Pasquetta indigesta: anche l’Ascoli prende un punto al “Curi”

1292
Martinelli per Perugia-Venzia: con lui Grifo ancora a caccia del successo. Sono quattro i pecedenti con il fischietto romano, di cui tre pareggi ed una sconfitta
 

Il Perugia non riesce a vincere neanche con l’Ascoli e rimane sesto in classifica, al termine di una gara che ha rischiato di perdere alla luce delle tante occasioni sciupate dai marchigiani dopo che il Perugia è rimasto in inferiorità numerica per l’espulsione di Belmonte. Partita brutta quella giocata dal Perugia, che anche in superiorità numerica aveva creato solo un’occasione da gol con Nicastro dopo soli cinque minuti. La classifica rimane pressochè ferma in zona play-off, visti i risultati negativi di quasi tutte le concorrenti del Perugia ma si fa sempre più serio il rischio che i play-off non si disputino perché sono saliti ad otto i punti di differenza tra la terza, il Frosinone e le due quarte, Cittadella e Benevento.

CRONACA – Il primo brivido lo corre il Perugia con un tiro di Favilli dopo tre minuti e Brignoli è costretto in angolo in tuffo. Risponde Nicastro al 5’ e stavolta è Lanni a distendersi e deviare in angolo. Partita molto combattuta a centrocampo ma scarseggiano le occasioni da gol. Inevitabile così che si vada al riposo sullo zero a zero. La ripresa si apre con un colpo di testa di Brighi al 47’ ma due minuti dopo il Grifo rimane in dieci per il secondo giallo a Belmonte. Sulla punizione susseguente al fallo di Belmonte Almici colpisce in pieno la traversa. Al 54’ il neo entrato Mustacchio pareggia subito il conto dei legni colpendo una traversa clamorosa sottomisura. Altro legno, stavolta ancora per l’Ascoli al 61’, con Gatto che sull’uscita di Brignoli, coglie il palo esterno. Ascoli che sfiora il gol anche al 66’ con un destro da fuoti di Carpani che lambisce il palo. E due minuti dopo Orsolini precede l’uscita di Brignoli e da posizione defilata tenta un tirocros che passa davanti la porta sguarnita senza che nessun bianconero ci arrivi. Al 90’ il Grifo allenta la pressione con un tiro a giro di Dezi che finisce fuori. Termina la gara sullo zero a zero, su un tiro di Addae bloccato da Brignoli nel recupero.

PERUGIA (4-3-3): Brignoli; Belmonte, Mancini, Monaco, Di Chiara; Brighi, Ricci (6’st Mustacchio), Dezi; Nicastro (30’st Fazzi), Di Carmine, Guberti (27’st Terrani). A disp.: Elezaj, Acampora, Gnahorè, Dossena, Forte. All.: Bucchi.

ASCOLI (4-4-1-1): Lanni; Almici, Augustyn (29’st Gigliotti), Mengoni, Mignanelli; Orsolini, Carpani (39’st Addae) Bianchi, Giorgi; Gatto (22’st Bentivegna); Favilli. A disp.: Ragni, Perez, Lazzari, Cinaglia, Mogos, Slivka. All.: Aglietti.

ARBITRO: Daniele Martinelli di Roma (Cangiano-Opromolla). IV uomo: Marchetti

NOTE: Spettatori: 10.236. Angoli: 3-3. Espulso: 4’st Belmonte (Pg). Ammoniti: 45’ Belmonte (Pg), 4’st Belmonte (Pg), 10’st Bianchi (As), 35’st Brighi (Pg). Recupero: pt 1; st.

Danilo Tedeschini