Il Perugia ancora non c’è, il Novara passa al Curi

1193
Grifo: il portiere sarà ancora Leali. La dirigenza perugina dovrebbe ancora puntare sull'ex Brescia di ritorno dal Foggia dopo 6 mesi di prestito

Il Perugia ancora non c’è, il Novara passa al Curi. Nella prima gara ufficiale la squadra di Nesta esordisce con una sconfitta, Grifo in balia dell’avversario.

 

Nesta in conferenza stampa di vigilia lo aveva detto, “del Novara temo il gruppo, un vantaggio importante nei nostri confronti”: e così è stato. Il Novara si è dimostrato nettamente più pronto del Perugia. Fallisce così il primo obiettivo stagionale del Grifo, ovvero la TIM Cup definita dallo stesso Nesta “una competizione molto importante”.

Un Perugia, quello di sta sera, non pervenuto contro un Novara messo in campo in maniera ordinata dal tecnico Viali. La squadra di Nesta è tutt’altro che un cantiere aperto: tanti, troppi i giocatori che mancano nei ruoli fondamentali. Tutto è precario e, in base a quanto visto in questi ultimi anni, i tasselli importanti si riempiranno soltanto negli ultimi giorni di mercato.

CRONACA

La gara del Perugia parte subito in salita. Al 4′ è il Novara che sblocca la partita, con Stoppa che infila la difesa biancorossa. A tu per tu con Leali è freddo nello scartarlo e segnare. Un Perugia troppo moscio che non può fare a meno di subire gli attacchi del Novara, e al 34′ il raddoppio di Schiavi è inevitabile. Finisce così il primo tempo.

Nel secondo tempo il Perugia prova a reagire al doppio svantaggio. Al 9′ è Terrani che con un’azione personale si accentra tentando il tiro a giro: ma la palla finisce sul palo. Al 15′ è Melchiorri a provarci, ma l’attaccante colpisce sporco il pallone respinto poi da un difensore avversario (forse con un braccio, episodio dubbio). Il Perugia accorcia le distanze, è Vido che di testa riapre la partita al 27′ della ripresa. Ma a cinque minuti dalla fine della partita, il Novara chiude definitivamente i giochi con il gol del 3-1. Leali non trattiene il pallone e sulla corta respinta Sciaudone è veloce a piombare sul pallone. Termina così 3-1 per il Novara, con un Perugia tutto da rivedere.

PERUGIA 1-3 NOVARA (0-2)

PERUGIA: Leali; Felicioli, Mazzocchi, Bianco, Buonaiuto, Belmonte, Melchiorri, Bianchimano (18′ st. Vido), Moscati, Terrani, Monaco (45′ st. Pietrangeli). All.: Nesta. A disp.: Perilli, Cucchiararo, Mustacchio, Ranocchia, Konate, Kouan, Orlando, Martinelli.

NOVARA: Benedettini; Tartaglia, Bove, Schiavi, Chiosa, Sciaudone, Peralta (20′ st. Nardi), Stoppa, Visconti, Ronaldo (32′ st. Armeno), Maniero (18′ st. Simeri). All.: William Viali. A disp.: Ragone, Pacini, Fonseca, Collodel, Cordea, Sbraga, Hicham Kanis.

MARCATORI: 4′ pt. Stoppa, 34′ pt. Schiavi (N), 27′ st. Vido (P), 41′ st. Sciaudone (N).

ARBITRO: Federico Dionisi dell’Aquila (Bercigli-Marchi).

NOTE: Spettatori: 2.626. Ammoniti: Bianco, Terrani (P), Ronaldo, Tartaglia (N).

Andrea Profidia