Il Presidente del C.I.P. Umbria ricevuto a Palazzo Donini

1271
Il Presidente del C.I.P. Umbria ricevuto a Palazzo Donini

Il Presidente del C.I.P. Umbria ricevuto a Palazzo Donini. Gianni Luca Tassi è stato ricevuto nella sede della Giunta Regionale dalla Presidente Marini.

 

Giornata speciale quella di ieri, mercoledì 28 febbraio, per il Presidente del C.I.P. Umbria Gianni Luca Tassi. Il numero uno del Comitato Italiano Paralimpico è stato ricevuto a Palazzo Donini, sede della Giunta Regionale dell’Umbria, dalla Presidente della Regione Catiuscia Marini. Motivo dell’incontro un confronto per discutere di varie tematiche relative alla pratica sportiva da parte delle persone affette da disabilità e alla programmazione di eventi che si terranno sul territorio regionale.

La Presidente Marini ha manifestato un grande interesse e ha sollecitato nell’essere informata in relazione ai nuovi progetti di promozione tra i giovani e nelle scuole in merito al tema dell’integrazione sportiva e sociale, nonché di guida sicura. Tassi, da parte sua, ha espresso la volontà di voler intensificare l’attività di promozione delle differenti discipline sportive tra gli atleti affetti da disabilità.

GIANNI LUCA TASSI – Il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico ha gareggiato per molti anni sulle due ruote, partecipando anche a diverse competizioni a livello internazionali. Poi, nel 2003, un incidente lo ha costretto sulla sedie a rotelle decidendo di andare avanti dedicandosi, quattro anni più tardi, alle quattro ruote. Nel 2017 è stato il primo atleta disabile al mondo ad aver partecipato alla Parigi-Dakar a bordo di una Ford. In precedenza aveva già corso nel Rally del Marocco con Isuzu, nel 2005 su Mitsubishi e nel 2009 ha trionfato nel Raid dei Templi. Infine, due anni dopo (2011), è stato l’unico pilota italiano ad aver portato a termine la Baja Espana Aragon.

Ora nel mirino c’è la Mosca-Pechino, che si terrà nel 2019…

Andrea Profidia