Perugia replica, contro Moie arrivano altri tre punti

    1107
     

    La Tuum Perugia incamera altri tre punti con la seconda vittoria consecutiva ottenuta in casa sulla Eco Energy 04 Moie. Netto il successo per 3-0 sulle marchigiane frutto di una supremazia che si è mantenuta costante lungo l’arco dell’incontro.  Moie fa fatica ad entrare in partita, macchinosa nel ricostruire il gioco e poco efficace sulle bande non è più la squadra brillante che ha ottenuto, appena qualche mese prima, la promozione in B1. Perugia accusa alcune battute a vuoto e le ospiti ne approfittano prontamente, ma riprese le redini in mano riesce sempre a portare i parziali a termine agevolmente. Vittoria che serve alle ragazze di coach Bovari a tenere il passo delle battistrada e continuare a lavorare sulla coesione del gruppo ed una maggiore fluidità di gioco.

    La cronaca.

    Sono gli errori di misura delle ragazze di coach Bovari a tenere in vita Moie (4-4) in questo inizio gara dopo una buona partenza (3-1), ma quando ritrovano la giusta concentrazione ristabiliscono le distanze (7-4). Porzio in pallonetto supera il muro avversario (9-4) e Minati sulla parallela di posto due allunga ancora (10-4) e costringe coach Cerusico ad interrompere il gioco. Cesaroni prova a rilanciare le sue compagne con una diagonale vincente (10-5), ma la reazione si ferma dopo pochi punti (13-8). Tiberi chiude bene un primo tempo e porta le squadre al secondo tempo tecnico (16-12). Cerusico prova a scuotere le sue ragazze (20-14), ma il parziale è ormai ben incanalato per le magliette nere. Catena è incontenibile per la difesa avversaria, prima in pipe e poi al servizio arrivano altri due punti (22-14), mentre spetta  a Minati chiudere il set.

    La Tuum continua a macinare punti anche in questo secondo parziale (6-3), Catena in pipe trova l’ottavo punto e manda le squadre in panchina per la prima pausa tecnica (8-4). Non è continua la formazione di Bovari e, quando si ferma, Cesaroni prima e Sabbatini poi ne approfittano per ridurre le distanze (11-8), Bovari corre ai ripari con i trenta secondi discrezionali. C’è sicuramente qualche sbavatura nella difesa ospite che consente  alle perugine di tenere le distanze (18-15), ma è Porzio a mettere a terra palloni utili a fiaccare le  velleità avversarie (23-16).

    Inizio di terzo set equilibrato come i precedenti (4-4), ma al primo tempo tecnico sono sempre le locali a condurre (8-6). Catena chiude in maniera vincente una diagonale ed allarga il divario (12-8), poi è sempre lei in pipe a portare le sue compagne sul 14-10. Su Cesaroni non chiude il muro perugino (15-13) e Moie si riporta sotto e subito dopo approfitta di una ricezione errata (15-14), Bovari deve intervenire. Redini del gioco ora in mano di Perugia, Catena fissa il punteggio sul 18-15 e stavolta è Cerusico a richiamare le ragazze in panchina. Tiberi chiude un primo tempo mantenendo il distacco (21-17) e la gara si avvia alla fine ormai scontata.

    Tuum Perugia –  Eco Energy 04 Moie: 3-0 (25-19 25-18 25-19)

    Perugia:  Tiberi 8, Cruciani 3, Stincone 1, Minati 14, Catena 19, Porzio 15, Chiavatti(L1), Fastellini, Puchaczewski N.E.: Santibacci(L2), Gaggiotti, Mearini, Di Romano. All.: Fabio Bovari e Daniele Panfili

    Moie: Sabbatini 12, Di Marino 3, Cesaroni 7, Roani 6, Argentati 7, Cecato 1, Zannini(L1), Carbonaro. N.E.: Baroli, Fabbretti, Lucescol, Mercanti. All.: Raffaella Cerusico e PAolo Giardinieri

    Arbitri: Matteo Mannarino (RM) Luca Pescatore (RM)

    Tuum (b.s. 7, v. 3, muri 4, errori 13)

    Eco Energy 04 (b.s. 6, v. 2, muri 5, errori 9)

    Angelo Pagano