“Pronto Intervento Gioco”: il CSI Perugia pensa a Norcia

1024

“Pronto Intervento Gioco”: il CSI Perugia pensa a Norcia. Sarà presentato a Norcia in occasione della due giorni, “Villaggio dello sport”

 

Una grande festa dello sport, dedicata alla città ferita di Norcia e a tutti i suoi abitanti e giovani, organizzata dal CSI Perugia.

Sabato 16 e domenica 17 settembre, in piazza San Benedetto, verrà allestito un vero e proprio “Villaggio dello sport”, con tanto di attrezzature e gonfiabili per i più piccoli.

Sarà questa un’occasione davvero speciale per presentare non solo tutte le attività della stagione 2017-2018, ma soprattutto un nuovo grande progetto.

“Pronto Intervento Gioco” sviluppato ed organizzato dal Csi di Perugia e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, è, appunto, un progetto nato per dare una risposta concreta ai bisogni delle popolazioni colpite dal terremoto, soprattutto ai più giovani.

Ogni settimana animatori, allenatori e dirigenti, arriveranno a Norcia per intrattenere attraverso il gioco e lo sport bambini, ragazzi e famiglie terremotate.

L’obiettivo primario è quello di riportare la serenità laddove i casi della vita purtroppo l’hanno cancellata. Attraverso lo sport si vuole far capire come sia indispensabile e, allo stesso tempo, semplice recuperare momenti di leggerezza e come lo stare insieme nella quotidianità possa contribuire al benessere delle persone.

Previsto anche l’acquisto e l’utilizzo di un “Ludobus” ossia piccolo furgone da far girare in modo itinerante nei comuni vicini all’epicentro del sisma.

L’intero progetto avrà la durata di un anno intero.

Inoltre sabato 16 alle ore 18.00, presso il Centro Boeri di Norcia, ci sarà poi il Convegno intitolato: “Csi e giovani, sport è social”.

Sarà questo un incontro dedicato alla sempre più attuale tematica dell’abbandono dell’attività sportiva da parte dei ragazzi.