Lega Pro Girone B: il Parma non sa più vincere, Gubbio in ascesa

    1438
    Fonte foto: gubbiofans.it
     

    Archiviato anche il 36° turno di campionato del Girone B del campionato di Lega Pro, che ci ha lasciato in dote 25 reti con tre vittorie in esterna (Santarcangelo, Virtus Bassano e Sudtirol) e sette pareggi, di cui tre per 0-0 ed uno per 4-4 (Feralpisalò-Reggiana).

    Promozione diretta e zona spareggio – Si ferma la capolista Venezia, ormai certa di un approdo in Serie B dopo 12 anni, che al “Barbetti” di Gubbio non va oltre lo 0-0. Al secondo posto del campionato, troviamo il Pordenone che grazie al pareggio (1-1) in casa dell’Albinoleffe e alla sconfitta (0-1) del Parma, terza consecutiva, contro il Sudtirol raggiunge a quota 66 punti la formazione ducale. A 63 il Padova, fermato 2-2 dal fanalino di coda Ancona e a seguire (59) la Reggiana, che a Salò dà spettacolo per un 4-4 finale. A 55 il Gubbio che in casa contro il Venezia non riesce ad andare oltre lo 0-0, mentre appaiate a quota 50 punti troviamo la Sambenedettese, sconfitta 2-3 in casa dal Santarcangelo e la Feralpisalò (4-4, Reggiana). Chiudono a 48 l’Albinoleffe, che in casa contro il Pordenone fa 1-1 e la Virtus Bassano, vittoriosa 0-2 in casa del Forlì.

    Centro classifica – Nel “limbo” della classifica, al comando, troviamo a quota 47 punti nonostante il -2 di penalizzazione il Santarcangelo, vittorioso per 2-3 in casa della Sambenedettese. Segue a 45, anch’essa con un -2 di penalizzazione, la Maceratese guidata dall’ex Perugia Federico Giunti che contro il Teramo non sa andare oltre lo 0-0. Ad 1 punto dai marchigiano troviamo il Sudtirol, che al “Tardini” di Parma batte 0-1 i padroni di casa grazie alla rete al 46′ del secondo tempo di Gliozzi. A 41 il Modena, che a Fano fa 0-0 e per chiudere il Mantova a quota 38, che si divide la posta in palio con il Lumezzane in virtù dell’1-1.

    Zona spareggio e retrocessione diretta – Nella zona rossa della classifica, a due giornate dalla fine del campionato, troviamo un Ancona fanalino di coda ferma a quota 29 con 19 sconfitte in campionato. A galla, quota 36, il Teramo che a Macerata trova un buon punto. A -2 dai Diavolo troviamo appaiate Lumezzane (1-1, Mantova) e Forlì, sconfitto 0-2 dalla Virtus Bassano. A 33 punti il Fano, che contro il Modena non va oltre lo 0-0.

    Andrea Profidia