Arti marziali protagoniste a Perugia

    933

    Arti marziali protagoniste a Perugia. Al Palasport Evangelisti il 23 e 24 settembre il primo “Memorial Ernesto Giaverina”

     

    La grande festa delle arti marziali.

    E’ così che si presenta la prima edizione del “Memorial Ernesto Giaverina” Umbria olimpica Fijlkam, patrocinata dalla Provincia di Perugia, in programma sabato 23 settembre e domenica 24 al Palasport Evangelisti.

    Un evento sportivo per ricordare, a un anno dalla scomparsa, il Maestro Ernesto Giaverina, figura emblematica per le arti marziali in Umbria.

    A illustrare la manifestazione, presentata nella sala Rossa del Comune di Perugia, è stato Andrea Arena, presidente regionale Fijlkam che ha ricordato le grandi qualità del Maestro e il suo impegno nella promozione dello sport.

    “Un evento unico nel suo genere – ha detto Arena – che raccoglie tre discipline sportive, judo, lotta e karate. I primi ad esibirsi sul tappeto saranno i bambini, poi spazio alle eccellenze umbre per quanto riguarda gli sport agonistici. Nella prima giornata consegneremo, inoltre, delle borse di studio a tre ragazzi che hanno dimostrato il proprio valore sul tappeto e tra i banchi di scuola”.

    La manifestazione prenderà il via sabato 23 alle ore 16.30 con la sfilata di tutte le società partecipanti.

    Poi, oltre alle esibizioni dei bambini, il pomeriggio proseguirà con una rappresentazione storica presa dal XXIII canto dell’Iliade e la premiazione di “Campioni a scuola”.

    Domenica 24 la giornata sarà invece prettamente agonistica. Si svolgeranno i campionati regionali di judo e karate.

    La mattinata proseguirà con lo stage di sumo, aperto a tecnici e atleti, con il campione mondiale della disciplina e con la competizione tra selezioni regionali di kumite/kata nelle categorie olimpiche. N

    el pomeriggio allenamento con il Centro tecnico regionale Lotta e, infine, ampio spazio per i saluti.

    Alla conferenza stampa, coordinata dal giornalista Roberto Sabatini, ha preso parte, inoltre, l’assessore comunale allo sport, Emanuele Prisco. Tra i presenti anche il vicepresidente CR Umbria Judo, Leonardo Perini, e il delegato della Lotta provinciale, Alessandro Lupi.