Il Perugia è in calo: solo 1-1 col Venezia

1680

Il Perugia è in calo: solo 1-1 col Venezia. Un gol nel finale di Buonaiuto consente al Grifo di strappare un punto (meritato) contro la squadra di Inzaghi. Male il tridente

 

Il Perugia non va oltre l’uno a uno nella partita del “Curi” contro il Venezia.

E poteva finire anche peggio perchè il Grifo e’ stato sotto di un gol fino a cinque minuti dalla fine.

Un pari, comunque, meritato quello dei grifoni che però, dopo la sconfitta di Avellino, gettano alle ortiche un’altra grande occasione per accorciare sulle prime, tutte bloccate sul pareggio casalingo e tutte, evidentemente, a corto di ossigeno come il Perugia, ad eccezione dell’Empoli, ormai con quasi tutti e due i piedi in Serie A.

Il Perugia e’ partito benissimo nei primi dieci minuti per poi spegnersi a mano a mano lasciando spazio alle trame di gioco del Venezia.

Il cambio di modulo non ha dato i frutti sperati e, soprattutto è sembrata inconcepibile la scelta di Breda di far riposare Mustacchio e questo ci può stare, per sostituirlo con Zanon, che non giocava da molte gare e che ha disputato una prova negativa.

L’ingresso di Mustacchio dopo il vantaggio veneziano ha dato più brio alla manovra e il pareggio, raggiunto dell’altro subentrato Buonaiuto è senza dubbio meritato.

Diamanti ha alternato cose buone a della confusione e, tranne all’inizio, non ha inciso più di tanto.

CRONACA

Veemente inizio di gara del Perugia con un bel sinistro di Germoni dal limite, alto di poco al 1′. Due minuti dopo pericolosissimo cross tagliato dalla sinistra di Diamanti, con la palla che attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessun grifone intervenga per il tap-in.

E al 5′ Audero respinge un tiro, ancora di Diamanti. Venezia che reagisce segnando con Domizzi al l’8′ ma il gol è giustamente annullato per fuorigioco.

Dopo lo scoppiettante inizio adesso la gara è più equilibrata. Di Carmine, in “estirada” alta, manda di poco fuori al 31′. Insidiosissimo colpo di testa di Marsura al 44′, fuori di pochissimo.

E’ l’ultimo sussulto di un primo tempo che finisce a reti inviolate. Venezia in vantaggio al 57′ con un preciso colpo di testa da calcio d’angolo di Modolo, che batte imparabilmente Leali.

La reazione del Perugia al 67′ con un bel destro di Cerri, deviato in angolo in tuffo da Audero.

E sull’angolo Del Prete, di testa, la manda a lato di poco. Bello spunto di Mustacchio, alla mezzora della ripresa, che scodella al centro per Di Carmine che, pressato, la manda fuori di testa.

E il pari del Grifo arriva all’85’, con una rasoiata di sinistro di Buonaiuto che trafigge l’ottimo Audero. Non succede più niente e l’uno a uno finale è il risultato più giusto.

PERUGIA – VENEZIA 1-1 (0-0)

PERUGIA (3-4-1-2): Leali; Volta, Del Prete, Belmonte; Zanon (15’st Mustacchio), Colombatto, Gustafson, Germoni (18’st Germoni); Diamanti (26’st Buonaiuto); Di Carmine, Cerri. A disp.: Santopadre, Nocchi, Konate, Achy, Belmonte, Kouan. All.: Breda.

VENEZIA (3-5-2): Audero; Modolo, Andelkovic (37’st Bruscagin), Domizzi; Frey, Falzerano, Stulac, Suciu (28’st Pinato), Garofalo (32’st Del Grosso); Marsura, Litteri. A disp.: Vicario, Gori, Bentivoglio, Zigoni, Fabiano, Firenze, Geijo, Cernuto, Zampano. All.: F. Inzaghi

ARBITRO: Daniele Martinelli di Roma 2 (Rocca-Rossi). IV uomo: Sacchi

MARCATORI: 12′ st Modolo (V), 40′ st Buonaiuto (P)

NOTE: Spettatori: 9.264. Ammoniti: 39′ Garofalo (V), 41’st Buonaiuto (P). Angoli 8-6. Recupero: pt 1; st 5.

Danilo Tedeschini