Lega Pro Girone B: il Venezia torna in B. Solo un punto per il Gubbio

    1164
    Fonte foto: skysport.it
     

    La 35^ giornata del campionato di Lega Pro del Girone B vede la promozione del Venezia in Serie B, forte del pareggio (1-1) ottenuto in casa contro il Fano e della sconfitta (1-0) del Parma contro la Virtus Bassano. La formazione allenata da “Pippo” Inzaghi, con 78 punti ottiene così dopo 12 anni la promozione nel campionato cadetto con tre giornate d’anticipo.

    Promozione diretta e zona spareggio – Nonostante l’1-1 maturato in casa contro il Fano, il Venezia può esultare la promozione in Serie B dopo 12 anni grazie anche alla sconfitta del Parma per 1-0 in casa della Virtus Bassano. Al terzo posto troviamo il Pordenone, vittorioso per 1-0 contro il Padova, fermo con 62 punti al quarto posto della classifica. Nel posticipo del lunedì di Pasquetta delle 20.45 Reggiana e Gubbio non si fanno male e il match finisce 1-1 facendo rimanere invariate le rispettive posizioni di classifica sia degli emiliani che degli umbri, rispettivamente al quinto e sesto posto. Cade 2-1 la Sambenedettese al “Braglia” di Modena contro i padroni di casa, mentre sia la Feralpisalò che l’Albinoleffe ottengono un solo punto rispettivamente contro Ancona (1-1) e Lumezzane (1-1). Chiude a quota 45 punti la Virtus Bassano.

    Centro classifica – Nel limbo della classifica del Girone B del campionato di Lega Pro troviamo appaiate a 44 punti la Maceratese, sconfitta per 1-0 dal Sudtirol e il Santarcangelo, anch’esso battuto (2-1) dal Mantova. Salgono il Sudtirol a 41, il Modena a 40 e il Mantova a 37.

    Zona spareggio e retrocessione diretta – Nelle “sabbie mobili” della classifica, a tre giornate dal termine del campionato, troviamo cinque squadre in sette punti. A 35 punti c’è il Teramo, che nello scontro diretto con il Forlì, a -1, non va oltre lo 0-0. A 33 punti il Lumezzane, che divide l’intera posta in palio contro l’Albinoleffe in virtù dell’1-1 finale mentre segue a 32 il Fano, che costringe al pareggio (1-1) il Venezia. Chiude il fanalino di coda Ancona con 28 punti.

    Andrea Profidia