calcio di rigore trasformato da Basso. Per la cronaca, al termine della stagione, il Crotone venne promosso in serie B dopo aver vinto i play off. In seguito, le due squadre si affrontarono 5 anni dopo, ovvero alla 12ma giornata del campionato di serie B 2014/2015. Anche in questa occasione, la trasferta in terra calabrese fu nefasta ai colori biancorossi. A vincere, infatti, furono sempre i padroni di casa, con il medesimo punteggio. Grifo in vantaggio nel finale di tempo grazie ad un’autorete di Gigli, mentre nella ripresa, i pitagorici trovarono il gol del pari con Torregrossa e capovolsero definitivamente il risultato ancora una volta con un calcio di rigore a 5 dal termine. Questa volta a trasformalo fu De Giorgio (anche lui ex). Era il primo novembre 2014.

L’ULTIMO PRECEDENTE

L’ultima sfida allo “Scida” risale alla stagione di serie B 2015/2016. In questa circostanza, il Grifo di Bisoli ottenne un risultato storico: per la prima volta espugnò Crotone. Gara combattuta sin da subito, con i padroni che sfiorano il vantaggio ma Volta compie un doppio salvataggio sulla linea prima su Palladino e poi su Ferrari. IL Grifo reagisce prontamente e colpisce addirittura due traverse in pochissimi minuti. Prima è Taddei con un grandissimo destro da 30 metri, poi è Bianchi a colpire il legno di testa da distanza più che ravvicinata e a portiere ormai battuto. A fine frazione di gara, i pitagorici trovano il vantaggio: Zampano svetta quasi indisturbato sul secondo palo e, con un colpo di testa molto preciso, trafigge Rosati. Nella ripresa, la musica cambia e il Perugia ribalta il risultato: Rolando Bianchi questa volta non sbaglia e pareggia i conti mentre, successivamente, dopo un calcio d’angolo, Volta Stacca imperiosamente e regala i tre punti ai Grifoni. Nel finale di gara, da segnalare due interventi prodigiosi di Rosati.

TABELLINO ULTIMO PRECEDENTE

CROTONE – PERUGIA 1-2

Crotone (3-4-3): Cordaz; Yao, Claiton, Ferrari; Zampano (69’ st Stoian), Salzano, Barberis (83’ st De Giorgio), Martella; Ricci, Budimir, Palladino (69’ st Torromino). A disp.: Festa, Balasa, Cremonesi, Nicoletti, Fazzi, Paro. All. Juric.

PERUGIA (3-5-2): Rosati; Volta, Mancini, Rossi; Del Prete, Taddei (55’st Della Rocca), Zebli, Milos (85’st Alhassan), Spinazzola; Bianchi, Di Carmine (87’ st Ardemagni). A disp.: Zima, Comotto, Joss, Salifu, Zapata. All. Bisoli

MARCATORI: 44’pt Zampano, 52’ st Bianchi, 61’st Volta.

ARBITRO: Daniele Chiffi di Padova

Note: Ammonito Rossi (P)

Michele Mencaroni