Pescara ancora sulle ali di “Zemanlandia”

1387
 

Al Curi, per la seconda giornata di campionato, arriva il Pescara di mister Zeman, reduce dal successo contro il Foggia ottenuto con il medesimo risultato con il quale il Grifo ha piegato l’Entella. Dopo una stagione fallimentare in Serie A, culminata con l’immediata retrocessione, gli abruzzesi hanno deciso di puntare ancora sul tecnico boemo, uno che non ha certo bisogno di presentazioni: il suo gioco, atto più ad offendere e meno a difendere, rimane il marchio di fabbrica di mister Zeman. Un modo di concepire il calcio che ha dimostrato nel più o meno recente passato di poter pagare almeno in Serie B. In attacco non mancano scelte di valore per Zeman: da Stefano Pettinari a Simone Ganz, da Christian Capone alla giovanissima promessa Ferdinando Del Sole, fino ad arrivare ad Emmanuel Latte Lath, Leonardo Mancuso e Jaime Baez. Il centrocampo, forte delle conferme di Brugman, Benali e Coulibaly, è stato integrato con gli arrivi di Luca Valzania dal Cittadella e di Andrea Palazzi dall’Inter. In difesa troviamo un reparto centrali composto da Coda, Perotta, Campagnaro, mentre sulle fasce spazio a terzini molto offensivi come l’ex Grifone Crescenzi e Mazzotta. In porta il titolare è Mirko Pigliacelli, estremo difensore che si addice al gioco spregiudicato del boemo, mentre il secondo è l’esperto Fiorillo.

MODULO TATTICO – Zeman farà ancora uso del suo 4-3-3 con un tridente pesante ed un centrocampo dinamico e votato agli inserimenti. Come per tutte le squadre del boemo, la difesa è il punto debole: i terzini, votati ad offendere e meno a schermare la difesa, costituiscono una sorta di ‘croce e delizia’, mentre il reparto centrali non appare proprio di primissimo livello per la categoria.

PROBABILE FORMAZIONE – Le scelte di Zeman non dovrebbero scortarsi molto rispetto a quelle fatte domenica contro il Foggia. Pigliacelli in porta e linea a quattro composta da Crescenzi, Coda, Perrotta e Mazzotta. In mediana spazio a Coulibaly, Proietti e Brugman, mentre davanti agiranno Pettinari, Capone ed uno fra Del sole e Mancuso.

Probabile formazione Pescara (4-3-3): Pigliacelli; Crescenzi, Coda, Perrotta, Mazzotta; Coulibaly, Proietti, Brugman; Del Sole (Mancuso?), Pettinari, Capone. All.: Zeman

Nicolò Brillo