Lega Pro Girone B: ancora tre punti per il Gubbio, cade il Parma in casa

    1402
     

    Con i posticipi di lunedì 10 aprile tra Albinoleffe-Sambenedettese e Padova-Venezia si archivia così la 34^ giornata di Lega Pro del Girone B. I ragazzi di “Pippo” Inzaghi approfittano dello stop interno del Parma per allungare ulteriormente portandosi a +11 dai Crociati. Sgambetto dell’Ancona ai danni della seconda in classifica che, a quattro giornate dalla fine del campionato, riaccende la lotta salvezza.

    Promozione diretta e zona spareggio – In testa il Venezia blinda quasi definitivamente il primo posto a quattro giornate dalla fine del campionato portandosi addirittura a +11 dal Parma secondo in classifica. Proprio i Crociati incappano nella sconfitta interna (0-2) ai danni del fanalino di coda Ancona. A quota 62 punti troviamo appaiati il Pordenone, vittorioso a Fano contro i padroni di casa per 3-2 grazie alla doppietta di Berrettoni e il Padova, sconfitto dal Venezia per 1-0. Seguono a 57 la Reggiana, vittoriosa a Teramo per 0-1, a 53 il Gubbio, che trova la seconda vittoria in campionato contro il Mantova (3-2) e a 50 punti la Sambenedettese, che contro l’Albinoleffe (46) non va oltre lo 0-0. Sale la Feralpisalò (48) grazie al secco 3-0 rifilato alla Virtus Bassano. Chiude il Santarcangelo (44) sconfitto 1-0 contro il Modena.

    Centro classifica – Bella vittoria della Maceratese guidata dall’ex Grifo Federico Giunti per 2-3 in casa del Forlì grazie alla doppietta di Quadri e alla rete di Turchetta. Perde terreno la Virtus Bassano (42) piegata 3-0 dalla Feralpisalò. Seguono a quota 38 punti il Sudtirol che sbriga la pratica Lumezzane grazie alla rete di Gilozzi al 3′ del secondo tempo, e a 37 il Modena vittorioso 1-0 contro il Santarcangelo. Chiude il Termo a 34 punti nonostante la sconfitta di misura (1-0) per mano della Reggiana.

    Zona spareggio e retrocessione diretta – Al comando della “zona rossa” della classifica troviamo il Mantova nonostante la sconfitta per 3-2 al “Barbetti” di Gubbio, così come il Forlì che perde nella stessa misura contro la Maceratese. Seguono a quota 32 il Lumezzane, sconfitto 1-0 dal Sudtirol e a 31 il Fano che in casa contro il Pordenone soccombe per 2-3. Chiude il fanalino di coda Ancona (27) che sgambetta al “Tardini” il più quotato Parma per 0-2 riaccendendo a quattro giornate dalla fine la lotta per la salvezza.

    Andrea Profidia