La Gryphus piazza la zampata: Dream annientato

    2672
    La Gryphus piazza la zampata: Dream annientato. I Grifoni non sbagliano lo scontro d'alta classifica e vincono meritatamente 15-7. Coach Marti:
    foto: Stefano Ricci

    La Gryphus piazza la zampata: Dream annientato. I Grifoni non sbagliano lo scontro d’alta classifica e vincono meritatamente 15-7. Coach Marti: “C’è bravura nostra e anche demerito loro”

     

    Può essere stata una giornata importante quella di sabato 9 giugno per le sorti del campionato di Serie D raggruppamento Umbria-Toscana. La Gryphus Perugia Pallanuoto, di fronte al proprio pubblico, per l’occasione in buon numero, ha sconfitto l’ormai ex capolista Dream Sport ed ha agguantato il primo posto provvisorio.

    Il match, tirato ed avvincente fino al terzo tempo, ha visto la formazione ospite perdere di fatto la testa e gettare alle ortiche una gara ancora in bilico. Da quel momento i ragazzi di Marti hanno travolto i fiorentini ed hanno chiuso con un pesante 15-7. Bravi i Grifoni a rimanere sempre sul pezzo con concentrazione e grande senso di sacrificio.

    Ora è tutto nelle mani dei perugini: al termine del campionato mancano tre gare di cui una contro una formazione fuoriclassifica e le restanti in trasferta.

    CRONACA

    Partono bene gli ospiti che si portano in vantaggio. La Gryphus fa però subito intuire le proprie intenzioni di non mollare: Grassi e Biancalana ribaltano il risultato. Prima della fine del primo tempo il Dream riesce però a trovare il pareggio.

    Il secondo tempo è un botta e risposta fra le due squadre che contribuisce nel rendere la partita avvincente ed ampiamente godibile per il pubblico, con un livello di gioco davvero buono. Capitan Fagugli fa 3-2, ma i fiorentini pareggiano e poi piazzano il 3-4. Grassi suona la carica e ristabilisce l’equilibrio, mentre il giovanissimo Bernardini sigla il 5-4. I toscani non ci stanno, e facendo leva sulla boa e sfruttando al meglio le situazioni di superiorità, ribaltano ancora il tutto. Prima della chiusura del secondo periodo ci pensa però Piro a rimettere in paro i conti con un tiro potente e preciso.

    Nel terzo tempo Fagugli, da distanza siderale, trova una rete pregevole per il 7-6. Intanto il nervosismo prende piede nella formazione toscana che perde il proprio portiere per una “brutalità” commessa ai danni dello stesso Fagugli. Da quel momento il Dream perde letteralmente la testa e si compromette da solo la gara. Capitan Fagugli piazza poi altre due reti, e ad ampliare la forbice contribuisce anche Ricci. Il punteggio è così sul 10-7 per i padroni di casa.

    Il quarto tempo, con il Dream in preda ad isterismi e con due espulsioni sulle spalle (un’altra, oltre a quella del numero uno), diventa cosa facile per la Gryphus che dilaga e mette il sigillo su una vittoria meritata per tecnica e carattere. Fagugli decide che è la sua giornata e sforna un’altra doppietta, mentre alla festa si uniscono anche Castellini e Natarelli. In gol pure Piro. Fischio finale dell’arbitro, 15-7 per Perugia.

    INTERVISTE

    Massimiliano Marti, tecnico della Gryphus Perugia Pallanuoto:

    “La partita è stata tirata fino al 6-6, poi il Dream si è fatto del male con le sue stesse mani. Altrimenti sarebbe stata combattuta fino alla fine, anche se a mio avviso noi avevamo qualcosa in più in fatto di freschezza e lucidità. I ragazzi hanno interpretato bene la gara ed hanno fatto cose positive. Diciamo che c’è stata sia bravura nostra che demerito loro. Ora nelle prossime gare, che saranno toste, non dobbiamo permetterci distrazioni. Avremo anche una sfida contro una fuoriclassifica per far rifiatare qualcuno.”

    GRYPHUS PERUGIA – DREAM SPORT 15-7

    Parziali: 2-2, 4-4, 4-1, 5-0

    GRYPHUS PERUGIA: Paradisi, Piro 2, Corboli, Fagugli 6, Natarelli 1, Ricci 1, Bernardini 1, Padiglioni, Castellini 1, Biancalana 1, Occhiucci, Grassi 2, Brenci. All.: Marti

    DREAM SPORT: Cesari, Bini, Razzino, Querci, Amedei 4, Gangitano, Tafani, Falchini, Fossi 1, Pola 1, Cini, Righi, Cagni 1.

    Nicolò Brillo