Primi Calci in campo per il “1^ Memorial Vittorio Campi” a Deruta

    1154
     

    “Domenica nel pallone” a Deruta dove il 21 maggio, alle 15.30 allo stadio comunale, scenderanno in campo quattro squadre di calcio della categoria primi calci 2008 per giocare il ‘1° memorial Vittorio Campi’. Organizzato dall’Usd giovanile Deruta San Nicolò il quadrangolare vedrà, infatti, anche la partecipazione dei giovani atleti delle società Ac Perugia, Asd Virtus Collina e Asd Angelana. Questi si affronteranno in un torneo ‘all’italiana’ dedicato all’ex presidente dell’As Deruta Vittorio Campi, venuto a mancare nel febbraio 2012. Nato a Deruta il 17 luglio 1920 Campi ha vissuto a Perugia ma è sempre rimasto vicino alla sua cittadina d’origine. Così, negli anni Settanta, si è accostato alla vita associativa del borgo impegnandosi nel sostegno alla locale squadra di calcio.

    “Iniziò così uno dei periodi più belli della sua vita – ha spiegato il figlio Ruggero – grazie al suo entusiasmo e alla risposta della città che seppe cogliere la sua forza aggregativa e le sue innate capacità relazionali. Sotto la sua presidenza, l’As Deruta sfiorò la promozione in serie D ed è ancora vivo il ricordo dei successi unito alla crescita della coscienza sportiva dei derutesi. Indimenticabile la visita del Milan di Nereo Rocco a Deruta, con una città letteralmente in festa e tutta raccolta attorno ai campioni. Un ricordo che rimase impresso nella memoria di Gianni Rivera se, quasi 40 anni dopo, dal Flaminio di Roma, inviò a mio padre un saluto caloroso. La dedica fu esposta nella bacheca della sede dell’As Deruta, ‘A Vittorio Campi, grande presidente del grande Deruta’ ”.

    “Di episodi ce ne sarebbero tanti – fanno sapere gli organizzatori –, tutti belli e uniti dal filo conduttore della sua umanità. Il 27 febbraio 2012 Vittorio ci ha lasciato. Noi con la stessa passione per il calcio vogliamo continuare a rendervi partecipi della vita sportiva dell’intero Comune perché siamo convinti sempre di più dell’importanza del ricordo, quello vero, sentito e semplice come era lui”.