Il mondo dello sport e delle istituzioni saluta Leo Cenci

1146

Il mondo dello sport e delle istituzioni saluta Leo Cenci. Dal sindaco Romizi al presidente del Perugia Santopadre fino al saluto della Sir

 

Tutti si stringono attorno la famiglia Cenci per ricordare Leonardo. Dal mondo delle istituzioni cittadine fino a quello sportivo.

Il sindaco di Perugia Andrea Romizi scrive questo sulla sua pagina Facebook:

“Caro Leo,
con intima commozione, nel ringraziarti per aver fatto della tua sofferenza un’opportunità per tutti noi, uso le tue stesse parole per salutarti. Questa è la più grande eredità che ci lasci.

“Ecco che cosa lascerò anche senza volerlo.
Ottimismo, ragazzi, ottimismo. Prima di pensare a quello che non va, fate l’elenco di tutto quello che va, insomma tutte quelle cose che diamo per scontate. Non fatevi rubare i sogni, non scoraggiatevi al primo ostacolo. Non tiratevi indietro ancora prima di cominciare. Di tanto in tanto ricordatevi di alzare lo sguardo: guardare in alto fa sentire piccoli piccoli, ma anche grandi grandi. Non fatevi mai mancare un progetto. Osate i vostri sentimenti e le vostre emozioni, magari non la rabbia che – parlo per esperienza – ha troppi effetti collaterali. Immaginate qualcosa, dite qualcosa, fate qualcosa, che renda il mondo più bello”.

La Città di Perugia si stringe con grande affetto ai genitori Sergio e Orietta, a Federico ed alla famiglia tutta, ai tanti sostenitori, amici di Leo, con la certezza che un così illustre e valoroso cittadino rimarrà scolpito per sempre nella nostra memoria e nella storia di questa comunità, assieme alle grandi imprese che ha compiuto”.

Leonardo era anche un grande tifoso del Perugia Calcio. E proprio dal club di Pian di Massiano sono arrivate le commosse parole del presidente Massimiliano Santopadre.

“Caro Leo, cosa posso dirti? Che avevi un coraggio straordinario? Che ogni volta che venivi allo stadio mi trasmettevi la voglia di non mollare mai? La tua missione era, e sarà per sempre, un esempio per tutti. E malgrado ci hai lasciati presto con la tua forza e la tua voglia di combattere resterai in vita per l’eternità. Il tuo Perugia sabato in amichevole ti renderà gli onori.
Con stima, Massimiliano.
Siete tutti invitati a venire a salutare Leo nel suo Curi… Onoriamo Leo”.

E c’è il saluto di tanti ex Grifoni. A partire da Marco Negri.

“Hai lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di tanti…personalmente ti ricorderò così un vero “leone”! R.I.P Leo #leocenci #avantitutta

Anche l’ex portiere biancorosso Jan Koprivec non si è dimenticato di Leonardo durante la sua esperienza perugina.

“Ciao Leo. Eri una forza della natura. Anzi, SEI una forza della natura perché tu sei stato, sei e SARAI un esempio per tutti… Hai combattuto con gli artigli e hai trasmesso il tuo coraggio a chiunque…
Onoratissimo di averti conosciuto. R.I.P.”

Diego Falcinelli ha invece lasciato un messaggio sulla piattaforma “Instagram”.

“Grande Leo speravo arrivasse più tardi possibile questo momento! Hai lottato come un leone senza mai mollare hai insegnato a tutti che la vita è il dono più importante che ci possa essere, non va sprecato nemmeno un secondo sempre con il sorriso …un vero guerriero come te non morirà mai …continua a correre libero LEO!”

Anche dal mondo del volley arrivano messaggi di solidarietà, in modo particolare dalla Sir Safety Perugia.

“Un nostro tifoso,
uno sportivo,
un GRANDE uomo.
Ha combattuto la sua battaglia sulla Terra, continuerà a sostenere tutti dal cielo. La società partecipa commossa alla scomparsa di Leonardo Cenci”.

Anche l’ex Block Devils Simone Buti, rimasto molto legato alla città, ha scritto un post per il “guerriero” Leonardo.

“Ciao piccolo grande Leo, e grazie per tutti gli insegnamenti che ci hai dato… #leonardocenci”

Nicolò Brillo