Pallanuoto: Cammarota ai Campionati Europei Under 15

205

Pallanuoto: Cammarota ai Campionati Europei Under 15. Il portacolori della Libertas Rari Nantes è stato convocato dal CT azzurro Massimo Tafuro

Riccardo Cammarota, classe 2004, porta in alto i colori della Libertas Rari Nantes, volando ai campionati europei Under 15. E’ di martedì 16 luglio la decisione del CT azzurro Massimo Tafuro, che ha reso nota la lista dei 15 pallanuotisti prescelti. Riccardo, dopo una lunga serie di convocazioni e di tornei in Europa nel corso della stagione, dal 2 al 9 luglio è stato impegnato nel torneo Herceg Novi e Common Training in Montenegro. Successivamente si è recato a Santa Maria Capua Vetere per un Torneo internazionale di preparazione.

Dopo lunghi giorni in collegiale, finalmente la formazione definitiva che dal 21 al 28 luglio sarà impegnata a Burgas, in Bulgaria, per i primi campionati europei indetti per questa categoria. La lista degli atleti e le società di appartenenza: Lindstrom L., Di Florio La Rocca M. e Serino E. (CN Posillipo); Agnolet A., Provenziani L., Verde E. (Roma Vis Nova); Urbinati A., Bragantini M., Nuzzo A. (RN Savona); Perrone L. (Pro Recco N e PN); Dellacasa L. (IREN Genova Quinto); Casanova N. (AN Brescia); Mancini C. (Pescara N e PN), Cammarota R. (Libertas RN Perugia); Cesarò G. (Telimar Palermo). Tecnico federale: Tafuro M.; Assistente Tecnico: Cianfriglia D.; Dirigente accompagnatore: Gatti M.; Medico: Ciaccio V.; Arbitro: Petronilli A. Le nazionali qualificate per i campionati europei sono 16, divise in 4 gruppi per la fase preliminare. L’Italia è nel gruppo “C”, abbinata a Olanda, Russia e Georgia. L’esordio per Riccardo e i suoi compagni sarà il 21 luglio, alle ore 20,30, contro la nazionale olandese. Grande la soddisfazione della Società perugina, che per la seconda volta vede un suo atleta partecipare ad una competizione nazionale.

Anni fa Settonce Eleonora aveva indossato la maglia azzurra ai campionati europei Under 17. Oggi invece per la prima volta è un ragazzo a vestirsi d’azzurro. Cammarota Riccardo, cresciuto fin da piccolo dai tecnici della Società umbra, a partire dalle prime competizioni Under 11 dell’Haba Waba, ha vinto negli anni  campionati Under 13 e Under 15 Marche – Umbria, ha partecipato a 2 quarti di finali e 2 semifinali nazionali Under 15, al campionato Under 17 nazionale, con relativa semifinale nazionale. Ha partecipato a tornei prestigiosi, con ottimi piazzamenti e al campionato di serie “C” nell’ultima stagione.

La sua crescita tecnica e tattica, ma soprattutto la specializzazione nel ruolo di marcatore del centro, hanno attirato l’attenzione dei tecnici federali, conducendolo al traguardo che ogni giovane atleta vorrebbe raggiungere dopo anni di sacrifici e duro allenamento. Negli ultimi tempi sempre più atleti della Libertas Rari Nantes vengono convocati a collegiali nazionali, monitorati dai CT di categoria, segno dell’ottimo lavoro che la Società sta portando avanti nel settore giovanile. In tutto ciò purtroppo c’è una grande nota stonata: l’assenza di una vasca regolamentare, che porta gli atleti più promettenti a cercare una prospettiva al di fuori della nostra città.