Libertas Rari Nantes: il settore giovanile parte col piede giusto

    1315
    Libertas Rari Nantes: il settore giovanile parte col piede giusto. Vittorie per l'Under 13, 15 e 20. L'Under 17 vuole il pass per il campionato nazionale

    Libertas Rari Nantes: il settore giovanile parte col piede giusto. Vittorie per l’Under 13, 15 e 20. L’Under 17 vuole il pass per il campionato nazionale

     

    Ricominciano con la marcia giusta i campionati di pallanuoto giovanile della Libertas Rari Nantes Perugia. Al fischio di partenza le categorie Under 13; Under 15 e Under 20.

    I primi ad entrare in vasca, sabato 10 novembre, sono stati gli atleti dell’Under 15, nell’impianto casalingo della piscina Pellini, dove hanno battuto i colleghi marchigiani dell’Osimo Pallanuoto per 24 reti a 3. Un incontro dove, dall’inizio alla fine, il risultato non è mai stato in discussione: già dopo la prima frazione di gioco infatti i perugini vantavano un parziale di 6 reti a 0.

    Questa fase invernale deciderà le squadre che rientreranno nel girone “eccellenza” e quelle che disputeranno il girone “regionale” del campionato Marche-Umbria.

    Alle 20,45, nell’impianto natatorio “Palablu” di Moie, la Libertras Rari Nantes Under 20 ha esordito con una vittoria contro i padroni di casa, battuti 4-15. Anche qui il primo parziale si è concluso 0-6 per i grifoni di Marinelli che non hanno avuto difficoltà nella gestione del match, portando a casa i primi importanti tre punti della stagione.

    Infine domenica è toccato ai giovanissimi dell’Under 13 che, nel derby perugino, hanno sconfitto i colleghi della Gryphus Perugia con il punteggio di 20-6.

    Buono dunque lo start della stagione per queste categorie, mentre i giovani Under 17 sono impegnati in amichevoli di spessore, per prepararsi al concentramento che, per la prima volta in assoluto, stabilirà il pass per partecipare al campionato nazionale unico.

    Negli anni precedenti la Libertas RN ha sempre avuto accesso alle finali nazionali “B”, perché solo le Società con la prima squadra in serie “A” avevano diritto ad accedere al girone nazionale, ma quest’anno la FIN ha cambiato la normativa, dando la possibilità a tutte le società di poter entrare a far parte delle 32 migliori formazioni italiane di categoria.