La Sir attende per Vibo per confermarsi in vetta

    770
    De Cecco:

    La Sir attende per Vibo per confermarsi in vetta. Dopo la vittoria in Coppa Italia di metà settimana la squadra di Bernardi si rituffa in campionato con l’obiettivo di conservare il primato

     

    A distanza di quattro giorni dal match di mercoledì scorso con Padova per i quarti di Coppa Italia tornano ad accendersi le luci del PalaBarton con la Sir Safety Conad Perugia che ospita (domenica 27 gennaio ore 18) la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia per la sesta di ritorno di Superlega. Tutto questo in attesa di ricevere poi mercoledì 30 gennaio, sempre a Pian di Massiano per la quarta giornata della Pool E di Champions League, i francesi del Tours.

    Ma fedeli al motto di coach Bernardi “un match alla volta”, i Block Devils sono ora focalizzati unicamente sulla sfida contro la formazione calabrese. Lo spiega bene il centrale bianconero Fabio Ricci nelle dichiarazioni della vigilia:

    “Contro Vibo sarà un’altra partita dura come lo è stata quella con Padova nei quarti di Coppa Italia mercoledì sera. Loro verranno al PalaBarton rischiando il tutto per tutto e, se trovano una giornata positiva, il match diventa difficile perché Vibo è una bella squadra con giocatori importanti come Skrimov e Al Hachdadi, per dirne due. Credo che ogni partita faccia storia a sé e quindi ci prepariamo sapendo che sarà complicata. Ma è chiaro che vogliamo vincere”.

    Lorenzo Bernardi ed il suo staff hanno messo a punto le strategie tattiche per la sfida casalinga contro i calabresi, con il tecnico perugino che non dovrebbe apportare modifiche ai sette di partenza. Vedremo quindi al via De Cecco in regia, Atanasijevic opposto, proprio Ricci e Podrascanin al centro, Leon e Lanza schiacciatori e Colaci libero. A disposizione e pronti a dare il proprio contributo gli altri componenti della rosa, al loro posto come sempre a bordo campo i Sirmaniaci pronti a loro volta a dar manforte ai ragazzi con il loro tifo incessante.

    Di fronte una Vibo in buona condizione, reduce dal successo interno con Ravenna ed a caccia di punti buoni per la salvezza e per cercare un posto nei playoff. Coach Valentini spedirà in campo il regista croato Zhukouski, l’opposto marocchino Al Hachdadi, la coppia di centrali Mengozzi-Vitelli, il bulgaro Skrimov e probabilmente il brasiliano Barreto Silva “Kadu” in posto quattro con il calabrese doc Marra a ricoprire il ruolo di libero.

    Vibo è formazione “a trazione anteriore” che batte ed attacca molto bene. Al Hachdadi e Skrimov (pericolosissimo proprio dai nove metri) sono certamente i pericoli maggiori per Perugia al pari dell’entusiasmo che certamente accompagnerà i calabresi a Perugia. Attenzione anche a Kadu, Mvp con 18 punti (e 4 muri) nell’ultimo match con Ravenna.

    PRECEDENTI

    Nove i precedenti tra le due formazioni con sette vittorie di Perugia e due successi di Vibo. L’ultimo confronto diretto risale allo scorso 7 novembre 2018 per il match di andata della Superlega 2018-2019 con vittoria di Perugia al PalaValentia 0-3 (23-25, 20-25, 21-25).

    PROBABILI FORMAZIONI:

    SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco-Atanasijevic, Podrascanin-Ricci, Leon-Lanza, Colaci libero. All. Bernardi.

    TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Zhukouski-Al Hachdadi, Mengozzi-Vitelli, Skrimov-Barreto Silva, Marra libero. All. Valentini.

    Arbitri: Giuliano Venturi – Gianni Bartolini