Perugia – Salernitana: i precedenti dicono 1-X

1469
Il mercato non finisce mai: Terrani e Monaco ai saluti. Il primo finirà al Piacenza, per il secondo si cerca sistemazione all'estero

Perugia – Salernitana: i precedenti dicono 1-X. Otto vittorie dei biancorossi contro le quattro dei campani. Otto i pareggi

 

Dopo il 2-2 di Ascoli, il rammarico – per l’ennesima volta in questa stagione – aumenta sempre di più. Guardando la classifica e, soprattutto, i risultati delle dirette concorrenti che sembrano incredibilmente “aspettare” il Grifo (Palermo, Parma e Frosinone hanno tutte e tre perso nell’ultima giornata) la delusione per non essere riusciti a prevale su un Ascoli apparso non poi così irresistibile e dopo un secondo tempo piuttosto dominato, cresce ulteriormente. Uno dei detti che più ricorrono nel mondo del calcio è “con i se e con i ma, non si va da nessuna parte”, ma come sarebbe stata la classifica se il Perugia avesse fatto suo il derby (in vantaggio 2-0, in casa) e se avesse vinto ad Ascoli (due volte in vantaggio)? Ovviamente, però, è giusto sottolineare che non sono solo i nostri giocatori a sciupare le occasioni e anche le altre compagini potrebbero fare lo stesso discorso. Detto ciò, provando a cacciare via un po’ di negatività (visto che, tra i tifosi, ne aleggia troppa), ci sono ancora 4 partite da giocare e 12 punti a disposizione e, visto il cammino delle prime 8 della classe nelle ultime gare, niente sembra definito e tutto può accadere. Crederci fino alla fine, non costa nulla. Pertanto, ripartire subito dalla prossima sfida interna contro la Salernitana (in programma martedì 1 maggio, ore 18.00) per vedere cosa combinano le altre o, quanto meno, ottenere più punti possibili per piazzarsi favorevolmente nella griglia dei play off. Di fronte, ci sarà la Salernitana dell’ex tecnico biancorosso Stefano Colantuono, squadra ormai fuori dagli spareggi promozione e praticamente salva, anche se la matematica ancora non offre queste certezze. Tuttavia, gli uomini di Roberto Breda non dovranno sottovalutare l’avversario, visto che nessuno regala niente, come è giusto che sia. Per quanto riguarda i precedenti, quella di martedì sarà la 21ma sfida tra Perugia e Salernitana e il bilancio è in favore dei biancorossi: 8 vittorie contro le 4 dei campani. 8 i pareggi.

ANNI ‘40

La prima volta che Perugia e Salernitana si affrontarono nel capoluogo umbro risale al campionato di serie C 1940/1941. In quella circostanza, ai Grifoni fu sufficiente una rete di Umberto De Angelis dopo appena 4 minuti di gioco per prevalere sui campani. Successivamente, le due compagini si diedero battaglia in serie B (stagione 1946/1947) e gli amaranto pareggiarono i conti con una vittoria netta: 1-3 (Onorato, Margiotta, Margiotta, Roccasecca (P) ). Era il 1 giugno 1947.

ANNI ’80 – ’90

Dopo quella vittoria dei campani, trascorsero ben 42 anni prima che le due formazioni si affrontassero nuovamente. Alla 29ma giornata del campionato di serie C1 1988/1989, Perugia e Salernitana si spartirono la posta in palio. Al Curi, infatti, terminò 1-1: al vantaggio di Fabrizio Ravanelli rispose Agostino Di Bartolomei. Da qui in poi, la sfida divenne un classico degli anni ’90, con le due squadre che si sfidarono quasi tutti gli anni e in tutte le categorie. Andando con ordine, nella stagione 1989/1990, la sfida terminò a reti bianche (0-0). Dopo questo pareggio, il Grifo ottenne 3 vittorie consecutive. Nel 1991/1992, a risolvere la gara fu Salvatore Fusci, mentre l’anno seguente (sempre in C1), ancora un successo per 1-0. Questa volta, però, la vittoria venne raggiunta nei minuti di recupero grazie alla rete di Capitan Roberto Savi. La sfida del 1993/1994, invece, deve per forza essere associata al nome di un giocatore: Giovanni Cornacchini. Il centravanti biancorosso, infatti, si rese assoluto protagonista della gara realizzando una splendida tripletta. Era il 24 dicembre 1993. Al termine della stagione sia Perugia che Salernitana conquistarono la promozione in serie B, cosi si affrontarono anche nel 1994/1995. In questa occasione, a distanza di 47 anni, gli amaranto espugnarono il Curi. La partita non fu mai in discussione visto che i campani in appena 64 minuti chiusero i conti rifilando 2 reti. Al fine del primo tempo, vantaggio ospite con Pietro Strada (poi grifone dal 1998 al 2000), poi raddoppio con Giovanni Pisano (al termine della stagione capocannoniere della serie B, davanti proprio a Cornacchini). A 10 minuti dalla fine Francesco Fiori riaprì la sfida, ma gli uomini di Ilario Castagner non riuscirono a riagguantare il pari. Nel 1995/1996, sempre tra i cadetti, ancora un blitz dei campani con il medesimo risultato. Marco Ferrante (Grifone nel 1994/1995) dopo 5 minuti realizzò il gol dell’ex. Un’autorete di Gianluca Grassadonia ristabilì la parità, ma al 74’, ancora Giovanni Pisano punì il Grifo, realizzando la rete del definitivo 1-2. Successivamente (campionato di serie B 1997/1998), al Curi terminò nuovamente con un pareggio: vantaggio del Grifo con Milan Rapaic  illuse i tifosi biancorossi visto che a 5 minuti dalla fine, Ciro De Cesare beffò il Grifo. L’ultimo incontro del decennio, invece, si disputò il 21 marzo 1999, in una gara valevole per la 26ma giornata di serie A. Al Curi terminò 1-0 in favore dei Grifoni di Vujadin Boskov e, questa volta, la rete di Milan Rapaic valse i 3 punti.

ANNI 2000

Il nuovo millennio si aprì con una vittoria della Salernitana. Alla 27ma giornata del campionato di serie B 2004/2005, una rete di Davide Bombardini bastò per avere la meglio sul Grifo. Era il 21 febbraio 2005 e questa coincide con l’ultima vittoria dei campani al Curi. Da qui in poi, infatti, 3 pareggi (2006/2007 Serie C1, 1-1, Sestu (S), Mocarelli (P); 2007/2008 Serie C1, 1-1, Mazzeo (P), Di Napoli (S); 2015/2016 Serie B, 1-1, Aguirre (P), Coda rig (S) ) e 1 vittoria (2013/2014, Lega Pro, 1-0, Sprocati).

ULTIMO PRECEDENTE

L’ultima sfida risale all’ultima giornata della passata stagione. Il Perugia ha bisogno assoluto di una vittoria per mantenere viva la speranza di disputare i play off. Gli uomini di Bucchi partono forte e sfiorano il vantaggio: Luigi Vitale rischia l’autorete ma la sfera prima si infrange sul palo poi è lo stesso Vitale a salvare sulla linea. Nonostante la grande pressione è la Salernitana a trovare la rete. Colpo di testa di Massimo Coda, Brignoli battezza fuori la palla, ma la valutazione è del tutto errata e la sfera termina in rete. Passano pochi minuti e i biancorossi trovano il pari grazie ad un potentissimo destro di Matteo Ricci che raccoglie un assist di Brighi e trafigge il portiere avversario. Il Perugia dilaga e trova il vantaggio: cross splendido di Del Prete, Di Carmine di avventa sulla palla in spaccata e la deposita in rete. 2-1. In avvio di ripresa i Grifoni sono bravi a sfruttare un clamoroso errore della retroguardia campana e a siglare il 3-1 con Giovanni Terrani. Tuttavia la Salernitana non si da per vinta e accorcia le distanze: Ronaldo trova l’eurogol di giornata e batte un non precisissimo Brignoli con un destro da 40 metri. Nel finale brivido per tutti i tifosi biancorossi: Donnarumma serve un pallone splendido per la testa di Odjer, ma Brignoli questa volta compie il miracolo e salva il risultato. I play off sono certezza. Era il 18 maggio 2017.

TABELLINO ULTIMO PRECEDENTE

Perugia (4-3-3): Brignoli; Del Prete, Mancini, Monaco, Di Chiara; Dezi, Ricci (7’s.t. Acampora), Brighi; Nicastro (21’s.t. Mustacchio), Di Carmine, Terrani. In panchina: Elezaj, Dossena, Alhassan, Fazzi, Guberti, Di Nolfo, Forte. Allenatore: Bucchi

Salernitana (4-3-3): Gomis; Mantovani (39’p.t. Bittante), Tuia, Bernardini, Vitale; Odjer, Della Rocca, Ronaldo (30’s.t. Zito); Rosina (27’p.t. Donnarumma), Coda, Improta. In panchina: Rosti, Grillo, Busellato, Garofalo, Carrafiello, Sprocati. Allenatore: Bollini

Arbitro:  Abbattista di Molfetta

Marcatori: 29’pt Coda; 12’st Ronaldo (S); 31’pt Ricci; 45’pt Di Carmine; 8’st Terrani (P)

COPPA ITALIA

Sono 3 i precedenti in Coppa Italia: 1 vittoria del Grifo (2000/2001, 2° Turno, 2-1, Chianese, Monaco (P), Bucchi (P) ) e 2 pareggi (1982/1983, 1-1, Zerbio (P), Zaccaro (S); 1993/1994 Coppa Italia serie C, 0-0).