La 3M Perugia piega Empoli e dà ossigeno alla classifica

874

La 3M Perugia piega Empoli e dà ossigeno alla classifica. Prezioso successo interno per la formazione di Guido Marangi che si riporta a + 3 dalla zona rossa

 

Alla 3M Perugia è bastata poco più di un’ora di gioco per avere ragione della Timenet Empoli (3-0). Un risultato meritato quello ottenuto dalla formazione biancorossa di Guido Marangi, che ha interpretato al meglio una partita sulla carta non facile. Le toscane, infatti, se pur reduci da due sconfitte consecutive, all’andata avevano regolato Rossit e compagne con un altrettanto rotondo 3-0.  Successo davvero prezioso per la 3M, che inizia nel migliore dei modi il girone di ritorno e si riporta a tre lunghezze dalla zona retrocessione: 14 i punti collezionati sin qui dalla squadra perugina. Il ko subito al ‘Capitini’, invece, ridimensiona ulteriormente le ambizioni di Empoli che con i suoi 16 punti non può certo dormire sonni tranquilli.

CRONACA

Marangi sceglie Nana e Ragnacci nel ruolo di centrali e per il resto conferma le ‘solite’: Bertinelli al palleggio, Francia opposto, Zirotti e Rossit ai lati e Mastroforti libero. Dall’altra parte coach Cantini schiera il neo acquisto Elisa Manzano, centrale dal curriculum importante reduce dall’esperienza con Cutrofiano in A2. La giocatrice friulana ha sostituito Dayana Kosareva che nell’ultima sessione di mercato è stata ceduta al Sassuolo. Il sestetto è poi completato dall’opposto e capitano Buggiani, dai laterali Coppi e Gili, dalla palleggiatrice Lavoranti, dall’altra centrale Bruno e dal libero Genova. L’avvio di partita è all’insegna dell’equilibrio. Le due squadre si affrontano punto a punto. Sul 16-12, però, la 3M prende il largo trascinata dalla solita Mirka Francia. Il vantaggio non tarda ad arrivare 25-16. Nel secondo set Empoli tira fuori grinta e qualità. Perugia soffre e non poco gli attacchi di Coppi e Gili. Sul 17-20 il pareggio pare scontato, ma Ragnacci, Rossit e Francia trascinano la 3M verso un’insperata rimonta, che si concretizza nel finale (25-22). Il terzo set ricalca il primo. A parte un leggero vantaggio in avvio delle toscane, Perugia conduce, controlla e chiude i conti. (25-15).

INTERVISTE

Guido Marangi, coach 3M Perugia

“Faccio i complimenti alla squadra, perché ha interpretato al meglio la partita e ha reagito bene nel secondo set quando le cose non si erano messe bene. Al di là del risultato non è stata una gara facile. Il fattore campo deve essere la nostra arma in più”.

Beatrice Ragnacci, centrale 3M Perugia

“Forse è stata una partita più agevole di quanto ci aspettavamo e soprattutto rispetto a quella dell’andata. Sono contenta della mia prestazione e in generale dei tre punti che ci consentono di migliorare la nostra classifica. Tre centrali per due maglie? Chi resta fuori non è contento, ma dobbiamo pensare al gruppo e al fatto che un cambio di qualità in panchina fa sempre comodo”.

3M PERUGIA – TIMENET EMPOLI 3-0 (25-16, 25-22, 25-15)

PERUGIA: Francia 15, Ragnacci 9, Rossit 9, Zirotti 8, Nana 5, Bertinelli 2, Cicogna, Terchi, Mastroforti (L). N.E. Pero, Tarducci. All.: Marangi. Assistente: Vinti.

EMPOLI: Coppi 14, Gili 8, Buggiani 6, Manzano 5, Bruno 3, Lavoretti 3, Alderighi 2, Genova (L). N.E. Calamai, Cavalieri, Pasquinucci. All.: Cantini. Assistente: Pillori.

ARBITRI: Rutigliano e Mastronicola di Bari.