Perugia-Brescia: la vittoria più bella con Forte e Mustacchio?

981
Perugia-Brescia: la vitoria più bella con Forte e Mustacchio? Tante belle sfide da ricordare quando Grifoni e Rondinelle si sono affrontati in Umbria. Bilancio dei precedenti ok per i biancorossi

Perugia-Brescia: la vittoria più bella con Forte e Mustacchio? Tante belle sfide da ricordare quando Grifoni e Rondinelle si sono affrontati in Umbria. Bilancio dei precedenti ok per i biancorossi

 

Si torna in campo. La sosta invernale è giunta ormai al termine con le varie squadre che si apprestano a riprendere a giocare. Sabato pomeriggio (ore 18:00) il Perugia affronterà l’attuale seconda della classe, il Brescia, in una gara che darà ufficialmente il via alla seconda metà della stagione.

Quella di sabato prossimo sarà, infatti, la prima sfida del girone di ritorno e gli uomini di Nesta sono chiamati al pronto riscatto.

Se, da un lato, possiamo dire che il girone di andata è stato abbastanza soddisfacente, dall’altro, la conclusione è stata a dir poco pessima, quasi da incubo: un netto 4-0 a Cremona.

Melchiorri e compagni, quindi, saranno chiamati a cancellare al più presto questa brutta sconfitta.

Come sopra detto, il prossimo avversario del Grifo sarà il Brescia, compagine che, giornata dopo giornata, sta dimostrando sempre di più di meritare questa posizione di classifica.

Tuttavia, dalla parte dei Grifoni ci sono i precedenti, il cui bilancio parla chiaro: in 19 incontri al Curi, 10 vittorie biancorosse contro le 2 dei lombardi. 7 i pareggi.

ANNI ’60 – ’70

La prima sfida tra Perugia e Brescia risale al campionato di serie B 1968/1969 e il Grifo iniziò subito con il piede giusto: secco 2-0 grazie all’autorete di Fanti e alla rete di Fava.

Nella stagione 1970/1971 (sempre tra i cadetti) ancora un successo biancorosso, sempre con il medesimo punteggio: 2-0 (Martellossi, Innocenti).

Al termine del campionato, entrambe le formazioni mantennero la categoria, così si sfidarono anche nel 1971/1972.

In questa occasione, le Rondinelle riuscirono a strappare il primo punto nel capoluogo umbro: 1-1, Urban che pareggia i conti nei minuti finali, dopo l’iniziale vantaggio di Nardoni. Era il 5 marzo 1972.

Nel 1972/1973 (serie B), ancora un successo del Perugia, trascinato dalle reti di Innocenti e Morello. Dopo l’1-1 del 1973/1974 (Urban (P), aut. Scarpa (B) ), i biancorossi ottennero una vittoria di misura, grazie ad un rigore decisivo il rigore, trasformato da Pellizzaro a 10 minuti dalla fine. Era il 28 ottobre 1973.

ANNI ’80 – ’90

Nel nuovo decennio, la storia di questa sfida fu completamente diversa. Nelle tre partite degli anni ’80, i lombardi ottennero un pareggio e due vittorie.

Nel 1980/1981, prima gara in serie A tra Perugia e Brescia, le due squadre si equivalsero (0-0), mentre sia nel 1981/1982 sia nel 1985/1986 (entrambe in serie B), le Rondinelle ottennero una vittoria di misura (la prima venne decisa da Vincenzi, mentre la seconda da Chierici).

L’unica sfida degli anni ’90, invece, risale al campionato di serie B 1995/1996 e il Perugia di Galeone si impose con un netto 3-1, grazie alla doppietta di Meacci e alla rete di Max Allegri ( per il Brescia a segno Neri). Curioso come i tre gol del Grifo vennero realizzati in appena 10 minuti. Era il 6 gennaio 1996.

ANNI 2000

Il nuovo millennio si aprì con uno spettacolare e pirotecnico 2-2, con il Grifo che recuperò uno svantaggio di due reti: doppietta di Hubner per il Brescia e risposta di Vryzas e Robbiati. Era il 20 maggio 2001.

Pochi mesi dopo, il 18 novembre 2001, ancora un pareggio: 1-1, con Zè Maria che rispose al vantaggio di Toni.

La storia di questa sfida prosegue con altri due pareggi, entrambi ancora in serie A: 0-0 nella stagione 2002/2003 e ancora uno spettacolare 2-2 nel 2003/2004 (Margiotta (P), Di Biagio (B), aut. Dainelli (P), Filippini (B) ).

Successivamente, le due formazioni si affrontarono 11 anni dopo e, precisamente, il 27 settembre 2014. In quella occasione, dopo una partita sofferta, il Perugia riesce a conquistare il successo grazie al rigore trasformato da Taddei.

L’incontro del 2015/2016, invece, fu decisamente a senso unico. I Grifoni, infatti, si imposero con un netto 4-0. A firmare il successo Belmonte, Parigini, Ardemagni e Zapata.

Nel 2016/2017, invece, il Perugia ottenne un successo all’ultimo respiro. Dopo essere passato in vantaggio con Forte, gli ospiti pareggiano i conti con Caracciolo e addirittura capovolgono il risultato con Bonazzoli. Il Grifo però non ci sta e trova la vittoria grazie a Mustacchio e ancora a Forte. Era il 4 febbraio 2017.

ULTIMO PRECEDENTE

L’ultima sfida risale alla passata stagione e ha visto ancora una vittoria del Perugia. L’incontro inizia nel ricordo del capitano della Fiorentina Davide Astori, al quale viene riservato un minuto di raccoglimento e delle maglie celebrative con la scritta “Ciao Davide”.

Passando alla cronaca, subito pericoloso il Brescia con due conclusioni, una di Torregrossa e una di Embalo. Tuttavia, a passare in vantaggio al 13’ è il Perugia.

Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Di Carmine resiste alla carica di un difensore avversario e riesce a rimettere la palla al centro dell’area. Cerri si avventa sulla sfera e calcia forte in porta e trafigge il portiere avversario.

Pochi istanti dopo, i biancorossi hanno subito l’occasione per raddoppiare ma la conclusione di Di Carmine si stampa sul palo.

In avvio di ripresa, invece, il Perugia di Breda entra con il piglio giusto e trova il raddoppio: cross perfetto dalla destra di Mustacchio, con Di Carmine che deve solamente spingere la palla in rete.

Le Rondinelle reagiscono ma lo fanno solamente con conclusioni dal limite o dalla lunga distanza senza creare troppe difficoltà alla retroguardia del Grifo, alla quale va comunque il merito di aver saputo fare ottima guardia. Era il 6 marzo 2018.

TABELLINO ULTIMO PRECEDENTE

PERUGIA – BRESCIA 2-0 (1-0)

PERUGIA (3-5-2): Leali; Volta, Del Prete( 20’st Dellafiore), Magnani; Pajac, Gustafson, Bianco, Bandinelli, Mustacchio, Cerri ( 24’st Diamanti), Di Carmine. A disp.: Santopadre, Nocchi, Gonzalez, Buonaiuto, Colombatto, Belmonte, Terrani, Kouan, Germoni. All.: Breda

BRESCIA (4-4-2): Minelli; Coppolaro, Somma, Meccariello, Curcio; Furlan ( 16’st Rivas), Ndoj ( 24’st Bisoli) Martinelli, Embalo( 11’st Spalek); Torregrossa, Caracciolo. A disp.: Pelagotti, Lancini, Longhi, Tonali, Cancellotti. All.: Boscaglia.

RETI: 14′ Cerri (P), 52′ Di Carmine (P)

ARBITRO: Sacchi di Macerata

NOTE: Ammoniti: Coppolaro (B)

COPPA ITALIA

C’è anche un precedente relativo alla Coppa Italia (edizione 1974/1975), anche questo favorevole al Perugia. Inserite nello stesso girone di Cesena, Milan e Parma, i Grifoni si imposero con un netto 2-0, con le reti di Amenta e Marchei.

Michele Mencaroni