Prima edizione di “Duathlon Cagli”

    1954
     

    Nella cornice del suggestivo borgo di Cagli, comune in provincia di Pesaro e Urbino poco distante dal confine con l’Umbria, prenderà il via, domenica 23 agosto, la prima edizione di “Duathlon Cagli”, manifestazione sportiva, organizzata dall’associazione sportiva cagliese asd Idee, Sport, Territorio (IST), che raccoglierà in se due discipline attualmente molto in voga come il ciclismo su strada e il podismo. Un percorso breve ma intenso che comprenderà 5,5 km di corsa, 25 di bicicletta ed ulteriori 4,5 di running. Il tracciato si snoderà per le accattivanti e tortuose vie del centro storico e toccherà, nella parte prettamente ciclistica, la piccola frazione di Pianello a pochi “passi” dal comune di Pietralunga (PG). A breve verranno forniti i dati relativi ai tempi e ai costi di iscrizione, oltre al relativo sito internet in cui sarà possibile trovare tutte le informazioni del caso, iscriversi e acquistare pacchetti turistici di due o più giorni per poter ammirare le bellezze di una cittadina che racchiude in se arte e storia.

    DUATHLON PER TUTTE LE ETA’ E NON SOLOist

    La rassegna sportiva sarà aperta a professionisti ed amatori e avrà anche una parte riservata ai più “piccoli” in collaborazione con l’asd Gubbio Ciclismo Mocaiana. Verrà data infatti la possibilità di gareggiare ai bambini in fascia di età dai 7 ai 12, i quali potranno così avvicinarsi ulteriormente a questa faticosa ma interessante doppia disciplina. Ma il Duathlon Cagli non si limiterà solamente a questo. Ci sarà pure una gara di handbike in contemporanea con l’evento, a cui parteciperà anche il campione locale Stefano Girelli, medaglia di bronzo nell’ultima tappa del Giro d’Italia 2014 e terzo in assoluto nella classifica del campionato italiano di handkibe 2015.

    COS’E’ IL DUATHLON

    Il Duathlon è un evento di atletica che consiste nella somma di una frazione iniziale di corsa, seguita da una frazione di ciclismo, e si conclude con un’ulteriore frazione di corsa. Il format è simile a quello di una gara di triathlon senza soluzione di continuità tra le tre frazioni. A livello internazionale tale evento è gestito e regolamentato dalla ITU – International Triahtlon Union