La 3M Perugia non regge l’urto: Montale Rangone passa al ‘Capitini’

964

La 3M Perugia non regge l’urto: Montale Rangone passa al ‘Capitini’. La squadra di Marangi cade sotto i colpi delle modenesi (0-3). Pubblico delle grandi occasioni per il confronto tra le campionesse Francia e Aguero

 

La 3M Perugia non regge il confronto con la Emilbronzo Montale Rangone. Dopo la sconfitta contro Castelfranco di Sotto, la squadra di Marangi cade sotto i colpi della formazione modenese, presentatasi al “Capitini’ forte del secondo posto e reduce da ben tre vittorie consecutive. Una sfida che ha visto di nuovo a Perugia, se pur da avversarie, Mirka Francia e Taismary Aguero, le campionesse italo-cubane che hanno fatto la storia della pallavolo perugina con la maglia della Sirio. Aguero l’ha spuntata sull’amica Francia, forte anche di un gruppo di compagne molto più attrezzate per la categoria. Il secondo ko consecutivo complica il progetto salvezza della 3M Perugia, sempre più a ridosso della zona rossa.

CRONACA

C’è il pubblico delle grandi occasioni al ‘Capitini’. La presenza contemporanea di Mirka Francia e Taismary Aguero ha richiamato anche i nostalgici del volley perugino. La società presieduta da Renzo Mastroforti ha omaggiato le due campionesse con una targa a ricordo della giornata, consegnata prima del fischio di inizio. Per l’occasione il tecnico Marangi ha schierato Rossit e Zirotti ai lati, Ragnacci e Nana al centro, Francia opposto, Bertinelli al palleggio e Mastroforti libero. L’avvio di gara sorride alle biancorosse. Zirotti e Francia sono implacabili sotto rete e le modenesi, forti del secondo posto in classifica e di una squadra più rodata, sembrano soffrire. Sul 20-16 il set sembra tingersi di biancorosso, ma l’impegno della 3M Perugia non basta. Aguero guida la riscossa ospite che porta ai vantaggi e al primo punto ospite (26-28). Una vera e propria mazzata per la squadra di Marangi, che nel secondo set parte davvero male. 0-11 il parziale a favore di Montale Rangone e gara in netta salita. Bertinelli, Francia e Cicogna provano a risalire la china, ma a metà set il parziale segna 6-15. Perugia non vuole arrendersi ma non riesce a ridurre il gap. Marangi si affida alla panchina: dentro Cicogna e Pero. La Emilbronzo tiene sempre quei sette/otto punti di vantaggio che garantiscono una certa sicurezza. Nel finale si rilassa un po’, consentendo a Perugia di raggiungere quantomeno quota sedici. (25-16). Nel terzo set la partita torna in equilibrio. Le modenesi tuttavia non danno mai la sensazione di perdere la bussola e se pur con qualche fatica in più portano a casa set e partita (21-25).

INTERVISTE

Guido Marangi, coach 3M Perugia

 “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile e così è stato. Dopo il primo set abbiamo avuto un calo e spianato la strada alla loro vittoria. Adesso avremo una settimana di sosta per mettere a punto alcune cose. La strada per la salvezza è lunga, ma ci crediamo”.

Mirka Francia, opposto 3M Perugia

“E’ stata una bella partita, emozionante e con una buona pallavolo. Hanno vinto le avversarie, perché oggettivamente sono più forti. E’ stato bello ritrovare Tay Aguero, siamo rimaste amiche e ci sentiamo spesso. Bello anche vedere tanta gente, che non si è dimenticata di quello che abbiamo fatto”.

Taismary Aguero, opposto Emilbronzo Montale Rangone

 “Che bello tornare a Perugia. Sono rimasta molto legata a questa città. Saluto tutti i perugini con grande affetto. La partita? Abbiamo vinti noi, ma la 3M Perugia è una buona squadra e si salverà. Mirka è sempre una grande giocatrice”.

TABELLINO

3M Pallavolo Perugia – Emilbronzo 2000 Montale MO – 0-3 (26-28, 16-25, 21-25)

3M Pallavolo Perugia: Bertinelli 3, Francia 8, Zirotti 4, Rossit 9, Ragnacci 10, Nana 0, Mastroforti (lib.), Tarducci ne, Cicogna 1, Terchi ne, Pero 5. All. Marangi.

Emilbronzo 2000 Montale MO: Bonifazi 3, Aguero 10, Brina12, Vece 9, Bandieri 5, Fronza 13, Severi (lib.), Ferretti 0, Sandoni ne, Mukaj ne, Ranuzzini ne, Buffagni ne. All. Tamburello.

Arbitri: Bonomo, Grossi.

3M Pallavolo Perugia: 6 Ace, 7 Battute sbagliate, 9 Muri.

Emilbronzo 2000 Montale MO: 6 Ace, 6 Battute sbagliate, 5 Muri.