Non solo Bucchi: a Benevento tanti altri ex

1292
Non solo Bucchi: a Benevento tanti altri ex. Da Volta a Di Chiara fino a Bandinelli e Buonaiuto: quanti volti noti

Non solo Bucchi: a Benevento tanti altri ex. Da Volta a Di Chiara fino a Bandinelli e Buonaiuto: quanti volti noti

 

Il Benevento di quest’anno potrebbe quasi essere considerato un “Perugia 2”.

E non ci riferiamo solamente alla presenza nella panchina campana di Cristian Bucchi, capace di conquistare col Grifo un quarto posto due anni fa (poi però non valorizzato con la vittoria dei play-off).

Tra gli Stregoni ci sono infatti ben 6 ex Grifoni.

Tra i portieri troviamo Christian Puggioni, a Perugia nella stagione 2007/2008 di serie C terminata con la sconfitta nella semifinale play-off con l’Ancona.

In difesa ci sono Massimo Volta e Gianluca Di Chiara. Il primo ha militato tra le fila biancorosse per 3 anni, il secondo per una sola stagione.

Sono passati alla corte del presidente Vigorito anche Filippo Bandinelli e l’estroso Cristian Buonaiuto.

In attacco c’è anche Roberto Insigne, fratello minore di Lorenzo. Al Perugia solo qualche comparsa nella stagione 2013/2014 prima di un lungo infortunio.

In passato fecero lo stesso percorso Gennaro Scognamiglio, Umberto Eusepi e Fabio Mazzeo: tutti e tre vittoriosi nel capoluogo umbro e poi passati al Benevento.

Senza poi parlare di Alberto Brignoli, portiere in grado di lasciare piccole/grandi tracce sia in Umbria che nel Sannio. Nonostante una breve militanza, a Benevento nessuno scorderà il suo gol nei minuti finali contro il Milan che regalò agli Stregoni il primo punto in massima serie.

Percorso inverso invece per il “pescatore di perle” Giampiero Clemente, tuttora miglior marcatore stagionale della storia del Perugia (23 reti nella C2 2011/2012) in ex aequo con Fabrizio Ravanelli.

Nicolò Brillo