L’indiscrezione: con il governo B a 24 squadre?

1512
L'indiscrezione: con il governo B a 24 squadre? Se l'esecutivo del premier Conte dovesse intervenire con un decreto sul caos del pallone italiano, non si esclude uno stravolgimento dei calendari di cadetteria

L’indiscrezione: con il governo B a 24 squadre? Se l’esecutivo del premier Conte dovesse intervenire con un decreto sul caos del pallone italiano, non si esclude uno stravolgimento dei calendari di cadetteria

 

Se risultasse vero che il governo starebbe per varare un decreto per portare, immedatamente, la B a 24 squadre, se non a 25, sarebbe la “carognata” più grossa mai partorita nel mondo dello sport italiano.

Facciamo un po’ di conti: calendario rifatto dalla sesta giornata, in programma sabato 29 settembre.

18 turni dal 29 Settembre significherebbe giocare 14 turni in tutti i weekend, comprese le soste della Nazionale, fino al 30 Dicembre e 11 turni infrasettimanali, 4 supplementari di campionato oltre ai 2 già in programma, più 5 turni di metà settimana per far recuperare le prime partite alle squadre ripescate.

I martedì disponibili tra Ottobre, Novembre e Dicembre sono appunto 11 (abbiamo tolto il giorno di Natale) per cui per tre mesi si giocherebbe praticamente sempre due volte alla settimana, alla faccia degli allenatori e delle loro preparazioni, dei giocatori, costretti a giocare sempre e di sera con campi a Novembre e Dicembre ma anche ad Ottobre, soggetti a nebbia, pioggie copiose e ghiaccio, con conseguente aumento degli infortuni.

Danno per Dazn e la Rai perchè sparirebbero quasi tutti gli anticipi e posticipi visto che si giocherebbe sempre tutti di sabato e di martedì (l’unica cosa buona).

Al ritorno, dopo la sosta andrebbe leggermente meglio perchè dal 19 Gennaio al 17 Maggio ultima di campionato ci sono 18 week end e i turni infrasettimanali sarebbero “soltanto” 8 o 9.

Il tutto con l’aumento delle retrocessioni da quattro a sei o a sette, per riportare il torneo dell’anno prossimo a 22. 

In caso di campionato a 22, invece, si dovrebbe rifare il calendario dalla prima giornata con le partite già giocate nei primi 5 turni dell’attuale calendario, fino a martedì, con i loro risultati, incasellate a macchia di leopardo durante il campionato (es.: Perugia-Ascoli potrebbe, che so, capitare alla 10a giornata e quel giorno le due squadre riposerebbero e verrebbe omologato il risultato di 2-0 della gara già giocata e il discorso varrebbe per tutte le 45 partite giocate fino alla quinta giornata, con il rischio per qualche squadra di restare ferma per due o tre giornate se le gare già disputate dovessero incastonarsi consecutivamente nel nuovo calendario.

Questo il quadro Tafazziano!

Danilo Tedeschini