Il Perugia si sveglia tardi: Kingsley riprende il Cosenza (1-1)

880

Il Perugia si sveglia tardi: Kingsley riprende il Cosenza (1-1). Al “Marulla” la squadra di Nesta gioca un brutto primo tempo, meglio nella ripresa. Al vantaggio di Maniero, risponde nella ripresa il giovane nigeriano

 

Il Perugia mette fine alla crisi di risultati (due sconfitte consecutive) con un pareggio nel difficile campo di Cosenza (anche per le condizioni pessime del terreno di gioco). Un pareggio 1-1 che sostanzialmente rispecchia l’andamento di una gara dai due volti: primo tempo al Cosenza, secondo al Perugia. Al vantaggio (13′) dei calabresi con Maniero, ha risposto nella ripresa il neo entrato Kingsley (’27), capitalizzando in area una splendida giocata di Vido. Al momento il Perugia è questo: qualche lampo e tante difficoltà., soprattutto con il 3-5-2 che non sembra affatto lo schieramento tattico idoneo per far esperire al meglio la squadra. Nesta, ancora una volta espulso, ha trovato al “Marulla” un pari ‘salva panchina’ ma in settimana dovrà riflettere e parecchio.

CRONACA

Braglia schiera il Cosenza con il 3-5-2. In porta Saracco, difesa con Capela, Dermaku e Legittimo. A centrocampo da destra verso sinistra Corsi, Mungo, Palmiero, Garritano e D’Orazio. In attacco Tutino e Maniero.

Modulo a specchio per Nesta.

Tra i pali Gabriel, settore difensivo occupato da El Yamiq, Gyömbér e Cremonesi. In mezzo al campo da destra verso sinistra ecco Mazzocchi, Moscati, Bianco, Verre e Felicioli. In avanti Vido e Melchiorri.

Nei primi minuti le due squadre si studiano. La prima chance è degli ospiti. Bianco riceve sulla sinistra, rientra sul destro e mette al centro per l’ex Cittadella: il suo colpo di testa è troppo forte e la palla non viene indirizzata verso la porta.

Al 14′ il risultato si sblocca: passa in vantaggio il Cosenza. Felicioli perde palla sulla fascia, Tutino gliela sradica e va in area da Garritano.

Tocco di prima poi a cercare Maniero, dimenticato all’altezza del secondo palo. L’attaccante rossoblu da lì spinge a rete in scioltezza. Il Perugia prova a reagire facendo possesso palla.

Si chiude bene il Cosenza.

La squadra di Nesta si rende veramente pericolosa solo al 42′ quando Melchiorri, in area, decide di fare tutto da solo, ma il suo sinistro a giro si stampa sulla traversa.

Il Perugia deve cambiare marcia e Nesta sceglie Kingsley al posto di uno spento Moscati. L’avvio di ripresa è molto più convincente da parte dei biancorossi, quantomeno sul piano delle motivazioni.

Nesta paga l’eccesso di adrenalina con la seconda espulsione stagionale (8′).

Verre (16′) ci prova dalla distanza ma senza fortuna.

Braglia vede il suo Cosenza un po’ troppo remissivo e allora prova a dare maggiore dinamicità all’attacco con Perez al posto di un applauditissimo Maniero.

Rubinacci si gioca la carta Terrani al posto di Mazzocchi, nella speranza di dare maggiore vivacità sugli esterni. Cambia anche il modulo: si passa al 4-4-2 con il neo entrato e Kingsley, rispettivamente a sinistra e destra della mediana. Vido e Melchiorri restano i riferimenti offensivi, mentre la mediana centrale è lasciata nella mani di Bianco e Verre.

Mossa che viene premiata al 27′ quando Melchiorri lavora bene una palla sulla sinistra, cross in area per Vido che trova la giocata di petto e la respinta di Saracco, lì a due passi c’è Kingsley che a porta vuota non può sbagliare (1-1).

Il Perugia sembra avere più benzina in corpo. Vido mette apprensione alla difesa calabrese, dando la sensazione di aver beneficiato del cambio di modulo. Il Grifo però non sfonda e finisce 1-1. Un buon punto, per come si era messa la partita.

COSENZA – PERUGIA 1-1 (1-0)

COSENZA (3-5-2): Saracco; Capela (25′ st Tiritiello), Dermaku, Legittimo; Corsi, Bruccini, Mungo, Garritano (32′ st Bruccini), D’Orazio; Maniero (17′ st Perez), Tutino. A disp: Cerofolini, Idda, Di Piazza, Baclet, Varone, Bearzotti, Pascali, Verna, Baez. All.: Braglia.
PERUGIA (3-5-2): Gabriel; El Yamiq, Cremonesi, Gyomber; Mazzocchi (21′ st Terrani), Moscati (1′ st Kingsley), Bianco (37′ st Bordin), Verre, Felicioli; Melchiorri, Vido, A disp.: Leali, Perilli, Mustacchio, Sgarbi, Ngawa, Bianchimano, Dragomir, Falasco, Kouan. All.: Nesta.

ARBITRO: Dionisi dell’Aquila (Lombardi – Soricaro). IV uomo: Pillitelli di Palermo.
MARCATORI: 13′ pt Maniero (C), 27′ st Kingslay (P)
NOTE:  spettatori presenti 6671, di cui un centinaio da Perugia 5057 paganti + 1502 abbonati). Espulso all”8′ st il tecnico del Perugia Alessandro Nesta, per proteste. Ammoniti: 26′ pt Mungo (C), 35 pt Bianco (P). Angoli: 5-1. Recupero: 1′ pt; 5′ st.