Perugia: fine settimana ok per il settore giovanile

1417

Perugia: fine settimana ok per il settore giovanile. Vittorie per under 17 e under 15. L’under 16 prende un buon punto a Frosinone

 

UNDER 17, PERUGIA-AVELLINO 3-1

Perugia, 14 gennaio 2018 – ore 15 – antistadio “R.Curi” – 14^ giornata Campionato Under 17 Girone C

PERUGIA: Guerri, Vagnoni, Stramaccioni, Miola (32′ st Romani), Fratini, Giordano, Amatucci (39′ st Fuscagni), Cimmino (32′ st Morena), Metelli, Corsi (39′ st Venturi), De Angelis (32′ st Mazza). A disp.: Bellucci, Rapari, Mercuri. All. Violetti

AVELLINO: Pizzella, Caputo, Cimmino, De Luca, Saporito, Corcione, Antignano, Farinelli (36′ st Nasufi), Coiro, Garofalo, Migliaccio (3′ st Falco). A disp.: Moscogiuri, Paudice. All. Rocco D.

ARBITRO: Luca Zucchetti di Foligno (Michele Massini e Jacopo Profidia di Perugia)

RETI: 13′ pt Coiro (A), 33′ pt Corsi, 40′ pt Metelli, 41′ pt Miola

NOTE: ammoniti Vagnoni, Giordano, Romani, De Luca.

PERUGIA – L’Under 17 non fa sorprese e batte 3-1 l’Avellino, ultimo in classifica del girone C. Vittoria meritata per l’undici di Violetti ma non è stata una gara semplice perché si è subito messa in salita per il vantaggio irpino con Coiro che incorna di testa su una punizione laterale. Prima del vantaggio c’era stata una grande parata di Guerri che aveva negato il gol a Migliaccio deviando di piede un tiro a botta sicura.

Da qui in poi solo Perugia che si riversa in attacco alla ricerca del pareggio. Al 16′ Corsi prova a superare il portiere in uscita che respinge, palla ad Amatucci che tira a colpo sicuro ma due difensori respingono sulla linea. Al 32′ su una punizione laterale di Amatucci un difensore ospite, nel tentativo di spazzare lontano, colpisce male la palla e coglie il palo della propria porta. È il preludio al gol del pareggio che arriva con Tommaso Corsi che in spaccata sul secondo palo appoggia in rete un cross rasoterra dalla destra. I biancorossi continuano ad attaccare e sul finale di tempo arrivano gli altri due gol. Al 40′ vantaggio di Metelli che raccoglie una sponda di testa di Pietrangeli e con un destro da dentro l’area batte Pizzella. Nel primo minuto di recupero arriva il 3-1 di Miola che su cross dalla destra di Vagnoni anticipa tutti sul primo palo.

Nella ripresa gli irpini provano ad accorciare le distanze ma Pietrangeli con un intervento alla disperata molto efficace evita un gol fatto. Càpita a Vagnoni la palla del possibile 4-1 ma da due passi il difensore tira addosso al portiere che devia in angolo. Ancora l’Avellino sfiora il palo con un tiro da dentro l’area ma anche i biancorossi sprecano alcune occasioni per arrotondare il punteggio. Finisce così 3-1.

In classifica Perugia che sale a quota 20 punti mentre l’Avellino resta a 6.

“Era importante ripartire con una vittoria – ha dichiarato al triplice fischio il tecnico Violetti – anche se rispetto alle occasioni create abbiamo concretizzato poco rischiando così di complicare una partita che abbiamo tenuto sempre in pugno. Sono contento della reazione dei ragazzi dopo lo svantaggio. Ora ci prepareremo ad una trasferta molto importante per il nostro campionato”.

PROSSIMO TURNO: Foggia-Perugia, domenica 21 gennaio

– – – – – – – – – – – – –

UNDER 16, FROSINONE-PERUGIA 1-1

Ferentino (FR), 14 gennaio 2018 – ore 14 – centro sportivo Ferentino – 14^ giornata campionato Under 16 Girone C

FROSINONE: Salvati, Perlingeri, Nigro (34′ st Marino), Giordani, Santarpia, Mattei, Santi (10′ st Rimedio), Selvini (22′ st Coccia), Morelli (10′ st Cifarelli), Luciani, Ricci (34′ st Mazzanti). A disp.: Renzi, Cervini, Di Bono. All. Galluzzo

PERUGIA: Cerbini, Giustozzi, Pomerani, Bacchi (12′ st Corrado), Baldoni, Tozzuolo, Giustini, Corradini, Pareggi (1′ st Zuppel), Finetti, Mangiaratti (39′ st Busini). A disp. Conte, Torcolacci, Sorbelli, Continella. All. Migliorelli

ARBITRO: Augusto Quattrociocchi di Latina (Forza di Tivoli – Testana di Albano Laziale)

RETI: 2′ pt Ricci, 24′ st Corrado (P)

FROSINONE – L’Under 16 dà continuità al proprio percorso e torna da Frosinone con un punto in una gara equilibrata che poteva terminare con più reti. Terzo risultato utile consecutivo per i biancorossi di Migliorelli che rimangono agganciati alla quota alta della classifica. I locali hanno fatto valere la propria fisicità e già dopo 2 minuti sono passati in vantaggio con Ricci. Il Perugia non si scoraggiato e si è affidato come sempre alla costruzione di gioco dal basso ed è pervenuto al pareggio a metà del secondo tempo con Corrado che ha ribadito in rete un filtrante di Corradini su un’azione partita dalle retrovie. Poi grande occasione per Finetti che coglie il palo e sulla ribattuta Mangiaratti si vede respingere il tiro sulla linea. Rammarico per alcune ripartenze non capitalizzate dai biancorossi ma il pareggio è il risultato più giusto.

In classifica, il Perugia sale a quota 22 punti (5° posto) dietro la coppia Benevento-Frosinone a quota 24 punti.

“Buon punto – spiega nel post partita Migliorelli – contro una squadra forte fisicamente. Dobbiamo registrare qualcosa ma questo fa parte del nostro percorso di crescita. Il pareggio è giusto”.

PROSSIMO TURNO: Perugia-Napoli, domenica 21 gennaio

– – – – – – – – – – – – – – –

UNDER 15, FROSINONE-PERUGIA 0-1

Ferentino (FR), 14 gennaio 2018 – ore 12 – centro sportivo di Ferentino – 14^ giornata campionato Under 15 Girone C

FROSINONE: Vernacchio, De Marco, De Blasio (30′ st Potenziani), Schiavella, Palumbo, Bracaglia, Mattarelli, Di Monaco (20′ st Pasotti), Piacentini, Battisti (17′ st D’Orsaneo), Cupellini. A disp.: Brunetti, Celico, Fragiotta, Lombardo, Ricci. All. Carinci

PERUGIA: Caputo, Farinelli (22′ st Gardi), Petrioli, Gaudini (32′ st Xhani), Izzo, Leonardi, Lunghi (32′ st Paciotti), Angori (22′ st Brunetti), Santucci (15′ st Del Prete), Spinelli, Mattioli. A disp.: Sergiacomi, Palumbo. All. Girini

ARBITRO: Guido Gasbarri di Roma 1 (Messina e Calce di Cassino)

RETI: 12′ st (rig.) Mattioli

FROSINONE – L’Under 15 biancorossa torna carica dalla pausa campionato e riprende da dove aveva lasciato ovvero con una vittoria sul campo del Frosinone che va ad aggiungersi a quella, sempre in trasferta, contro il Crotone prima di Natale. Quarto risultato utile consecutivo e terza vittoria nelle ultime 4 gare per il gruppo di Girini.

La prima occasione è per Spinelli che ruba palla sulla trequarti e si invola verso la porta ma calcia incredibilmente fuori. Replica il Frosinone con un colpo di testa che termina di poco fuori. Al 31′ punizione laterale di Spinelli che attraversa pericolosa tutta l’area ma alla fine il portiere locale riesce a bloccare la sfera. Poco dopo è Caputo ad essere attento ed uscire sui piedi di un attaccante gialloblu.

Nella ripresa i locali ripartono all’attacco ma all’11’ su un’azione di contropiede Lunghi appena entrato in area viene steso da un difensore. Rigore per i biancorossi e ammonizione per il giocatore del Frosinone che avrebbe meritato il rosso per chiara occasione da rete. Mattioli non si fa distrarre e realizza. I locali si riversano in attacco alla ricerca del pareggio creando alcuni pericoli sulle palle alte ma la difesa biancorossa riesce a chiudere gli spazi. C’è solo un brivido quando un’incomprensione tra Caputo e i difensori potrebbe costare cara ma la difesa spazza via. Al triplice fischio è festa biancorossa.

Con questa vittoria il Perugia sale a quota 15 punti in classifica mente il Frosinone resta a 18.

“Bella vittoria – commenta a fine gara il tecnico Girini – faccio i complimenti all’applicazione dei ragazzi e soprattutto al mio staff (Pazzi, Lamanna, Magi e team manager Enianit) per come ha lavorato in questo periodo. Questi tre punti sono un ulteriore stimolo per continuare a fare bene. Sottolineo la crescita sotto l’aspetto mentale e tecnico”.

PROSSIMO TURNO: Perugia-Napoli, domenica 21 gennaio

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

GIOVANISSIMI REGIONALI: Perugia-Don Bosco 6-1 (3 Lolli, 2 Paladino, 1 Parolisi)