Una “Maxi” Udinese umilia il Grifo 8-3

1369
Una

Una “Maxi” Udinese umilia il Grifo 8-3. Il Perugia gioca ma imbarca ed i friuliani staccano il pass per il San Paolo. Poker per l’ex Toro Lopez

 

La sconfitta della “Dacia Arena”, nel quarto turno eliminatorio di Tim Cup, contro una squadra di categoria superiore come l’Udinese era preventivabile. Non il punteggio con cui è arrivata. L’8-3 finale, che per un certo senso non rende giustizia alla prova offensiva degli uomini di Breda, è una mazzata pesante in vista dell’importantissimo scontro di lunedì con l’Ascoli.

Il match, bello ed appagante da vedere per uno spettatore neutrale, ha evidenziato le lacune macroscopiche della difesa biancorossa. I Grifoni, usciti così in malo modo dalla Coppa Italia, dovranno presto resettare tutto e concentrarsi sul posticipo del Curi.

CRONACA

Breda conferma la formazione annunciata in conferenza stampa con l’inserimento di Dossena, Bianco, Emmanuello, Falco e Mustacchio. Oddo cambia modulo e punta sul 3-5-2 con quelli che più o meno sono gli uomini “titolari”.

Il primo squillo è del Perugia con Emmanuello che al 6’ minuto tira un bolide senza però centrare lo specchio della porta difesa da Scuffet. Grifo però intraprendente e per nulla intimorito.

Due minuti più tardi è Mustacchio ad andare vicino all’1-0: da posizione defilata lascia partire una rasoiata che sfiora il palo alla destra del portiere friulano. Brivido per l’Udinese.

I bianconeri rispondono con uno sfondamento di Widmer dalla destra favorito da un intervento non perfetto di Pajac in copertura. Si salva la difesa del Perugia su relativo cross basso e riesce anche a guadagnare rimessa dal fondo.

Al 16esimo Udinese in vantaggio sul primo corner del match. Sponda di testa di Maxi Lopez e palla sul secondo palo dove spunta Danilo che mette facilmente in rete. Zanon non impeccabile in marcatura sul difensore friulano. Il Grifo ora deve inseguire.

Udinese ancora pericolosa da corner al 21esimo. Stavolta Zanon salva e mette la sfera di nuovo in corner.

Alla mezz’ora contatto dubbio da ultimo uomo su Cerri. Nasca è in traiettoria e lascia correre.

Subito dopo i biancorossi hanno un momento favorevole: prima una palla vagante in area catturata dai difensori friulani, poi una mezza rovesciata di Pajac che finisce alta.

Al 33esimo l’Udinese conquista un rigore. Lasagna, lanciato perfettamente a rete, viene atterrato in area da Rosati. Penalty giusto a favore dei padroni di casa. Maxi Lopez dagli undici metri spiazza Rosati e fa 2-0.

Lasagna al 40esimo chiude la partita con il 3-0. Gli uomini di Oddo, con una bella azione corale, mandano al tiro Lasagna che al volo fulmina Rosati. Perugia abbattuto e match quasi compromesso.

Allo scadere dei 45 minuti arriva però l’episodio che quantomeno ridà morale al Perugia: sul tiro di Falco Nuytinck si oppone di mano. Rigore ineccepibile. Cerri va sul dischetto e spiazza Scuffet. 3-1. Una rete meritata che rimette in carreggiata gli umbri.

Dopo un minuto di recupero termina la prima frazione.

Il secondo tempo si apre senza sostituzioni. I Grifoni partono subito aggressivi consapevoli che c’è poco da perdere.

Al 4’ minuto della seconda frazione è però Maxi Lopez a spegnere subito qualsiasi velleità dei biancorossi: su contropiede ben orchestrato da Fofanà e Lasagna, l’ex Samp e Toro viene messo in condizione di battere a porta sguarnita. Poker bianconero.

Rosati poco dopo salva i suoi dal 5-1 parando il potente tiro di Widmer. Il Perugia rischia ora la goleada.

Nel momento di maggiore difficoltà è Bianco ad accorciare nuovamente con il gol del 4-2. Cross di Falco sul secondo palo, raccoglie Emmanuello e serve la corrente Cerri che non aggancia. Arriva l’ex capitano del Carpi e scaraventa la palla in rete.

Arrivano anche i primi cambi della partita. Oddo inserisce l’islandese Ingelsson per Balic, Breda risparmia Belmonte ed inserisce Casale.

Cerri viene lanciato a rete da Dossena. Con un gioco di prestigio l’attaccante mette fuori gioco i centrali e fa sponda per Mustacchio che realizza con una bella conclusione. 4-3. Partita pirotecnica e Grifo che torna velocemente col fiato sul collo dei bianconeri.

Come i Grifoni ritrovano entusiasmo Nasca concede un secondo penalty ai padroni di casa per tocco di mano di Emmanuello. Decisione francamente sbagliata: il braccio del numero 8 era attaccato al corpo. Maxi Lopez firma il tris personale spiazzando ancora Rosati.

Al 71′ minuto il Grifo subisce l’imbarcata. Ancora Maxi Lopez di testa su invito di Ingelsson firma il 6-3 con la complicità dei giovani centrali biancorossi e di Pajac. Il Perugia, pur giocando bene e facendo la partita, subisce veramente troppo ogni volta che l’Udinese.

L’islandese Ingelsson, a dieci dal 90esimo, ‘umilia’ gli ospiti con una conclusione spettacolare. Settimo gol per i locali!

Falco non riesce ad alleggerire l’amara ‘pillola’ con un tiro angolato sul quale si esalta Scuffet.

C’è addirittura il tempo per l’8-3: l’ex Ascoli Jankto mette dentro su tap-in. Passivo pesantissimo per il Perugia.

Nasca chiude le contese senza recupero. Il Perugia esce in malo modo dalla Coppa Italia.

UDINESE – PERUGIA 8-3 (3-1)

UDINESE: (3-5-2) Scuffet; Stryger, Danilo, Nuytinck; Widmer, Fofanà, Balic (11’ st Ingelsson), Jankto, Pezzella (28’ st Bochniewicz); Lasagna (31′ st Ewandro), Maxi Lopez. A disp.: Bizzarri, Borsellini, Samir, Matos, Bajic, De Paul, Perica, Adnan, Barack. All.: Oddo

PERUGIA: (4-3-1-2) Rosati; Zanon, Belmonte (11’ st Casale), Dossena, Pajac (43′ st Coccolo); Bianco, Colombatto, Emmanuello; Falco; Mustacchio (39′ st Han), Cerri. A disp.: Nocchi, Santopadre, Bandinelli, Buonaiuto, Terrani, Di Carmine. All.: Breda

RETI: 16’ pt Danilo (U), 35’ pt rig., 4’ st, 18’ st rig. e 26’ st Maxi Lopez (U), 40’ st Lasagna (U), 45’ pt rig. Cerri (P), 10’ st Bianco (P), 16’ st Mustacchio (P), 37’ st Ingelsson (U), 41’ st Jankto (U)

ARBITRO: Luigi Nasca di Bari (Zappatore – Capaldo)

NOTE: Ammoniti: 38’ pt Mustacchio (P), 45’ pt Nuytinck (U), 17’ st Emmanuello (P), 90’ st Colombatto (P). Angoli: 5-4 Recupero: 1′ pt – 0′ st

Nicolò Brillo