La Barton Cus Perugia vittoriosa a Prato

    1080

    La Barton Cus Perugia vittoriosa a Prato. Vincono anche la Barton di serie C contro il Fabriano e gli under 14 sul campo del Gubbio

     

    Con un secondo tempo tutto in trincea, senza aver fatto azioni di rilievo, la Barton Cus Perugia riesce ad imporsi per 18-13 contro i Cavalieri Prato Sesto, nella partita valida per la seconda giornata del campionato nazionale di rugby di serie A maschile, girone 4.

    Domenica pomeriggio, presso lo Stadio Chersoli di Iolo (Prato), i biancorossi conquistano la prima vittoria della stagione.

    Nel primo tempo i ragazzi di Stefano Bordon hanno giocato bene realizzando tre mete.

    Nel successivo però tutto è cambiato, non sono mai entrati nei 22 avversari tranne per una situazione fortuita.

    “Contrariamente a domenica scorsa – commenta Carlo Gagliardoni, team manager della Barton – siamo sempre calati nel secondo tempo ma ci abbiamo messo più di grinta, c’è stata la voglia di riportare a casa la vittoria. Lo testimoniano i tre gialli che abbiamo preso: volevamo a tutti i costi conquistare la partita. Nel primo tempo abbiamo giocato veramente bene, realizzato tre mete e potevamo farne anche un’altra. Nel secondo, invece, i nostri avversari sono tornati in campo galvanizzati, dopo aver segnato alla fine del primo. Noi li abbiamo tenuti ma non abbiamo mai concretizzato. Alla fine ci siamo ritrovati a difendere sempre la nostra linea di meta e solo il fischio dell’arbitro ci ha fatto esultare. C’è ancora molto da lavorare – sottolinea Gagliardoni – soprattutto sotto il punto di vista mentale. I ragazzi non sanno gestire la partita. Durante l’incontro è subentrata anche paura di perdere, sono stati timorosi. Ma, se consideriamo che 2-3 ragazzi che erano in campo solo lo scorso anno giocavano in under 18 ed uno di loro di loro ha segnato, Badr Khayari, non ci possiamo lamentare”.

    “Dopo un primo tempo giocato al di sopra degli avversari, – afferma anche il presidente Alessio Fioroni – c’è stato un evidente calo generale ed una supremazia del Prato, contenuta solo grazie a un ottimo gioco difensivo. Molto bene il giovane estremo Andrea Bigarini, classe ’98, che, nelle fasi della partita in cui abbiamo maggiormente sofferto, ha dimostrato fermezza e controllo. Torniamo a casa con una vittoria, importante ai fini della classifica, ma si vedono ancora delle giocate piuttosto spericolate, tipiche della giovane età della squadra e assai pericolose in una categoria come la serie A. Non ci si può permettere leggerezze o invenzioni simili a quelle viste oggi (domenica, ndr), perché possono compromettere l’esito della partita”.

    Domenica prossima la Barton Cus Perugia sarà impegnata a casa del Benevento, che ha superato la Primavera con il punteggio di 52-7. L’incontro sarà un altro banco di prova importante per i giovani perugini.

    Tutti i risultati:

    Gran Sasso – L’Aquila 20-27; Primavera – Benevento 7-52; Cavalieri Prato Sesto – Barton Cus Perugia 13-18.

    Classifica girone 4:

    Benevento e Cavalieri 6 punti; Barton Cus Perugia, Gran Sasso, Primavera 5, L’Aquila 1.

    Cavalieri Union Prato Sesto – Barton Cus Perugia 13-18 (10-15 dpt)

    Cavalieri Union Prato Sesto: Lunardi, Vincenti, Della Ratta, Randelli, Filippini, Puglia, Marzucchi, Mardegan, Belli, Reali, Calamai, Gianassi, Casini, Monetti, Borsi. A disp.: Nannini, Tallè, Liguori, Belli, Renzoni, Laurendi, Noviro, Diello. All.: Carlo Pratichetti.

    Barton Cus Perugia: Bigarini, Carboni, Masilla, Milizia F., Vizioli, Micheli, Gioè,. Khayari, Scaloni, Zualdi, Mazzanti, Delorenzi, Pettirossi, Alunni Cardinali, Gatti. A disp.: Tesorini, Cecchetti, Fadanelli, Milizia, Paoletti, Franzoni, Battistacci. All.: Stefano Bordon. Vice all.: Tiziano Perugini.

    Marcatori – Pt: 20′ m Khayari nt (0-5), 24′ m Delorenzi nt (0-10) 34′ cp Puglia (3-10), 38′ m Vizioli nt (3-15), 39′ m Vincenti tr Puglia (10-15). St: 22′ cp Puglia (13-15), 29′ cp Masilla (13-18).

    SERIE C

    Barton Rugby Perugia – Fabriano 59-7

    Barton Rugby Perugia: Nunzi, Barbalata, Battizocco, Carosati, Moretti, Bocchino, Bellezza, Degli Esposti, Pittola, Alunni, Gallina, Rossetti, Bello, Cetra, Perna. In panchina entrati: Cassetti, Gabrielli,  Capitini, Arcelli, Paoletti, Mariani, Betti. All.: Marco Bresciani, Matteo Giorgetti, Paola Ignozza.

    Punti Perugia – Mete Perugia: 3 Barbalata, Gallina, Battizzocco, Rossetti, Paoletti, Degli Esposti, 2 Nunzi, Cassetti. Trasformazioni: Bocchino e Betti.

    PERUGIA – Prosegue la scia positiva di successi della Barton Rugby Perugia, impegnata nella seconda giornata del campionato interregionale di rugby di serie C maschile (girone Umbria e Marche). I biancorossi, dopo aver vinto domenica scorsa contro l’Unione Orvietana, hanno replicato la performance affrontando il Fabriano sul campo casalingo di Pian di Massiano. Un trionfo che non è stato mai messo in discussione ed al quale hanno contribuito ben 10 dei giocatori umbri scesi in campo. “E’ stata una partita tranquilla – dichiara Matteo Giorgetti, allenatore della Barton insieme a Marco Bresciani e Paola Ignozza – dominata sia in mischia sia in touche. Abbiamo giocato bene. L’unico neo negativo della giornata è stato l’infortunio di Battizzocco alla spalla”. Domenica prossima il Perugia ospiterà la Guardia Martana.

    UNDER 14

    Foligno/Gubbio – Barton Rugby Perugia 0-59

    Barton Rugby Perugia: Tenerini, Cristaldini, Gasparri, Gasperini, Trestian, Rossetti (Cap.), Cintioli (v.cap.), Doukoure, Carciani, Alimenti, Santini, Bigazzi, Sebastiani. A disp.: Desantis T., Desantis N., Vacca. All.: Alessandro Speziali e Matteo Giorgetti.

    GUBBIO – Trasferta vincente per la Barton Rugby Perugia Under 14 che sabato pomeriggio, sul campo del Coppiolo di Gubbio, si è imposta per 59-0 contro i pari età del Gubbio e Foligno nella partita valida per la seconda giornata del campionato regionale. I biancorossi sono partiti bene, interpretando al meglio l’incontro. Poi, sul finire del primo tempo, hanno rallentato il gioco concedendo spazio agli avversari. Nella ripresa però i perugini hanno cominciato a macinare punti realizzando anche più mete rispetto il parziale precedente. “La strada è quella giusta – commenta coach Alessandro Speziali, che allena l’under 14 insieme a Matteo Giorgetti – anche se sono stati commessi diversi errori. Ci sarà un altro test importante domenica prossima a Foligno dove incontreremo di nuovo sia Foligno sia Gubbio. In settimana cercheremo di lavorare su alcuni aspetti che non hanno funzionato”.