Il Perugia batte anche il Foggia, al “Curi” finisce 2-0

1080
Il Perugia batte anche il Foggia, al

Il Perugia batte anche il Foggia, al “Curi” finisce 2-0. Vale come un Diamanti la quarta vittoria consecutiva del Grifo, apre le marcature Cerri

 

Il Perugia non si ferma più e coglie il quarto successo consecutivo che consolida il suo ottavo posto in classifica, alla luce anche dei concomitanti pareggi casalinghi delle dirette concorrenti Cremonese e Spezia.

E’ un Perugia ancora una volta più cinico che bello ma questa, piaccia o meno, è ormai diventata la caratteristica della formazione di Breda che, dopo un’ora di calcio guardingo ha colpito con una micidiale ripartenza, premiata con un pizzico di fortuna per la deviazione decisiva sul tiro di Cerri che ha spezzato l’equilibrio della gara.

Il raddoppio su rigore, calciato in modo perfetto da Alino Diamanti, ha poi chiuso i giochi e il Perugia può festeggiare sotto la sua Curva con i propri tifosi.

Cantano anche i millecinquecento foggiani arrivati fin qui. La loro squadra, una matricola, gioca bene, anche se qualche palla persa di troppo a centrocampo e, oggi, qualche errore anche in attacco, la penalizza spesso.

Il Perugia con questo successo pone seriamente la sua candidatura al preliminare dei playoff e sabato può sfruttare il terzo turno casalingo consecutivo contro lo Spezia per cercare di incrementare la sua ambiziosa classifica.

CRONACA

Un tiro di Gerbo al 13′, deviato in angolo da un difensore, apre la contesa, fin ora marcata da una supremazia territoriale foggiana. Prima mezzora col Perugia che si limita soltanto a controllare sulla propria metà campo gli avversari, cercando, invano, qualche ripartenza. La prima occasione per il Perugia al 35′ con una punizione rasoterra di di Pajac, respinta con qualche affanno, in tuffo, da Guarna. Perugia che nel finale di frazione guadagna qualche metro e al 41′ un destro dai venti metri di Cerri, defilato sulla sinistra, termina fuori. Primo tempo con poche emozioni che si chiude sullo zero a zero.

La ripresa si apre con un tentativo di rovesciata di Mazzeo, al 47′, che termina a lato. Sinistro di Agnelli dal limite al 52′, Leali devia in angolo. Al 53′ angolo di Kragl, colpo di testa di Loiacono e Leali salva sulla linea la deviazione di Pajac. Un minuto dopo è Mazzeo di testa ad impegnare Leali che blocca. E il calcio rimane uno sport incredibile perchè al 59′, nel momento migliore del Foggia, con una ripartenza micidiale, Di Carmine imbecca Cerri, il cui tiro, deviato da un difensore, fa secco Guarna. La reazione del Foggia al 65′ con un tiro di Kragl dal limite sul quale Leali compie un miracolo deviandolo in volo in angolo. Ancora Leali devia in tuffo al 66′ un rasoterra del neo entrato Scaglia. Rigore per il Perugia per un fallo di mano di Tonucci al 66′. Esecuzione perfetta di Diamanti e il Perugia raddoppia. Scaglia a sette dal termine alza sopra la traversa un rigore in movimento. Ad un minuto dal termine sempre Leali nega la gioia del gol dell’ex a Mazzeo, deviando in tuffo in angolo il velenoso sinistro dell’attaccante rossonero. Sinistro di Diamanti allo scadere, blocca Guarna. Finisce qui, il Perugia vince due a zero e festeggia.

Perugia-Foggia 2-0 (0-0)

PERUGIA (3-5-2): Leali; Volta, Dellafiore, Magnani; Mustacchio, Gustafson, Bianco(24’st Colombatto), Bandinelli (30’st Buonaiuto), Pajac; Cerri (16’st Diamanti) Di Carmine. A disp.: Santopadre, Nocchi, Gonzales, Belmonte, Del Prete, Terrani, Kouan, Germoni. All.: Breda.

FOGGIA (3-5-2): Guarna; Camporese, Tonucci (33’st Floriano), Loiacono; Zambelli (21’st Duhamel), Gerbo, Agnelli, Deli, Kragl; Nicastro (21’st Scaglia), Mazzeo. A disp.: Figliomeni, Fedato, Beretta, Martinelli, Noppert, Rubin, Agazzi, Ramè, Calabresi. All.: Stroppa.
Arbitro: Pillitteri di Palermo (Rossi-Mastrodonato). IV uomo: La Penna

MARCATORI: 14’st Cerri (Pg), 22’st Diamanti Pg) rig.

NOTE: Angoli 0-9. Ammoniti: 30′ Loiacono (Fg), 34’Gerbo (Fg), 37′ Bandineli (Pg), 15’st Cerri (Pg), 31’st Agnelli (Fg), 84′ Scaglia (Fg). Spettatori: 9.490. Recupero: pt 2; st 4.

Danilo Tedeschini