Perugia: con l’Ascoli vittorie sudate ma emozionanti

753
Perugia: con l'Ascoli vittorie sudate ma emozionanti. Da Fabinho a Falco fino al

Perugia: con l’Ascoli vittorie sudate ma emozionanti. Da Fabinho a Falco fino al “doppio” Vido: contro i marchigiani non ci si annoia

 

In questo momento della stagione, in un campionato in cui tutte le squadre fanno fatica a trovare continuità, fare punti – in qualsiasi modo – è la cosa che conta maggiormente.

Ed è così che il “punticino” conquistato a Salerno, regalato allo scadere dalla rete di Bonaiuto, nonostante la prova non brillante, è da tenere stretto.

Tuttavia, non si può abbassare la guardia poiché martedì sera si torna nuovamente in campo: al Curi, arriverà l’Ascoli. Per quanto riguarda i precedenti, Perugia – Ascoli può considerarsi un grande classico: quella del prossimo 29 ottobre sarà la 25ma sfida tra le due società.

Il bilancio è in netto favore del Grifo: 14 vittorie biancorosse, 3 dei marchigiani e 7 pareggi.

LE SFIDE

La prima sfida risale alla stagione 1930/1931, quando la gara terminò 2-2 (Ferranti (A), Godigna (P), Desideri (A), Balugani (P) ).

Dopo questo pareggio, il Grifo ottenne ben 5 successi di fila, di cui 1 addirittura per 7-0.

Andando avanti con il tempo, la prima vittoria marchigiana arrivò nella stagione 1973/1974 (serie B), quando i bianconeri spugnarono il Curi per 1-3 (Campanini (A), Lombardi (P), Silva (A), Colautti (A) ).

A cavallo tra gli anni ’70 e ’80 le due formazioni si diedero battaglia in serie A. Il bilancio è di 3 pareggi e una vittoria biancorossa (1978/1979, 2-0, Speggiorin, Dal Fiume).

Dopo l’unico incontro degli anni ’90 (3-1, Favo (A), Cornacchini, Cornacchini, Dicara), passiamo agli anni 2000. Anche nel nuovo millennio, la statistica è in favore del Grifo: 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.

Le vittorie possono essere tutte definite con 2 aggettivi: emozionanti e sudate.

Ad esempio, nella sfida del 2013/2014, dopo essere stato in vantaggio per 3-0, il Grifo si fa rimontare fino al 3-2 finale (Eusepi, Fabinho, Fabinho, Carpani, Hanine), mentre quella di due anni fa (2017/2018), è stata risolta da un gran gol di Falco al 91’.

Il successo ascolano, invece, risale al 2015/2016 e verrà ricordato per il grandissimo gol da centrocampo di Jankto (0-2).

ULTIMO PRECEDENTE

Successo del Grifo nell’ultima sfida, trascinato dalla doppietta di Luca Vido, con entrambe le reti di astuzia.

La prima: dopo una conclusione di Melchiorri che si stampa sul palo, Vido è bravo a gettarsi sulla palla e a depositarla in rete in scivolata.

La seconda: nella ripresa, invece, il centravanti biancorosso va in pressione sul portiere avversario che prova a rinviare, ma il suo tentativo viene respinto proprio da Vido, con la sfera che termina docilmente in rete.

Nel finale da segnalare il rosso diretto a Kingsley e un gol annullato per fuorigioco al grande ex di giornata Matteo Ardemagni.

TABELLINO ULTIMO PRECEDENTE

PERUGIA – ASCOLI 2-0 (1-0)

PERUGIA (3-5-2): Gabriel; Ngawa, El Yamiq, Cremonesi; Mazzocchi (84′ Mustacchio), Moscati, Verre (61′ Michael), Dragomir (57′ Bianco), Falasco; Vido, Melchiorri. All. Nesta.

ASCOLI (3-5-2): Perucchini; Brosco, Padella, Quaranta; Kupisz, Frattesi (62′ Baldini), Zebli (68′ Casarini), Cavion, D’Elia (54′ Ninkovic); Beretta, Ardemagni. All. Vivarini.

RETI: 7’ Vido, 48’ Vido

ARBITRO: Guccini di Albano Laziale

NOTE: al ’67 espulso Kingsley. Ammoniti: Ngawa e Gabriel (P), Zebli (A).

Michele Mencaroni