Ipse dixit (1): da Breda al tifo alle plusvalenze

2111
Ipse dixit (1): da Breda al tifo alle plusvalenze. Viaggio a ritroso nell'ultimo anno delle dichirazioni del presidente del Perugia Massimiliano Santopadre
foto: Roberto Settonce

Ipse dixit (1): da Breda al tifo alle plusvalenze. Viaggio a ritroso nell’ultimo anno delle dichiarazioni del presidente del Perugia Massimiliano Santopadre

 

Che il Perugia abbia un presidente mediaticamente sempre molto presente è fuori discussione.

Massimiliano Santopadre è solito concedersi ad alcuni organi di informazione locali (tv, giornali…) in maniera quasi ciclica.

Può quindi essere utile ripercorrere le dichiarazioni più significative dell’ultimo anno dell’amministratore unico del club di Pian di Massiano.

A partire per esempio dalla primavera del 2018, quando Roberto Breda, chiamato al capezzale del Grifo per raddrizzare una situazione difficilissima (contro l’opinione della piazza che auspicava un romantico Cosmi-bis), fu incensato ed elogiato un mese prima dell’inatteso e per certi versi inspiegabile esonero.

Fino poi ad arrivare all’ultima comparsa in televisione assieme a Roberto Goretti all’interno del programma “Grifo Stadium” di Tef Channel.

Massimiliano Santopadre, 16 aprile 2018:

“Breda? Ci ha preso che eravamo diciottesimi e ora siamo sesti con una distanza di cinque punti dal secondo e dal nono posto. Sto con lui tutta la vita e con il suo modo di pensare e vedere il calcio perché ci ha portato ad avere 54 punti. E in questo gioco contano solo i risultati”.

(Breda verrà esonerato un mese più tardi; fonti dichiarazioni “Corriere dell’Umbria” con articolo a firma di Nicola Uras)

Massimiliano Santopadre, 30 aprile 2018:

“La chiacchiera che ‘io non voglio andare in Serie A’? Io ci voglio andare in A. Darò compito ai miei legali di agire in caso di diffamazione sui social sul fatto che vendiamo partite o altro”.

(Conferenza stampa di Massimiliano Santopadre, fonte video “Tifogrifo” minuti 12:40 e 13:56)

Massimiliano Santopadre, 12 giugno 2018:

“Inutile che cerco di girarci intorno, non sappiamo gestire i play-off. Poi però va detto che in campo non ci va il club. Breda non meritava l’esonero, ma io l’ho fatto per il bene del Perugia per tentare l’ultima carta e gettare il cuore oltre l’ostacolo”.

(Santopadre ospite di Fuori Campo di Riccardo Marioni a Umbria TV)

Massimiliano Santopadre, 12 giugno 2018:

“Il prossimo campionato sarà da considerarsi come l’anno zero. Su Di Carmine la situazione è chiarissima. Se arriva un club di A con cifre congrue, lo lascio libero. In Serie B giocherà solo col Perugia”.

(Di Carmine finirà al Verona sempre in cadetteria; Santopadre ospite di Fuori Campo di Riccardo Marioni a Umbria TV)

Massimiliano Santopadre, 7 agosto 2018:

“Dobbiamo prendere ancora otto giocatori, di cui tre-quattro importantissimi. Non è facile come prima, perché chi un anno fa ha subito la contestazione è tornato in giro e non ci ha fatto una buona pubblicità”.

(Da lì in poi, di giocatori importantissimi in grado di dare certezze sin da subito o quasi, arriveranno solo Gabriel e Verre; fonte dichiarazioni “Il Messaggero Umbria” nell’articolo a firma di Antonello Ferroni)

Massimiliano Santopadre, 3 ottobre 2018:

“Con Nesta vorrei fare un percorso di diverse stagioni come con Camplone, sperando di vincere qualcosa. Gli altri tecnici o li sbaglio, o fanno troppo bene e vanno via”.

(Le strade di Nesta e del Perugia si separeranno a fine anno; fonti dichiarazioni “Corriere dell’Umbria” nell’articolo a firma di Nicola Uras)

Massimiliano Santopadre, 20 novembre 2018:

“Nel mercato di gennaio prenderò tre rinforzi di spessore. Lo stadio? Andiamoci cauti, non voglio pressioni”.

(Dal mercato di riparazione arriverà un solo rinforzo di spessore, Falzerano, in un ruolo per altro già coperto; Santopadre ospite di Grifo Stadium di Giulio Nardi a Tef Channel con tanto di accordo scritto firmato in diretta TV)

Massimiliano Santopadre, 1 gennaio 2019:

“La sconfitta per 4-0 di Cremona è stata salutare. Ci ha chiarito in maniera inequivocabile le correzioni che dobbiamo fare nel mercato di gennaio”.

(Alla fine del mercato di riparazione nessuna traccia del terzino sinistro, la più grossa lacuna che presentava la rosa a disposizione di Nesta; fonti dichiarazioni sito ufficiale del Perugia Calcio)

Massimiliano Santopadre, 29 gennaio 2019 e 6 febbraio 2019:

“Tre acquisti di spessore? Non solo Falzerano, ma anche Sadiq e Carraro lo sono” – “Nel mercato di gennaio secondo me abbiamo preso giocatori forti e abbiamo rinforzato la squadra. Poi solo il campo dirà se abbiamo lavorato bene o male. La società ha però messo il massimo dell’impegno economico e fisico per rinforzare la rosa”.

(Santopadre ospite telefonico di Grifo Stadium di Giulio Nardi a Tef Channel; Santopadre a margine della conferenza stampa di presentazione del Grifo School Days, fonte video a.c. perugia calcio minuto 28:08)

Massimiliano Santopadre, 24 marzo 2019:

“Pavlovic regalo di compleanno a Nesta, è un messaggio in ottica play off perché noi ci crediamo”.

(Pavlovic non verrà mai schierato da Nesta a causa di problemi fisici e di un forte ritardo di condizione; Santopadre ai microfoni di Tef Channel durante la cena con gli sponsor presso l’Isola Verde Resort & Restaurant)

Massimiliano Santopadre, 9 aprile 2019:

“Percepisco che c’è un po’ di rassegnazione nell’ambiente. Attualmente siamo dentro i play-off, non dobbiamo sentirci rassegnati. Io alla A ci credo, almeno finché la matematica non ci dirà che siamo tagliati fuori. La nostra difesa? Per me è forte. Se prendiamo qualche gol di troppo è anche per il modo con cui, scegliendo Nesta, abbiamo deciso di giocare”.

(Conferenza stampa di Massimiliano Santopadre, fonte video a.c. perugia calcio minuti 0:40 e 6:26)

Massimiliano Santopadre, 27 maggio 2019:

“Il prossimo non sarà né l’anno uno né un nuovo anno zero. Per me sarà l’anno 9. Bisogna fare il tifo per le plusvalenze, altrimenti tra due anni arriveranno i problemi. La squadra di quest’anno per me era fortissima. Vorrei fare il prossimo campionato con la stessa identica squadra, non ci sarebbe bisogno di fare mercato”.

(Santopadre ospite di Grifo Stadium di Giulio Nardi a Tef Channel)

La redazione