La gara con Verona crocevia per la scalata alla classifica della Sir Safety

    1111
    «Sir Safety Conad Perugia - Top Volley Latina» 11ª giornata SuperLega UnipolSai Campionato italiano di Pallavolo Maschile Serie A1
     

    Ventunesimo confronto diretto tra Verona e Perugia, una sfida che nelle ultime stagioni è stata spesso il crocevia stagionale per entrambe come nei quarti di finale dei playoff dello scorso anno quando diedero vita ad una serie avvincente e spettacolare chiusa in gara 5 (con ben quattro partite terminate al tie break) proprio al PalaOlimpia con la vittoria dei bianconeri che poi arrivarono fino alla finale scudetto. Sarà molto importante anche la gara di domenica 27 novembre (in diretta su Raisport 1 a partire dalle ore 16:30) perché mette in palio tre punti fondamentali nella corsa alla Coppa Italia. Perugia gioca per difendere la quarta posizione, Verona (sesta a tre lunghezze dai Block Devils) per agganciarla. La cornice del PalaOlimpia (che sarà praticamente tutto esaurito con solita nutrita rappresentanza di duecento Sirmaniaci) contribuirà a rendere la cornice perfetta e degna dello spettacolo in campo. Bernardi ed i suoi ragazzi arrivano al match reduci da un buon periodo e dalla convincente vittoria con Latina di mercoledì nel posticipo dell’undicesima giornata. Il tecnico bianconero ha lavorato in questi pochi giorni soprattutto sui fondamentali tecnici e sul sistema di gioco in campo e si presenta a Verona (dove ha anche giocato nella parte finale della sua carriera da atleta) con tutti gli effettivi e con il solo dubbio legato allo schiacciatore Aaron Russell (con Berger pronto in caso di necessità). Per il resto probabile formazione con Zaytsev altro martello di posto quattro, De Cecco ed Atanasijevic diagonale palleggiatore-opposto, Podrascanin e Birarelli centrali e Bari e Tosi in alternanza in seconda linea. La Calzedonia Verona scenderà certamente in campo assetata di riscatto. I gialloblu di Giani sono reduci da quattro sconfitte consecutive e da una settimana di ritiro e silenzio stampa perciò è facile prevedere che riverseranno sul taraflex del PalaOlimpia tutta la rabbia agonistica accumulata. Non dovrebbero esserci problemi di formazione per il tecnico veronese che certamente schiererà la diagonale di posto due Baranowicz-Djuric, Zingel al centro, Kovacevic schiacciatore e Giovi (uno dei sei ex in campo domani) libero. Due i possibili ballottaggi: quello in posto tre tra Anzani e Mengozzi e quello in banda tra Ferreira e Lecat. Con ogni probabilità dubbi che saranno sciolti solo in prossimità del match. Aleksandar Atanasijevic ha presentato così ieri in conferenza stampa il big match del PalaOlimpia:

    Negli ultimi tre anni abbiamo giocato tantissime partite importanti contro Verona e domenica ce n’è un’altra che sarà davvero molto tosta. Verona ha grandi giocatori, ha un nuovo opposto come Djuric che sa come si vincono i campionati ed ha Kovacevic in una forma meravigliosa. Probabilmente anche a loro manca un po’ di continuità, ma noi dobbiamo soprattutto pensare a giocare al massimo. Abbiamo lavorato molto bene, stiamo percorrendo la strada giusta e continuando così credo che potremo fare risultato.