L’ultimo saluto ad Osvaldo Neri

    1738
    Si sono tenuti oggi, lunedì 19 settembre 2016 alle ore 16 presso la Chiesa Parrocchiale di Grutti, i funerali di Osvaldo Neri: il tifoso del Perugia deceduto sulle gradinate dello Stadio “Renato Curi” durante il Derby tra Perugia e Ternana. Tanti, tantissimi i presenti, amici e conoscenti, giunti a Grutti per l’ultimo saluto all’amico Osvaldo. A tenere la cerimonia funebre, insieme a don Marcello il parroco del paese, la guida spirituale del Perugia Calcio, padre Mauro Angelini dell’ordine francescano il quale, con le lacrime al volto, ci ha tenuto a ricordare la grande persona quale era Osvaldo.
    “La morte – ha detto padre Mauro all’inizio dell’omelia funebre – è soltanto uno stato di passaggio, non la fine. Osvaldo, su quelle gradinate, ci ha voluto dare un arrivederci non un addio”.
    Tanta la commozione, in un giorno di dolore come questo, tra le persone che hanno voluto dare l’ultimo saluto ad una persona dal grande spessore umano.
    “Osvaldo per me era un come un fratello – ha dichiarato commosso il parroco del paese – e sicuramente lui, da lassù, vorrebbe che oggi per noi fosse un giorno di festa. Amico di tutti, sempre disponibile e col sorriso sulle labbra. Un uomo che viveva in funzione di poche cose, ma fondamentali come la famiglia, gli amici e il Perugia. Le parole più belle che si possono dire, le dite voi con questa numerosa presenza, con questo grande abbraccio intorno ad Osvaldo e a tutta la sua famiglia”.
    “Dico alla famiglia di essere forte – ha poi continuato padre Mauro – e di vivere nel suo ricordo più bello. Vi porto anche le condoglianze da parte della famiglia Curi, che è vicina e si unisce al vostro dolore. Con loro anche la dirigenza della Ternana, seppur non presente quest’oggi, ci ha tenuto a esprimere tutta la loro vicinanza. Per una volta – ha poi concluso – in campo in una partita accesa come il Derby, hanno vinto tutti”.
    Al termine della cerimonia poi una delegazione della Curva Nord ha posato sul feretro alcune sciarpe del Perugia, mentre il presidente del Perugia Calcio Massimiliano Santopadre, presente alla cerimonia, nel prestare le condoglianze alla famiglia Neri ha lasciato in ricordo una maglia autografata da tutta la squadra. Commuovente infine la dedica fatta da un amico di Osvaldo che, con la sua chitarra, ha intonato una canzone in suo ricordo:
    “Un amico ci ha lasciato. Una vita si è spenta in terra, ma una stella si è accesa nel cielo”.
     Andrea Profidia