Perugia batte Entella…nei precedenti

1235
Entella, parla il vice di Aglietti:

Perugia batte Entella…nei precedenti. Nelle sole 4 recenti sfide disputate al Curi contro i liguri, il Grifo ha raccolto 2 vittorie e 2 pareggi

 

Inizia il girone di ritorno. Dopo la sosta invernale, si torna in campo e il Perugia ha subito un impegno tanto importante quanto delicato. Sabato pomeriggio al Curi, infatti, arriverà la Virtus Entella, attualmente a 24 punti come il Grifo, squadra sempre viva e combattiva, soprattutto fuori casa. Dalla loro parte, Di Carmine e compagni hanno, però, i precedenti: contro la formazione ligure, nel capoluogo umbro, 2 vittorie biancorosse e 2 pareggi. Una tradizione, quindi, positiva che, questa stagione più che mai, occorre portare avanti.

UNA SFIDA RECENTE

Quello di sabato 20 gennaio sarà il quinto incontro tra Perugia e Virtus Entella. Curioso che tutte le sfide appartengono al recentissimo passato delle due compagini. Infatti, la prima volta che le due formazioni si sono affrontate risale al 15 maggio 2014, in una gara valevole per la finale di ritorno della Supercoppa di Lega Pro.

Dopo aver vinto i rispettivi giorni e aver conquistato la promozione in serie B, le due formazioni si contesero questo titolo e, dopo l’1-1 di Chiavari nella gara di andata, il Perugia si impone per 3-1, con il Grifo che conclude, così, nel migliore di modi una stagione da incorniciare. I biancorossi partono del modo giusto: rimangono in superiorità numerica per l’espulsione di Elia Ballardini, sfiorano ripetutamente il vantaggio, trovato solo in chiusura di primo tempo grazie ad una punizione capolavoro di Roberto Insigne.

Nella ripresa, gli ospiti non si danno per vinti e, dopo soli 3 minuti, ristabiliscono la parità con un colpo di testa di Michele Troiano che non lascia scampo a Robert Stillo. Tuttavia, questo è solo un incidente di percorso per gli uomini di Andrea Camplone  visto che già al quarto d’ora sono nuovamente in vantaggio. Autore della rete il brasiliano Filipe che trafigge il portiere avversario con una staffilata dalla distanza. Il dominio del Grifo è evidente e, a dieci minuti dal termine, un incornata vincente di Ezekiel Henty chiude definitivamente i conti e regala il trofeo al Perugia.

Nella stagione seguente (2014-2015), le due squadre, quindi, si affrontarono in serie B – tredicesima di andata – e a vincere è ancora il Grifo: 2-1. Per il vantaggio biancorosso basta attendere 13 minuti: bel fraseggio tra Parigini e Falcinelli, con quest’ultimo che finalizza l’azione con un potentissimo sinistro dai 30 metri. I Grifoni controllano la partita senza alcuna difficoltà e potrebbero dilagare ma sono gli ospiti a trovare il pareggio.

Marco Ezio Fossati compie uno sciagurato retropassaggio verso il suo portiere Koprivec, i liguri sfruttano subito l’occasione, punendo gli avversari. Battocchio manovra perfettamente il contropiede, entra in area e serve un pallone d’oro a Marco Sansovini che, da distanza ravvicinata, non sbaglia.

Pronta la reazione del Perugia che si riporta subito in vantaggio: cross dalla sinistra di Rodrigo Taddei, “velo” di Falcinelli, ottimo aggancio di Vittorio Parigini che si gira sullo stretto, lascia sul posto il suo marcatore e conclude di potenza sul primo palo, senza che il portiere possa opporsi. L’Entella ha diverse occasioni per il 2-2, ma i difensori biancorossi respingono ogni minaccia. Era l’8 novembre 2014.

Per quanto riguarda, invece, gli ultimi due precedenti c’è veramente poco da dire. Entrambi gli incontri, infatti, (11 ottobre 2015 e 18 febbraio 2016), sono terminati in perfetta parità e senza particolari sussulti: 0-0.

PERUGIA – VIRTUS ENTELLA 0-0 (0-0)

PERUGIA: (4-3-3) Brignoli; Fazzi, Volta, Monaco, Di Chiara; Brighi, Gnahorè (63′st Acampora), Dezi; Nicastro (63′st Guberti), Forte (73′ st Di Carmine), Mustacchio. A disp:  Elezay, Dossena, Belmonte, Del Prete, Ricci, Terrani. All: Cristian Bucchi

VIRTUS ENTELLA: (3-4-1-2) Iacobucci; Belli, Ceccarelli, Pellizzer; Filippini, Moscati, Troiano, Palermo (83′st Ardizzone); Tremolada (74′st Ammari); Caputo, Diaw (66′st Mota). A disp: Paroni, Pecorini, Benedetti, Sini, Di Paola, Zaniolo. All:  Roberto Breda

Arbitro: Lorenzo Illuzzi di Molfetta (Assistenti: Cangiano e Robilotta) IV° uomo: Pagliardini

Note: all’87’ espulso Ammari (E). Ammoniti: Moscati, Ardizzone (E)

Michele Mencaroni