Perugia col 4-4-1-1 a Lanciano

1101
????????????????????????????????????
 

In conferenza stampa, dopo aver ribadito che Bianchi ha ancora problemi e non partirà per la sifda in terra abruzzese, Bisoli ha esplicitamente detto di aver provato sia il 4-4-1-1 che il 4-3-3. L’impressione è però che si inizierà con la mediana a quattro, una soluzione tattica molto simile a quella di Cagliari.

“Spina” c’è Il tecnico ha messo anche il nome di Spinazzola nella lista dei convocati: “Il ragazzo è pronto e si è allenato bene. Escludo l’ipotesi di farlo giocare mezz’ala del 4-3-3. Ricoprirà il ruolo di terzino sinistro o di esterno del centrocampo a quattro.”

Rossi e Mancini non al top, ma ci sono “Rossi ha ancora qualche problemino, ma domani giocherà. Mancini è tornato dall’impegno della nazionale solo giovedi ed è ovvio che non sia al massimo della condizione fisica, ma bisognerà fare di necessità virtù. Molina, per l’occasione, sarà adattato a terzino destro: lui nasce calcisticamente in quel ruolo che ha già ricoperto ai tempi del Barletta e del Modena. Ho massima fiducia in lui.”

Attacco da ridisegnare Con Guberti che dovrebbe essere l’esterno destro di centrocampo, Bisoli si affida alle doti tecniche di Zapata ed Aguirre per l’attacco, viste le assenze di Parigini, Ardemagni e Bianchi. L’allenatore del Grifo ha speso parole al miele per Aguirre: “Lui è una seconda o prima punta e non riesce a sopportare il peso di 90 minuti da esterno d’attacco di un 4-3-3. Ha tecnica, possenza fisica e qualità. Ancora anche lui deve crescere, ma domani sono sicuro che darà un apporto importante.”

Bisoli ha anche dichiarato di affidarsi a Della Rocca vicino a Rizzo in mezzo al campo, viste le assenze di tanti colpitori di testa. Taddei partirà dalla panchina, come Zebli. Proprio Zebli che, a detta sua, ha ritrovato la giusta mentalità e cattiveria agonistica che aveva smarrito. In panchina tornerà pure Drolè che, insieme all’asso brasiliano Fabinho, costituisce una risorsa importante per il reparto offensivo, anche se ancora ha un’autonomia molto limitata. Comotto partirà insieme alla squadra.

PROBABILE FORMAZIONE PERUGIA: (4-4-1-1) Rosati; Molina, Volta, Mancini, Rossi; Guberti, Rizzo, Della Rocca, Spinazzola; Zapata; Aguirre. A disp.: Santopadre, Monaco, Alhassan, Taddei, Zebli, Fabinho, Drolè. All.: Bisoli

Nicolò Brillo