La Sir Safety Perugia festeggia la fine dell’anno con due punti

940

La Sir Safety Perugia festeggia la fine dell’anno con due punti. La Calzedonia Verona fa soffrire i ragazzi di Bernaardi apparsi in affanno in diversi frangenti

 

Vince la Sir Safety Conad Perugia, ma occorrono cinque set per rimanere in testa alla classifica. La Calzedonia Verona si è dimostrata squadra ostica, il suo tecnico Grbic alla vigilia aveva chiesto di lottare su ogni palla e così è stato. I perugini non hanno avuto un rendimento lineare nel corso della gara, mentre gli ospiti sono stati bravi ad approfittare dei momenti di appannamento avversari. La fine dell’anno può essere festeggiata con spumante e panettone in casa Sir per aver mantenuto la testa della classifica, ma un pandoro lo merita anche la Calzedonia, squadra arcigna che rispecchia il carattere del suo tecnico.

CRONACA

Dopo un avvio equilibrato, il turno al servizio di Leon crea scompiglio nelle fila avversarie e dà il via al break (13-8). Atanasijevic colpisce per il 16-12 e Grbic ricorre al secondo timeout a disposizione. L’opposto serbo infila dai nove metri Verona (20-15) e nel finale ancora Leon al servizio mette a segno l’ace del 24-16.

Provano gli scaligeri a mettere la testa avanti (10-12), sfruttando una maggiore incisività in attacco rispetto i locali. Alcuni errori al servizio dei block devils consentono agli ospiti di mantenere invariato il distacco (17-19). Controbreak della Sir (20-19) che sembra poter chiudere tranquillamente anche il secondo set. Così non è, Boyer supera il muro a tre di Perugia e riporta avanti i suoi (21-23). Il numero 9 ospite replica e procura tre palle match. Spirito a muro chiude e pareggia i conti.

Nel terzo parziale Grbic sceglie Sharifi per Manavinezhad che non è apparso al meglio. Perugia tiene a freno l’opposto francese Boyer e si concede il primo break del set che spedisce in panchina gi avversari per trenta secondi (11-8). Kaziyski mette a segno due ace consecutivi che riportano in equilibrio la contesa (13-13). Un attimo di rilassamento sicuramente, difatti il muro dei bianconeri riprende la sua opera ed è ancora break (16-13). Verona lotta su ogni palla e meritatamente Kaziyski mette a terra la palla del 20-20. Il finale è acceso, il parziale è chiuso dal primo arbitro (25-23), ma le insistenze dei veronesi lo spingono a chiedere consiglio al collega a terra. Decisione invertita e si va ai vantaggi che vedono gli ospiti prevalere.

Una gara improvvisamente in salita per i padroni di casa che si rimboccano le maniche e provano a sopravanzare (15-12). Controbreak (15-16) della Calzedonia che approfitta di qualsiasi momento di defaillance avversaria. Finale con squadre in parità (21-21), Atanasijevic viene murato (21-23), ma Leon impatta (23-23). Ancora i vantaggi per decidere l’assegnazione del parziale, un ace di Podrascanin ed un errore in attacco scaligero portano al tie-break.

Ultimo set e Podrascanin affossa la ricezione gialloblu (5-0), al cambio campo (8-2) il distacco è considerevole e non verrà colmato. Risultato finale giusto e conseguente spartizione della posta.

TABELLINO

Sir Safety Conad Perugia – Calzedonia Verona: 3-2 (25-16 21-25 25-27 26-24 15-9)

Perugia: Leon 27, Atanasijevic 22, Lanza 16, Podrascanin 9, Galassi 6, De Cecco 1, Colaci(L), Seif 1, Della Lunga, Piccinelli. N.E.: Ricci, Hoogendoorn, Hoag. All.: Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana.

Verona: Kaziyski 19, Boyer 17, Solè 15, Birarelli 5, Spirito 5, Manavinezhad 5, De Pandis(L), Sharifi 3, Marretta, Giuliani(L2). N.E.: Alletti, Pinali, Magalini, Jaeschke. All.: Nicola Grbic e Giancarlo D’Amico.

Arbitri: Ubaldo Luciani (AN) e Armando Simbari (MI).

Sir Safety (b.s. 23, v. 11, muri 10, errori 9)

Calzedonia (b.s. 19, v. 7, muri 8, errori 12)