Il Perugia fa la sua figura, ma il Verona porta via un punto

1605
 

Il Perugia gioca l’ennesima, buona, partita al “Curi” ma non riesce a trovare la vittoria. Contro il Verona è arrivato il diciottesimo pareggio stagionale, il decimo casalingo, che rispedisce al mittente le velleità di altissima classifica della squadra di Bucchi, ora a 57 punti e distanze ben 8 lunghezze dalla terza, il Frosinone. Gap che, complici anche le sconfitte di Cittadella e Benevento, rischia di rimettere in discussione la disputa dei playoff. I grifoni, così come i veneti, dovranno evitare di far aumentare il divario a nove nelle ultime quattro giornate.

CRONACA – La prima occasione è targata Perugia al 3’: su calcio d’angolo la difesa del Verona non respinge bene ma il tiro di Dezi, da posizione defilata, finisce in curva. Al 7’ Di Chiara ci prova su calcio piazzato da buona posizione, ma la conclusione finisce alta sopra la traversa difesa da Nicholas. Al 17’ Verona pericoloso su calcio d’angolo: il cross trova Bianchetti in area di rigore che però non riesce a schiacciare verso la porta avversaria. Al 20’ ancora l’Hellas insidiosa: questa volta su azione è Valoti a servire Pazzini, che di testa non centra il bersaglio. AL 23’ occasionissima Perugia: su ottimo cross di Di Chiara ancora imprecisa la retroguardia scaligera che lascia filtrare il pallone a Mustacchio, il quale da pochi metri conclude incredibilmente a lato. Al 28’ sempre il solito Di Chiara pennella in area un buon cross respinto dalla difesa del Verona: Terrani raccoglie il pallone dal limite dell’area, ma il tiro è fuori misura. Altra limpida occasione per il Perugia al 31’: prima Dezi che, dopo aver recuperato palla dal limite dell’area, prova un diagonale che si spegne sul fondo; poi è la volta di Forte che, ritrovatosi davanti a Nicholas, si fa sbarrare la via che porta al gol. Al minuto 35 suicidio difensivo dell’Hellas Verona: passaggio all’indietro di Souprayen che trova Nicholas fuori dai pali, ma l’estremo difensore scaligero con un intervento in scivolata riesce ad evitare una clamorosa autorete. Al 45’ ghiotta occasione per gli ospiti: Romulo penetra in area di rigore e serve Pazzini che, solo davanti a Brignoli, liscia incredibilmente il pallone. Dopo 1’ di recupero il primo tempo termina col segno X.
Al 9’ della ripresa, dopo un buon avvio da parte del Perugia, è il Verona a passare in vantaggio: Valoti ruba il pallone su un disimpegno errato della difesa umbra, arrivato davanti a Brignoli il suo diagonale lambisce il palo ma sulla respinta è Luppi ad arrivare per primo mettendo a segno il gol del vantaggio ospite. Replica immediata del Perugia con Jacopo Dezi al 10’: cross dalla sinistra del solito Di Chiara, il quale pesca il numero 11 biancorosso che di testa batte l’incolpevole Nicholas per la rete dell’1-1. Al 12’ torna a farsi sotto l’Hellas: Fares mette in mezzo un pallone rasoterra che trova Pazzini, il quale di destro impegna Brignoli che concede l’angolo. Al 16’ torna a farsi vedere il Perugia: cross dalla destra di Del Prete ben incocciato da Terrani, ma il pallone finisce debole tra le braccia dell’estremo difensore scaligero. Al 29’ Dezi va vicinissimo alla doppietta personale, ma la conclusione di destro termina di poco a lato. Replica del Perugia al 36’ con Francesco Forte che, da posizione defilata, impegna Nicholas con un insidioso diagonale. Punizione insidiosa di Belmonte al 39’, ma la conclusione non trova il bersaglio grosso. Dopo 3’ di recupero il direttore di gara pone fine alle ostilità, al “Curi” tra Perugia e Hellas Verona termina 1-1.
PERUGIA-HELLAS VERONA 1-1 (0-0)
PERUGIA (4-3-3): Brignoli; Di Chiara, Belmonte, Mancini, Del Prete; Gnahorè, Brighi (44’ st Fazzi), Dezi (37’ st Nicastro); Terrani (27’ st Acampora), Forte, Mustacchio. A disp.: Elezaj, Monaco, Guberti, Ricci, Dossena, Di Nolfo. All.: Bucchi
HELLAS VERONA (4-3-3): Nicholas; Souprayen, Boldor, Bianchetti, Romulo; Fares, Valoti, Bessa (37’ st Zaccagni); Zuculini, Pazzini (26’ st Ganz), Luppi (14’ st Troianiello). A disp.: Coppola, Ferrari, Fossati, Cappelluzzo, Caracciolo, Casale. All.: Corrent
MARCATORI: 8’ st Luppi (HV); 10’ st Dezi (P)
ARBITRO: Sacchi di Macerata (De Troia – Bresmes)
NOTE: Spettatori: 12.245. Ammoniti: Souprayen (HV) e Brighi (P). Angoli: 5-6. Recupero: 1’ pt; 3’ st
Andrea Profidia