Per la Gryphus una grossa grassa vittoria marchigiana

1071
Gryphus: arriva un k.o. amaro col San Severino. I ragazzi di Marti, in vantaggio per tutto il match, si vedono scavalcare nel finale con un 7-8 che lascia spazio al rammarico

Per la Gryphus una grossa grassa vittoria marchigiana. Gli uomini di Marti ancora formato trasferta: 3-2 alla Pesarese e fuga con le prime della classe

 

Un campionato davvero importante quello che sta compiendo la Custos Gryphus Perugia Pallanuoto in Serie C.

Nella serata di sabato 30 marzo, i ragazzi allenati da Massimiliano Marti sono stati protagonisti di un altro blitz dopo il successo di Tolentino.

I Grifoni hanno ottenuto i tre punti nella piscina della Pesarese in un match che dire tirato sarebbe un eufemismo. 3-2 il risultato finale.

Ed è qui che va spiegato il titolo. La vittoria non è grassa e grossa per quello che è stato il punteggio in se, ma per la valenza che acquista soprattutto in ottica classifica e anche per il cuore ed il carattere evidenziato in acqua dai perugini.

Gryphus ora quarta con 18 punti a tre lunghezze da Osimo e Pescara. Ma soprattutto la prima inseguitrice dei perugini ora dista 6 punti ed è proprio la Pesarese assieme al San Giovanni Teatino.

CRONACA

Nel primo tempo i locali chiudono in vantaggio per 1-0 con la rete di Tiberi.

E i pesaresi sembrano mettere sotto la Gryphus quando nel secondo periodo trovano il raddoppio con Arduini. I Grifoni allora finalmente si sciolgono e si tolgono di dosso quel velo di insicurezza che li ha fatti approcciare al match in maniera contratta. La riscossa parte dal numero 12, Bernardini. 2-1.

Nel terzo tempo è riscossa perugina. Capitan Fagugli prende i suoi per mano e trova il pareggio, poi un altro giovanissimo, Padiglioni, sigla il definitivo 2-3. Il tutto con un fase difensiva attenta e precisa, quasi ai limiti della perfezione.

Nella quarta ed ultima frazione di gioco non succede nulla a livello di marcature. Il portiere perugino Paradisi ci mette delle pezze, mentre Occhiucci a circa due minuti dalla fine della contesa avrebbe potuto allargare il gap. Ma tant’è. La Gryphus può gioire.

INTERVISTE

Massimiliano Marti, tecnico della Custos Gryphus Perugia:

“Abbiamo fatto davvero una gran partita sotto tutti i profili. Oggi c’è poco o niente da rimproverare. Siamo partiti contratti e siamo andati sotto 2-0. Questo non deve succedere perchè la nostra posizione in classifica ci permette di essere sereni e spensierati. Quando ci siamo calati nella parte però abbiamo fatto una rimonta importante dove i giovanissimi hanno avuto un ruolo fondamentale. Mi piace sottolineare le prestazioni dei 2003 Natarelli e Castellini, che con Biancalana si sono alternati a boa e hanno fatto cose molto apprezzabili. Ma è con la difesa che abbiamo vinto la partita: sempre attenti nelle varie situazioni e puntuali nel limitare i loro migliori tiratori. Con la prima squadra è la prima volta che riusciamo a vincere a Pesaro. Anche questo è motivo di orgoglio personale. Sono contentissimo di questi ragazzi, per come si impegnano e per come si comportano. Fantastici”.

PESARESE – CUSTOS GRYPHUS PERUGIA 2-3

Parziali: 1-0, 1-1, 0-2,0-0

CUSTOS GRYPHUS PERUGIA: Paradisi, Castellini, Bucci, Fagugli 1, Natarelli, Ricci, Grassi, Padiglioni 1, Marcantonini, Biancalana, Occhiucci, Bernardini 1, Cicchi. All.: Marti

Nicolò Brillo