Il Grifo torna alle ‘vecchie’ abitudini: il Cittadella passa al Curi

1142
Il Grifo torna alle 'vecchie' abitudini: il Cittadella passa al Curi. A nulla vale il gol di Cerri, i veneti calano un pesante 3-1. Nella ripresa espulsi Belmonte e Gonzalez

Il Grifo torna alle ‘vecchie’ abitudini: il Cittadella passa al Curi. A nulla vale il gol di Cerri, i veneti calano un pesante 3-1. Nella ripresa espulsi Belmonte e Gonzalez

 

Il Perugia torna a perdere tra le proprie mura contro un Cittadella che si conferma squadra quadrata e cinica che pratica un buon calcio. Ma i demeriti non mancano.

Dopo una prima frazione dove alla rete di Kouamé ha risposto Cerri di testa, nella ripresa il Grifo è calato incredibilmente rintanandosi da subito nella propria area. Leali nulla può sul gol del 2-1, ma sul terzo dei veneti ha una responsabilità davvero evidente.

Male anche Belmonte che ingenuamente si fa cacciare per proteste. Rosso anche per Gonzalez che nel recupero va sotto la doccia prima di tutti per un intervento decisivo sull’avversario.

CRONACA

Breda si affida come nelle ultime due partite al 3-5-2. Esordio per Leali, Dellafiore si fa male nel riscaldamento. Al suo posto l’altro neo-arrivato Gonzalez. Il Cittadella di Venturato risponde con il collaudato 4-3-1-2. Non c’è il trequartista Chiaretti, squalificato.

Al primo minuto subito occasione per il Grifo. Sponda di Di Carmine per Bandinelli che da buona posizione mette fuori.

Al 20 esimo c’è però il vantaggio dei veneti. Bendetti dalla destra pennella un cross in mezzo all’area che trova il perfetto stacco di testa di Kouamé che trafigge Leali. Belmonte non impeccabile nella marcatura dell’attaccante del Cittadella.

Al 31esimo subito un cambio per Breda. Volta è costretto ad abbandonare il campo per un pestone, al suo posto c’è Nura. Del Prete indietreggia sulla linea di difesa, mentre l’ex Roma va sulla fascia destra.

Un minuto più tardi buona azione in velocità del Perugia. Cerri la alza per Kouan che al volo tenta la botta. Alfonso si distende e blocca la conclusione.

Al 40′ minuto Bandinelli fa un filtrante per Cerri che si ritrova in buona posizione ma con il portiere alle calcagne che sbarra il suo tiro. Nulla da fare per i ragazzi di Breda.

E al 42esimo c’è il pareggio del Perugia con Alberto Cerri! Punizione dalla trequarti battuta col contagiri da Pajac. Di testa l’ariete di Parma, indisturbato, mette alle spalle di Alfonso. 1-1.

Sullo scadere del recupero grande occasione per i biancorossi. Alfonso esce a valanga su Di Carmine fuori dall’area. La palla va sui piedi di Colombatto che a porta vuota non riesce a mettere dentro. La prima frazione finisce quì.

La ripresa si apre con una punizione al limite per il Cittadella che viene sprecata con un tiro alle stelle preda dei tifosi assiepati nella Nord.

Al 51′ minuto prima ammonizione per il Grifo. Belmonte ferma un’azione pericolosa e si becca il giallo.

Nuovo vantaggio del Cittadella al 55esimo. Dopo azione convulsa in area di rigore Schenetti mette a sedere tutti e indovina una conclusione all’incrocio sulla quale nulla può Leali.

Al 60esimo Breda sostituisce Kuoan con Buonaiuto. Centrocampo ora a quattro con il subentrato che va ad agire dietro le punte.

E proprio Buonaiuto prova subito ad impensierire l’estremo difensore ospite con un tiro dalla distanza che viene neutralizzato.

Pajac si invola sulla fascia e va sul fondo. Palla per Di Carmine che, ben marcato, non riesce a trovare il giusto impatto per mettere in rete la sfera.

Al 70esimo Di Carmine si mangia il pareggio a tu per tu con Alfonso dopo splendido assist di Pajac. Il portiere devia il tiro ad incrociare.

Due minuti più tardi ultimo cambio per il Grifo. Dentro Gustafson, fuori Nura. Si passa al 4-3-1-2. Per il Cittadella escono invece Vido e Settembrini, entrano Strizzolo e Bartolomei.

Alla mezz’ora della ripres acorner per il Grifo. Belmonte stacca di testa e Di Carmine la mette dentro, ma il numero 10 è in posizione di fuorigioco. Rete annullata.

Al 33esimo il Perugia rimane in dieci. Belmonte manda a quel paese l’arbitro che gli sventola in faccia il secondo giallo del match. Grave ingenuità per il difensore biancorosso. Venturato ne approfitta per fare l’ultimo cambio: esce Benedetti, entra Pelagatti.

Anche Colombatto si becca il giallo a 9 minuti dal 90esimo.

Kouamé passa quasi sulla linea di fondo e mette in mezzo. Leali potrebbe facilmente intercettare, ma incredibilmente la buca. Strizzolo a porta vuota chiude i conti.

Dopo 5 minuti di recupero termina il match.

PERUGIA – CITTADELLA 1-3 (1-1)

PERUGIA: (3-5-2) Leali; Volta (31′ pt Nura) (27′ st Gustafson), Gonzalez, Belmonte; Del Prete, Kouan (15′ st Buonaiuto), Colombatto, Bandinelli, Pajac; Cerri, Di Carmine. A disp.: Nocchi, Santopadre, Zanon, Germoni, Bianco, Terrani, Mustacchio. All.: Breda

CITTADELLA: (4-3-1-2) Alfonso; Salvi, Scaglia, Varnier, Benedetti (33′ st Pelagatti); Settembrini (27′ st Bartolomei), Iori, Pasa, Schenetti; Vido (27′ st Strizzolo), Kouamé. A disp.: Paleari, Lora, Pezzi, Liviero, Adorni, Arrighini. All.: Venturato

RETI: 20′ pt Kouamé (C), 42′ pt Cerri (P), 10′ st Schenetti (C), 37′ st Strizzolo (C)

NOTE: Ammoniti: 36′ pt Benedetti (C), 38′ pt Varnier (C), 48′ pt Scaglia (C), 6′ st Belmonte (P), 36′ st Colombatto (P), 42′ st Salvi (C) Espulsi: 33′ st Belmonte (somma di ammonizioni, P), 49′ st Gonzalez (P) Angoli: 2-4 Recupero: 3′ pt – 5′ st

Nicolò Brillo