Il Perugia batte il Frosinone e lo raggiunge in vetta

1610
Il Perugia batte il Frosinone e lo raggiunge in vetta

Il Perugia batte il Frosinone e lo raggiunge in vetta. Al “Curi” risolve un gol di Di Carmine nel primo tempo. Grifoni al comando con 13 punti

 

Il Perugia torna alla vittoria dopo l’immeritato passo falso di Palermo battendo di misura la capolista Frosinone, raggiungendola in testa alla classifica, anche in virtù dell’imprevista sconfitta interna dell’Empoli col Cittadella.

Un Perugia che oggi non è stato perfetto sul piano del gioco ma ha saputo contrastare un avversario molto forte con la grinta e l’applicazione, sapendo anche soffrire nella ripresa quando è stato Rosati ad ergersi come baluardo insuperabile con almeno tre interventi superlativi che hanno permesso al Perugia di vincere e di tornare capolista.

Un po’ in ombra un affaticato Han mentre Di Carmine, autore del gol della vittoria si è confermato giocatore decisivo sotto porta. Partita maschia e gradevole e chissà che non si possa rivedere,l’anno prossimo, nella massima Serie!

CRONACA

Inizio garibaldino del Perugia che però non crea particolari occasioni.

La prima è del Frosinone, al 14′ con un colpo di testa di Krajnc, su azione d’angolo, uscito a lato. Ma il Grifo c’è e alla prima occasione, al 23′, non perdona: cross dalla sinistra di Buonaiuto e Di Carmine non può sbagliare.

Al 36′ Ciano, solo davanti a Rosati si divora il pareggio calciando debolmente sul portiere biancorosso. Primo tempo abbastanza equilibrato che si conclude, dopo tre minuti di recupero, coi grifoni in vantaggio per una rete a zero.

Prima occasione della ripresa per il Frosinone dopo otto minuti ma Dionisi, decentrato sulla destra, calcia a lato il suo diagonale.

Risponde al 57′ il Perugia con un colpo di testa di Han, respinto da Bardi sotto la traversa. Tiro dai venti metri di Gori al 70′, ci arriva in tuffo a deviare in angolo la manona di Rosati. Sul capovolgimento di fronte Di Carmine spedisce di poco a lato il suo destro dal limite.

Grande intervento di Rosati al 73′ a deviare in angolo un tiro a colpo sicuro di Dionisi da dentro l’area. Il portierone perugino si ripete tre minuti dopo su un rasoterra di Ciano e sessanta secondi dopo ancora su un destro di Dionisi.

Ancora Rosati sugli scudi all’89’ quando respinge una girata ravvicinata di Terranova. Dopo quattro minuti di recupero termina l’incontro con la vittoria del Perugia per uno a zero.

PERUGIA – FROSINONE 1-0 (1-0)

PERUGIA (4-3-1-2): Rosati; Del Prete; Volta, Monaco, Pajac; Emmnuello (35’st Zanon), Colombatto, Bandinelli; Buonaiuto; Di Carmine (44’st Mustacchio), Han (22’st Terrani). A disp.: Santopadre, Nocchi, Coccolo, Casale, Mustacchio,Dossena, Frick, Bianco, Choe. All.: Giunti

FROSINONE (3-4-3): Bardi; Russo, Terranova, Krajnc; M. Ciofani (32’st Matarese)  Gori (39’st Maiello), Sammarco, Crivello (13’st Beghetto); Ciano, Ciofani, Dionisi. A disp.: Zappino, Vigorito, Besea, Frara,  Soddimo, Ariaudo, Volpe, Persichini. All.: Longo

ARBITRO: Abbattista di Molfetta (Tardino-Rosa). IV uomo: Mei

MARCATORI: 23′ Di Carmine (Pg)

NOTE: Spettatori: 11.115. Ammoniti: 6′ Colombatto (Pg), 31′ Ciano (Fr), 43′ M. Ciofani (Fr), 44’st Zanon (Fr),47′ st Volta (Pg).  Angoli 3-7. Recupero: pt 3; st 4.

Danilo Tedeschini