La Spal punta sul fortino “Mazza”

    1302
     

    Dopo il pareggio casalingo a reti inviolate contro la Virtus Entella, il Perugia dovrà affrontare due partite delicatissime: Spal (in trasferta) e Frosinone (al Curi). Sabato, quindi, Brighi e compagni saranno impegnati a Ferrara, in una gara complicata sotto diversi punti di vista. La Spal è, infatti, insieme al Benevento, la grande rivelazione del campionato di serie B 2016/2017 e, sin qui, sta disputando una stagione spettacolare ed entusiasmante: da neopromossa sta lottando per la promozione in serie A. Attualmente, infatti, gli uomini guidati dal fiorentino Leonardo Semplici sono al quarto posto con 45 punti (frutto di 12 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte), a tre lunghezze dalla capolista Frosinone e una sola dalle seconde della classe Benevento e Verona. Inoltre, possiamo aggiungere che questo ottimo percorso è stato costruito, soprattutto, grazie ad un ottimo rendimento casalingo. Tra le mura domestiche del “Mazza”, la Spal, in 12 gare disputate, ha conquistato ben 27 punti (8 successi e 3 pareggi), perdendo solamente in un’occasione ovvero nella sfida contro il Verona del 20 settembre 2016, incontro valevole per la 5a giornata di campionato. Quindi, esattamente un girone fa. Inoltre, consultando il dato relativo alle reti fatte, vediamo che la Spal ha il secondo miglior attacco del campionato con 41 gol, dietro solo al Verona (44). Altro fattore, ma non di minor importanza, che renderà la partita di sabato ancor più difficile per il Grifo, è l’ambiente che i biancorossi troveranno: dopo pochi giorni di vendita dei biglietti, si prevede già il tutto esaurito. Passando alla rosa, con il mercato di gennaio, la dirigenza ferrarese ha lanciato un chiaro segnale a tutte le altre formazioni della cadetteria, rafforzando l’organico e rendendolo ancor più competitivo. L’acquisto di maggior spessore è stato sicuramente quello dell’attaccante Sergio Floccari. Il centravanti ex Lazio, Genoa e Atalanta, lascia parlare il suo curriculum: 306 presenze e 67 reti in serie A. Nonostante l’età (classe 1981), la punta ha deciso di rimettersi in gioco ancora una volta e di affrontare un’altra sfida. Tra l’altro, Floccari, grazie alla realizzazione di 3 reti in 5 gare, sembra aver già  scalato le gerarchie nell’attacco di Semplici che già annoverava altri due attaccanti di grande qualità quali Gianmarco Zigoni e Mirco Antenucci. Nello stesso ruolo, però ha lasciato Ferrara Alberto Cerri, trasferitosi a Pescara. Altra partenza significativa è stata quella del giovane esterno sinistro Andrea Beghetto che ha deciso di tentare il salto di categoria, trasferendosi al Genoa. Anche in questo caso, però, la dirigenza della Spal ha saputo fronteggiare questa mancanza. Dal Chievo Verona è arrivato in prestito un altro laterale mancino molto promettente: Filippo Costa.

    MODULO TATTICO – Semplici predilige un equilibrato 3-5-2, con i laterali di centrocampo di spinta ma, all’occorrenza, pronti ad arretrare e a dare aiuto alla difesa. In attacco, tutti e tre le punte fanno del fisico e del gioco aereo i loro punti di forza.

    PROBABILE FORMAZIONE – Uno dei detti più noti nel mondo del calcio è quello che recita “squadra che vince non si cambia”. Seguendo questa massima, Semplici con ogni probabilità riproporrà il 3-5-2. Tra i pali, fiducia ancora al giovanissimo classe 1997 di proprietà dell’Udinese, Alex Meret. Davanti a lui, la difesa a tre, con ogni probabilità, sarà composta dai soliti Vicari, Cremonesi e Bonifazi (fresco di convocazione in nazionale, insieme al suo compagno di squadra Meret, per il raduno dedicato ai giovani ed ai calciatori emergenti), visto anche il difficile recupero dell’ex grifone Nicolas Giani. Tuttavia, il tecnico potrebbe decidere anche di schierare Gasparetto. In mediana, l’unico che non prenderà parte alla sfida contro il Perugia sarà Mora, poiché costretto a scontare un turno di squalifica. Al suo posto uno tra Castagnetti e Pontisso, mentre per le altre due maglie non ci dovrebbero essere particolari dubbi: tutti gli indizi portano ai nomi di Arini e Schiattarella. Ai lati, sulla destra spazio a Lazzari (ma attenzione a Ghiglione), mentre a sinistra è ballottaggio tra Costa e Del Grosso, con il primo in leggero vantaggio. Il tandem d’attacco, invece, dovrebbe essere composto da Floccari e Antenucci, con Zigoni pronto a subentrare a partita in corso.

    SPAL (3-5-2): Meret; Vicari, Cremonesi (Gasparetto/Giani), Bonifazi; Lazzari, Arini, Schiattarella, Castagnetti (Pontisso), Costa (Del Grosso); Floccari, Antenucci (Zigoni).

    Michele Mencaroni